Passare Pro-Ac a B&W ?

ernesto62

Active member
Vorrei gentilmente chiedervi un vs parere riguardo un eventuale , e sottolineo eventuale passaggio da Pro-Ac a B&W.
Il tutto in ambito 5.1 ,ma con peculiareta' da tener presenti con sodisfazzioni musicali. Il mio dubbio nasce, perche' parecchi anni indietro ho avuto lo stesso Ampli che possiedo attualmente con il quale pilotavo con eccellente risultati tutta la serie CDM NT, con frontale da pavimento CDM-7, centrale CDM -C e naturalmente i posteriori con i CDM-1.
Attualmente nell'impianto ho dei Pro-Ac , e precisamente le Response One-Sc da piedistallo come frontali, centrale Hexa Center e posteriori Hexa satelliti. Il motivo che mi ha portato a formulare questa ipotesi sta nel fatto che per ovvie ragioni, l'impatto emotivo e al seguito il coinvolgimento relativo alle pressioni sonore erano molto piu' accentuate con la serie B&W. Al contempo il tutto era molto musicale con altrettanto suono adeguatamente raffinato. Nell'attuale configurazione Pro-Ac , posso godere di un suono pulito , caldo, dettagliato e musicalissimo, ma..... porca vacca mi manca quel senso di immanenza che avevo con B&W, e non parlo di meri segnali audio quali botti, scoppi ecc..eccc. ma anche di quelli musicali, dove le frequenze sono piu' complete. Il tutto è ovvio , le Response One Sc, sono raffinatissimi mini, ma propio perche' dei minidiffusori, per quanto riguarda la dinamica che nel loro piccolo posssiedono non puo' essere paragonata a quella dei CDM-NT da pavimento... Per tale motivo chiedo se la serie 700 , visto gli eccellenti ruisultati avuti con la precedente serie CDM siano da essere paragonati o superiori alla stessa. In altrenativa ho pure pensato la serie sempre B&W CM , ma questa mi pare meno coinvolgente... Tra l'altro ho anche un po' capito che il problema è piu' accentuato poiche' Pro-Ac ha una efficenza di 86 decibel mentre le B&W con efficenza 90 decibel fanno apparire il tutto con piu' evidenza . Devo dire che se dovessi optare per il cambio in un certo qualmodo mi dispiacerebbe privarmi del sistema Pro-Ac realmente musicale ma nello stesso tempo mi manca cosi' dannatamente quel senso di coinvolgimento che mi dava B&W.. Quindi in pratica cio' che vorrei capire e se la serie 700, di cui un domani andrei con i 704... sarebbe ugualmente raffinatiacome lo era quella della CDM-NT, di cui ne sono felice possessore e che di tanto in tanto come ora rimpiango.... Grazie
 
Personalmente andrei su tutta la serie CM a cui abbinerei un ottimo sub tagliato intorno ai 50-60Hz (ad es. un velodyne dd10, sfruttandone l'equalizzatore interno). Avrai un suono molto musicale e raffinato. che è l'aspetto che più amo della serie CM, ma non limitato in gamma bassa sia in profondità che in dinamica.
Io al posto del velodyne dd-10 ho uno ben più modesto velodyne cht-12r ed i risultati sono straordinari (possibili, però, solo con l'aiuto dell'equalizzazione tramite filtri DRC altrimenti il sub creava più problemi che benefici anche perchè la mia stanza non è trattata quasi per niente).

Ciao.
 
Ciao Chiaroscuro, ma queste CM oltre che raffinati (e questa è gia' un'oTtima cosa) comunque anche coinvolgere in quanto a dinamica? Riguardo il sub sarei a posto , possiedo un Rel Storm III, che lo posso accordare in frequenza con ottime flessibilta' anche per il due canali. Il sistema Pro-Ac è raffinato e presenta doti che vanno al dettaglio ma anche che un senso di calore.. La serie CM B&W , mi pare siano molto chiare come impostazione o sbaglio? Comunque anche fosse purche' non troppo fredde, poco male, poiche' ampli e lettore in mio possesso sono timbricamente scuri . Riguardo queste CM sto veramente cominciando a incuriosirmi , Antonio Leone non certo l'ultimo arrivato per le buone cognizioni in questo settore, afferma che questa serie sia superiore alle piu' costose 700.... L'unico mio timore riguarda queste casse abbiano poco corposita' e siano pungenti , sensazioni non comprovate tra l'altro da ascolti mai fatto per esse..
Potreste dirmi come si comportano con il soundstage? come sono con le voci? e con la gamma media in generale? Per quanto riguarda quella mancanza di impatto i CM 7 da pavimento dovrebbero per forza di cose essere piu' generosi dei mini , e i suoi 88 decibel contro gli 86 dei Pro-Ac dovrebbero al contempo far sentire sentire una maggiore pressione sonora... con conseguente coinvolgimento .... Bene, Sono in attesa di altri eventuali consigli o altre importanti informazioni su questi CM..
 
L'ampli è un Denon AVR 3300, sorgenti Lector CDP 7 . e REGA P-7 con puntina BENZ... Il Denon è un modello dell'anno 2000 , ha una dinamica ottima ,infatti con la serie che ebbi delle B&W CDM NT, l'impatto era veramente notevole e molto coinvolgente, anche ora a conferma che l'ampli sootto questo aspetto va bene il suono è veloce e dinamico, quello che mi manca purtroppo quel ricordo maggiore provato con i b&W che seppur presente le Pro-Ac essendo dei mini con 86 decibel di efficenza mi fanno avvertire in meno.. Riguardo l'ampli questo modello è uno dei pochi Denon dove propio sull'alimentazione ha il suo peszzo forte , non a caso ha un trasformatore a lamierini con anello contro le interferenze ed è di diversa fattura di quelli che si sono avvicendati dopo questo modello, in alcuni casi infatti ho letto lamentare per i Denon propio sulle performance dinamiche..... quello che ha all'interno il 3300 è preciso ai due esemplari che possiede il PMA 2000 integrato a due canali. Se conferntato con ampli a soli due canali , ampli tra l'altro di qualita' , sinceramente non c'è stato nessun segno di inferiorita' sotto l'aspetto musicale compresa dinamica. Il limite è che essendo diffusori mini, presentano altri attributi come l'ampienza delo stage , la profondita' e l'altezza, l'estrema correttezza e pulizia tonale, ma per dinamica non possono per forza di cose competere con quelli da pavimento , e questa dinamica in alcune circostanze mi manca.. Ho mirato subito a B&W, in quanto con l'ottima esperienza fatta con i CDM-NT , mi hanno portato in un primo tempo a considerrare la serie 700 in quanto per intuito li ho ritenuti dei CDM un po' modificati, ora pero' rimango un po' spiazzato per via di questi CM , tra l'altro meno costosi.... Comunque le cose stanno piu' o meno cosi'
 
Ciao

Hai delle preclusioni verso altri Marchi? (date le caratteristiche che cerchi non esiste solo B&W)
Hai preclusioni verso l'usato?

In ogni caso la serie CM è molto buona (la ho sentita a confronto con altre) seppur non facile da posizionare (così dicono dal momento che non la posseggo)

Nel forum ci sono bizzeffe di 3d che confrontano cm e serie 700...ce ne è proprio uno nuovo di questi giorni.

PS: Il rel storm che hai tienitelo stretto per le tue preferenze musicali è eccellente.

----edit----
abbiamo postato pressochè assieme, il denon poi si abbina eccellentemente con il suono delle B&W
 
Anche io da possesore di CM non posso che consigliarle....io le chiamo "diffusori fantasma" per il pregio che hanno di sparire dalla stanza. Suono molto equilibrato su tutte le bande e mai affitacante....le medie frequenze sono sopra la media ( scusa il gioco di parole :D ).
Un ascolto, anche solo per curiosità, è d'obbligo.
 
Ultima modifica:
Credo che le frequenze medie siano quelle che rendono le cm7 così speciali (in rapporto al prezzo). La gamma bassa è un po' ruffiana nel senso che è un po' gonfia intorno ai 50Hz il che dona un po' di calore al suono ma in estensione non è molto profonda (del resto con un solo woofer non si possona fare miracoli) ma comunque per la musica acustica fa quasi tutto quello che deve fare e riesce ad essere anche piuttosto ricca di particolari (cosa non tanto frequente da sentire in gamma bassa). La gamma alta è tipica delle b&w di gamma medio-alta e per niente frizzante. Ti dirò, ad alcuni miei amici le cm7 sembrano suonare chiuse in alto ed anche a me, appena portate a casa hanno dato questa impressione ma dopo 1-2 giorni di adattamento questa sensazione è sparita del tutto. Trovo la riproduzione delle voci di ottimo livello.
Secondo me le cm7 sono attualmente e per i miei gusti i diffusori con il miglior rapporto qualità/prezzo.
Se cerchi anche impatto un buon sub, che tu hai, è tutto quello che ti serve.
Da qualche mese sto smanettando molto sull'equalizzazione ambientale e le cm7 reagiscono con precisione ad ogni minimo cambiamento e questo è indice di qualità (ad es. le jamo da 300 euro reagiscono in modo molto grossolano approssimando di molto il risultato atteso).

Ovviamente queste sono le mie sensazioni e non posso che consigliarti di ascoltare altri diffusori di altre marche (ti consiglio di ascoltare anche le focal serie 800 e superiori che ho trovato essere ottimi diffusori).

Ciao.
 
chiaro_scuro ha detto:
ti consiglio di ascoltare anche le focal serie 800 e superiori che ho trovato essere ottimi diffusori

che era appunto dove volevo parare Ernesto, inoltre sull'usato b&w trovi ottime cose sulla serie 800 a prezzi abbordabili
 
Cari ragazzi vi ringrazio per i preziosi e utili consigli che mi state dando al riguardo di questi B&W. Propio le B&W facendo a tara con quanto in accoppiamento con il mio Denon essi ve lo dico senza esagerazione si comportavano in modo veramente efficaci.... AH! se ci penso........ Tutto questo poiche' oltre a coniugarsi in modo complementare al tipo di timbrica dello stesso ampli, potevo godere di un suono ,potente, ricco e dettagliato , e al contempo adeguatamente raffinato .Il tutto privo di aggressivita' sgraziata e freddo. Naturalmente non precludo altre possibilita' , ma mi sono talmente rimaste ben nel cuore le B&W che mi viene spontaneo ripercorrere su questo marchio. Allora, me ne liberai poiche' in accoppiata con un Denon AVC -A1 SE il loro mdo di esprimere fu radicalmente cambiato ... freddi e stancanti risultarono poco affascinanti.
Le attuali serie li vedrei altrettanto bene con il mio attuale ampl con i frontali da pavimento in modo da avere piu' impatto che con i mini. In realta' stravo pure pensando un eventuale innesto di Pro-Ac Response D15 ,da pavimento , ma non so' come si comporterebbero in relazione all'impatto e pressione sonora, al contrario di quanto ho potuto sperimentare con B&W, In generale le One Sc i mini in mio possesso come timbrica sono notevoli, le voci sono pulite , calde a fuoco, e gli estermi sono specialmente gli alti raffinati . Sicuramente le D15 saranno facilmente assimilabili almeno nell'estensione mantenendo una simile timbrica con in piu' quel coinvogimento corporale ed emotivo, ma in verita' non sono pero' convinto che per questo aspetto superino i B6W.... nei ricordi. Ho buone ragioni quindi di credere lo siano altrettanti le 700 per quanto hanno le stesse caratteristiche delle CDM , ma vpoi mi dite che anche le CM si difendono bene... qiuindi sono un po' piu' confuso

Purtroppo visto il periodo critico finanziario attuale un po' per tutti , dovrei prima fare cassa con i Pro-Ac in mio possesso e poi buttarmi al nuovo acquisto , quindi per forza anche se non imminente mi è , perlo meno utile sentire qualche campana con i vostri ben accetti consigli almeno per gettare le basi a livello di scelta.
 
Ernè mi pari Dante Alighieri quando scrivi ehehehe :D !

Cmq prima di buttarti negli acquisti fatti qualche ascolto in giro....io oltre a sentire le CM7 con il Marantz PM15-S1 le ho sentite con il Denon PMA2000 e con un Accuphase (di cui non ricordo il modello) e ti posso garantire che sono sempre state all'altezza dell'alimentazione alla base ;) !
 
ah , si, si, prima di prenderle li ascolterro' di certo, e se posso cosa non facile vorrei sentirle nel mio locale , il problema è che per ogni nuovo componente come ho potuto verificare per trarre le giuste considerazioni se idonee ai tuoi gusti richiede un certo tempo di convivenza con lo stesso oggetto, monito ne sia dopo la recente esperienza del Velodyne SPL 1000.....
Prenderi solo a occhi chiusi la seri CDM-NT, avuti con enorme sodisfazzione propio con questo set-up e quindi ampiamente sperimentato con successo.
Eh si' , qiuando scrivo mi lascio trasportare dalla passione che ho per questo genere di Hobby.....e in un certo senso ci hai azzeccato se non altro non paragonandomi a Dante con il dovuto distinguo poiche' piace scrivere, non a caso nel mio piccolo mi diletto ,( una volta piu' di ora) a scrivere qualche poesia :D
 
ernesto62 ha detto:
L'ampli è un Denon AVR 3300, sorgenti Lector CDP 7 . e REGA P-7 con puntina BENZ... Il Denon è un modello dell'anno 2000 , ha una dinamica ottima ,infatti con la serie che ebbi delle B&W CDM NT, l'impatto era veramente notevole e molto coinvolgente, anche ora a conferma che l'ampli sootto questo aspetto va bene il suono è veloce e dinamico, quello che mi manca purtroppo quel ricordo maggiore provato con i b&W che seppur presente le Pro-Ac essendo dei mini con 86 decibel di efficenza mi fanno avvertire in meno.
.....L'ampli al cospetto delle One SC è un Chiodo...............non esagero...........conosco le piccolette.....sono diffusori eccellenti e come tutti i prodotti del marchio esigentissime...........Prima di cambiarle e magari pentirtene amaramente provaci un ampli stereo di valore indiscusso e poi capirai che quello che ascolti è più una sorta di coinvolgimento dato dal resto della catena ma non di dinamica data dall'ampli........lo hai detto anche tu.
 
Eppure con le B&W CDM NT la dinamica c'era eccome, non che co le Proac manchi ora, ma con quelli da pavimento con 90 decibel si sentiva in modo piu' netto, che sia anche per via della medio scarsa snsibilta' dei mini?
 
ho risistemato il tutto, la dinamica neel'impianto c'è ecccome, la spiegazione un po' anomala e lunghetta ve la spiego in seguito, magari domani, per mancanza di tempo a disposizione per impegno lavorativo notturno. Antonio, previo ascolto mio ugualmente preventivo, infatti ho da un po' di tempo pensato che per un pilotaggio ancora migliore per questi magnifici mini sarei indirizzato a un eventuale Denon PMA 2000 AE, del quale a quanto mi pare ne parli molto bene anche Te, una domanda ; pensi che le mie mini considerati esigenti per questo aspetto possano trarre il giusto beneficio con questo modello?
 
per questi magnifici mini sarei indirizzato a un eventuale Denon PMA 2000 AE
Secondo me è il minimo che devi fare. Ascolti seri si possono fare quasi esclusivamente con ampli stereo e se sono ampli stereo di qualità le cose vanno ancora meglio. Se proprio non vuoi spendere tanto va bene anche un discreto ampli stereo che non sia un T-amp, s'intende!

Ciao.
 
ernesto62 ha detto:
Antonio, previo ascolto mio ugualmente preventivo, infatti ho da un po' di tempo pensato che per un pilotaggio ancora migliore per questi magnifici mini sarei indirizzato a un eventuale Denon PMA 2000 AE, del quale a quanto mi pare ne parli molto bene anche Te, una domanda ; pensi che le mie mini considerati esigenti per questo aspetto possano trarre il giusto beneficio con questo modello?
Purtroppo no pur avendo una resa mille volte meglio del 3300 non è adeguato per sfruttare al massimo le One SC specie se si cerca maggior corpo e articolazione su tutto lo spettro...però alla stessa cifra c'è tanto di peggio nell'accoppiamento quindi valuta attentamente
 
Ritorno a spiegare il motivo per cui avvertivo quel senso di smarrimento dinamico che relazionato al ricordo con i B&W veniva ulteriolamente sottolineato. La colpa di tutto è stata comunque a causa della mia sciocchezza verso un mio insistere di ascolto in configurazione multicanale stereo che il Denon offre tra uno dei tanti modi oltre il classico stereo. Il motivo sta nel lettore cd che essendo con uscita analogica un po' alta, (3 mv) l'ampli in configurazione 5 ch Stereo con alcuni cd registrati con alta dinamica andava in distorsione dal tweeter che a tratti gracchiava. Per risolvere il tutto da un anno indietro fin dall'inizio che ho il Denon. ho inserito dei connettori in rca che fungono con una loro interna resistenza da attenuatori del segnale. E In effetti il problema della distorsione è stata del tutto eliminata ma come controindicazione è stato come un po' tarpare le ali allo stesso Lettore CD il quale attenuatosi come ampiezza ha presentato una riduzione dinamica. Non a caso , ieri togliendo questi aggeggi e con esso il mio blocco piscologico che in stereo si perda qualcosa di magia se confrontato al multicanali, ascoltando in modo Direct stereo per l'appunto , il suono e la musica ha ripreso vita con tutti i benefici del caso. Quindi pur essendo attratto da questo tipo di impostazione che il Denon offre in piu' come plus, da oggi lascero' il lettore in stereo a due canali dove la resa sfruttata al massimo, regala emozioni che non ricordavo..... e che di fatto mi confermano quanto invece scioccamente pensavo del contrario di questi stuperndi mini....Riguardo l'ampli a due canali che valutero' in futuro per dare un degno pilotaggio alla coppia Pro-Ac, precedentemente in passato ho avuto una coppia di pre-finali Audiuoresearch per circa piu' di un anno, ma che non mi avevano sodisfatto , forse a causa che mi avevano rifilato nell'usato degli apparecchi mezzi andati.... fatto sta' che ho poi avuto in seguito dei Leak pre-finali vintage ma credo che i soli 10 w gli facessero il solletico... infine ho avuto un Densen DM-10 molto bello nelle voci e negli alti, peccato pero' che era pessimo,davvero pessimo nella gestione dei bassi e medio bassi tanto da buttare all'aria quanto di buono faceva nelle altre gamme... e da indurmi dopo due mesi a disfarmene. Riguardo questo detrattato ampli Denon AVR 3300 , di cui si porta l'onta che sia un ampli audiovideo ha di fatto piu' bella figura degli altri ampli che avrebbero dovuto distruggerlo e che invece a livello sonico non solo gli ha tenuto testa ma lo ha fatto in modo da superarli , non dico in qualche parametro particolare , ma nella globalita' di insieme che va ' molto piu' in la' di quanto ci si aspetterebbe. Non a caso lo ho preferito ad altri due Denon multicanali top di gamma di costo triplo quasi.... E non sara' stato un caso anche l'eccellente riscontro attraverso una recensione di tanti anni fa' nella rivista Fedelta' Del Suono, che in una prova in batteria con ben altri 9 sintroampli della stessa categoria di prezzo , dopo numerosi e impegnativi nonche' severi test hi fi,è risultato essere tra i migliori in assoluto sia per musicalita' , timbrica e che propio sul parametro dinamica ha fatto un figurone ponendosi ad armi pari ad un ampli Arcam anche esso della stessa categoria di prezzo a due canali che fungeva da riferimento a tutti i nove ampli...Infatti alla fine della prova il recensore sottolineava che l'attuale situazione 8di allora , anno 2000) metteva in evidenza il divario qualitativo tra un ampli a due canali contro quelli multicanali, e che dava quindi un quadro di insieme della situazione reale tra i due modi di intenderela musica, ma propio tra questi ben pochi sintoampli ne usciroino a testa alta, uno di questi tra i primi è stato il Denon avr 3000, la lunga prova di questi sintoampli per inciso è nei numeri 86-87 della stessa rivista.
E non è stato un caso che dopo qualche numero della recensione il direttore della stessa confermava l'apprezzamento verso questo Denon sulla rubrica della posta dove un appassionato che chiedeva consiglio per un impianto home cinema senza lesinare in ambito musicale è stato tirato in ballo tale ampli come una ottima scelta per le eccellenti doti audio mosrate nelle prove... certamente comprendo che in giro c'è molto di meglio , ed infatti il mio pensiro è di un domani affiancare alle elettroniche e diffusori un ampli come si deve , ma il fatto che tre ampli gia' provati e tutti a due canali hanno fallito , e che invece un audiuovideo va' alla grande mi ha lasciato un po' frenato. Pertanto mi è venuto spontaneo pensare ancora a Denon , poiche se tanto mi da' tanto con un audiovideo, a maggior ragione con il due canali di alto livello dovrei ottenere in piu'.... a patto che non sia squillante e freddo come gli altri due topo di gamma che ho avuto e accennato... ma mi pare che il PMA 2000 ricalchi in un certo qual modo lo stesso tipico sound del mio Avr 3300 in modo chiaramente piu' raffinato. Sono comunque grato dei vs preziosi interventi e vs consigli, che sono sempre stati utili e ben accetti, Grazie
 
...........ti puoi far prestare ampli tipo Aloia Induttivi?O Bryston............o il pre e finale 909 della Quad.........per restare ancora in fasce non proibitissime..............pensa che le mie adesso stanno a casa di un cliente con un sistema di amplificazione di altissimo livello con sorgente di riferimento.tutto Accuphase
 
Antonio, sei molto gentile a prodigare sempre ottimi consigli, purtroppo nessuno dei marchi che mi hai citato sarebbero di facile disponibilta' se li cercassi nel mio territorio in cui sono residente. Guarda questi Response One SC, come tu stesso conosci rendono in modo proporzionale a quanto ci sta attorno, e questo lo è per tutte le casse è ovvio, ma queste inmodo particolare. Chiunque venisse e sentirebbe cosa esce da queste mini in relazione anche all'ampli che ho in possesso , son sicuro rimarrebbe stupito. Ora non credo che mi sono bevuto il cervello asserendo tale ardita cosa, infatti ho avuto una certa esperienza con altri ampli venutosi ad avvicendare nel tempo , e tutti ,dico tutti compreso la coppia hi-end Audioresearch ( pre LS 22- e finalev-70) dal costo notevole pure nell'usato, non hanno dato questa piacevolezza che provo con questo misero, brutto , e chi piu' ne ha ne metta prodotto , ma che una volta in funzione e acceso dai mini fa suonare musica e non semplicemente suonare e basta.... Antonio, te mi pare c sei un commerciante , ti è mai successo nel corso degli anni eseperienza di prodotti che sulla carta dovrebbero esssere perlomeno superiori ad altri che invece all'atto pratico smentiscono questo andazzo? A me che non sono operatore di settore mi è successa questa esperienza o discrazia per quanti soldi buttati...., magari poiche' non ho trovato il vero giusto prodotto piu' adatto a miei gusti? non so...., ma le cose stanno cosi',per quanto riguarda la mia personale esperienza quasi decennale che ho avuto per questo settore.... Ripeto, è mia intenzione in futuro vedere cosa posso per sfruttare appieno o per lo meno ancor meglio il rimarchevole potenziale che si dice di questi mini di razza, e non mi sara' facile capire quale prodotto possa essere piu' consono. Ho pensato a Denon anche in considerazione di abbinare l'integrato nella sezione finale nei frontali per sfruttarlo pure in multicanali all'occorrenza... qualcosa mi dice che le Response One SC saranno felici di un tal accoppiamento, ma è da verificare... ciao
 
Top