Passare al bi-wiring o no?

Mai come in altri casi devi decidere tu.

Come hai scritto, la spesa è minima, prova, con calma e, cosa più importante, senza pregiudizi sia un senso che nell'altro, poi decidi.

Ciao
 
Ciao Nordata, In uno dei primi post mi scrivevi che non ha senso (a parte la scena) schermare i cavi di potenza, ma perchè allora viene consigliato nel sito di TNT anche per quelli di potenza....infatti l'esempio dello "STAR" è noto....
 
Se sei convinto ed hai verificato, facendo attenti ascolti in modo controllato e verificabile, che schermando un cavo di potenza l'ascolto migliori allora fai bene a schermarli.

Persino alcuni costruttori Hi-End di materiale ultraesoterico ultracostoso realizzano cavi di potenza non schermati.

Nessuno ti vieta di schermare anche questi cavi, non si rompe nulla e tutto funziona, a parte costo, ingombro, aumento della rigidità del cavo e scomodità per trovare un punto di massa cui fissare stabilmente la calza (altrimenti non serve veramente a nulla), non ci sono cotroindicazioni.

Ciao
 
Ok. Io però nel TNT-STAR la calza schermante di rame lo recisa giusto a livello della guaina esterna cioè non l'ho fissata in nessun punto e problemi non se ne sono presentati, Pensavo che collegare a massa la calza fosse una prerogativa del cavo di alimentazione e di segnale........
 
Appunto, come volevasi dimostrare.

Si intraprendono alcune modifiche senza sapere neanche minimamente perchè le si fa, dei motivi, reali, che stanno alla base di una scelta

La calza schermata serve, come dice il suo nome, a schermare il segnale trasportato da eventuali disturbi di natura elettromagnetica esterni o, anche, ma non è questo il caso, per impedire che disturbi generati internamente vengano irradiati all'esterno come se il cavo fosse una antenna trasmittente, tipico delle apparecchiature informatiche (i famosi anelli di ferrite sui cavi dei PC servono proprio a questo scopo).

Se la calza schermata non è collegata a massa da qualche parte a cosa serve? E' assolutamente inutile, non serve a nulla, non ha alcuna influenza.

Chissà quanti hanno commesso il tuo stesso errore e, magari, hanno poi dichiarato "Ora sì che il suono è cambiato, è migliore". :rolleyes:

Ciao
 
Ok. Vado a memoria perchè non ho controllato ma mi pare che nel progetto dello STAR di TNT non si faceva alcuna menzione di mettere a massa la calza. E comunque mi è di stimolo per riprovare senza schermo twistando due cavi di sez. 2,5mm. con una spesa di 0,90 al metro.
 
Ho dato un'occhiata al sito e, in effetti, non dicono nulla, nè in un senso che nell'altro.

Ipotesi:

1 - si sono dimenticati di scriverlo

2 - non lo hanno scritto dando per scontato che uno sappia che per funzionare uno schermo contro i disturbi elettromagnetici e a radiofrequenza deve essere collegato a terra

3 - sono effettivamente convinti che basti mettere la calza e tutto si risolve (i disturbi vedono la calza,si spaventano e non entrano, basta la finta :rolleyes:)

Spero per loro che sia una delle prime due ipotesi, anche se ormai non dovrei più stupirmi di nulla vedendo e leggendo quanto si trova nel mondo audiofigo.

Ciao
 
Io sono più propenso a credere nella ipotesi numero 2 visto che si tratta di autocostruzione l'hanno dato per scontato che uno lo sappia sbagliando secondo me, proprio perchè si ha a che fare con la corrente (quella destinata ai diffusori non uccide, ma....) avrebbero dovuto spiegare nei minimi particolari il tutto onde evitare che un profano quale io sono nel tweeking sbagliasse come ho fatto.
 
Top