Passare da HT a HI-FI high end

Rettifico: non c'è il bypass per HT...
:-(
Che mi sono convinto essere fondamentale!

Secondo me potresti iniziare con un configurazione sinto AV collegato direttamente ad un finale. Vedi si ti piace ed eventualmente in un secondo tempo puoi aggiungerci un vero pre 2 canali.
 
Ultima modifica:
Secondo me potresti iniziare con un configurazione sinto AV collegato direttamente ad un finale. Vedi si ti piace ed eventualmente in un secondo tempo puoi aggiungerci un vero pre 2 canali.


Quindi usare la funzione del pioneer di utilizzare l'uscita pre per i canali frontali...
Ho letto in altre discussioni che il grosso del lavoro lo fa il pre...
Era la prima cosa che ho pensato, ma che differenze avrei rispetto a ora?

Senza contare che dovrei sempre accendere pioneer e finale... Corretto?
 
Quindi usare la funzione del pioneer di utilizzare l'uscita pre per i canali frontali...
Ho letto in altre discussioni che il grosso del lavoro lo fa il pre...
Era la prima cosa che ho pensato, ma che differenze avrei rispetto a ora?

Senza contare che dovrei sempre accendere pioneer e finale... Corretto?

Il pre è la "voce" il finale i "polmoni". Non è che uno più importante dell'altro imho.
Se hai un buon pre ma un finale non proprio all'altezza hai dei problemi, stessa cosa viceversa.
Io quando ascolto in 2 canali accendo ovviamente pre e finale, quando voglio guardare un film in multi canale accendo il sinto ed il finale.
I miglioramenti che avresti facendo pilotare al finale il canale dx e sx ti sono stati dati nei primissimi post; maggiore dinamica ed un netto miglioramento nell'ascolto in 2 ch. In più avere a disposizione un finale ti permette "giocare" con le elettroniche in futuro, potresti acquistare un pre a valvole o a stato solido etc. Questo ti permette di mantenere anche il tuo sinto AV che non è proprio da buttare...
 
È vero che il pre fa la differenza su impianti di alto livello, ma se ancora non sai se prendere un finale a stato solido o uno a valvole sono soldi buttati. Con le b&w personalmente ci vedrei bene ampli a SS muscolosi e raffinati (classé in testa), ma so che alcuni ci usano con soddisfazione amplificazioni valvolari. Non credo ci sia una verità assoluta.
Il fatto è che fra le due c'è un abisso. Io terrei in una prima fase il Pioneer come pre, del quale potresti fruttare anche la -dicono- ottima correzione acustica ambientale mcacc.
Tieni presente che se ti piacciono le cm10 e l'amplificazione in classe D Pioneer probabilmente non ti piacciono gli ampli valvolari, dal suono tendenzialmente più morbido, rotondo e ricco di armoniche.
 
Questa soluzione mi sta convincendo..
Quindi se volessi prendere un finale "adatto" alla situazione attuale e ai miglioramenti futuri cosa potrei mettere?
Sulle mie casse in teoria vanno bene 300W..

P.s.: quando ho scelto le casse e me ne sono innamorato, erano pilotate da un Mc..
Ma ancora non sapevo cosa fosse! ;-)
In effetti ora a casa mia non mi fanno impazzire...
 
Trovo i messaggi di tutti molto chiarificatori e quindi vi ringrazio.
Due ultime cose:

1) mi sembra di capire che dovrei scartare l'ipotesi di un nuovo ampli integrato con funzione bypass.
Mi sembra di aver capito che comunque conviene andare verso una soluzione pre+finale. Soluzione preferibile anche se spendessi 10.000 euro per un nuovo ampli.
Corretto?

2) confermate che le soluzioni bisogna provarle... Considerando che giro tutta Italia per lavoro, conoscete un posto così attrezzato? (E soprattutto paziente...)

Grazie mille!
 
Non è detto che l'integrato sia da scartare,anzi può essere la più idonea....basta saper scegliere quello adatto ai tuoi diffusori,di questo tipo d'integrati il "mercato"ne è pieno e di tutti prezzi,certo anche il finale ha il suo perchè.
Io personalmente ho sempre optato per l'integrato,non mi ha mai entusiasmato la parte pre dei sinto AV,e poi in ascolto hifi devo accendere due elettroniche per l'audio mentre con l'integrato una sola,e la sorgente ovvio.
Poi prima di tutto dovrai stabilire il budget da investire.
Per gli ascolti fisici basta che scegli qualche buon rivenditore,visto che puoi girare l'Italia e poi valuti quello che più è vicino alla tua idea audiofila.
 
Non sottovalutare la possibilità di usare la correzione acustica del tuo Pioneer: il vantaggio di una buona correzione potrebbe essere di gran lunga superiore a un cambio di pre.

Se vuoi andare su un integrato, io guarderei anche al Parasound Halo Integrated (http://www.parasound.com/hint.php#). Le recensioni sono ottime e il costo è sui 3500 €. Ha il by-pass per l'HT, monta un ottimo DAC (con tanto di ingresso USB asincrono) e ha anche un cross-over configurabile per l'integrazione di un sub-woofer (è un vero 2.1).

L'ingresso USB puoi anche usarlo per la correzione ambientale con computer (usando un SW come Dirac). Se io avessi lo spazio dove metterlo, lo comprerei senza pensarci un attimo ;)
 
Non è che sia da scartare la soluzione dell'integrato col bypass, forse è quella che qualitativamente potrebbe portarti al miglior risultato in assoluto. Però è anche quella meno flessibile, per cui probabilmente ti conviene prima chiarirti le idee su cosa cerchi dal tuo impianto, che già così com'è non dovrebbe essere male, e poi casomai andare ad investire in modo più puntuale i tuoi soldi.
Se devo dirla tutta, benché non abbia mai ascoltato le cm10 (ho un ricordo abbastanza preciso di cm9 -che probabilmente ci assomigliano abbastanza- e cm7), non credo che stravolgendo l'amplificazione tu possa tirar fuori molto di più da quei diffusori. Le amplificazioni che ti sono state consigliate possono essere prese in considerazione anche per diffusori di altra categoria, quindi mi sembrerebbero un po' sprecate, nel tuo caso.
Già con un buon finale (anche usato?) risolveresti molto e potrebbe tornarti buono anche per futuri upgrade. fosse mio penserei o a un classé ca2100 (anche usato).

Se poi volessi cercare sul mondo dell'usato "datato" ci sarebbe da sbizzarrirsi: proceed amp2, ml23 o 27, per restare su finali morbidi ed eufonici e con prestazioni da urlo. Ma si aprirebbe uno scenario diverso e molto ampio, che probabilmente ti porterebbe solo confusione.
 
Top