• Bartolomeo Aloia Jepun + GPM Monitor One a Teramo il 22 maggio

    Nella sala d'ascolto di Studio Hi-Fi D'Abruzzo a Teramo, sabato prossimo sarà in dimostrazione un sistema con preampli Bartolomeo Aloia Jepun, finale Audiophonics con moduli Hypex NC400 e diffusori GPM Monitor One, con varie sorgenti oltre a diffusori e finali alternativi. Sessioni a partire dalle 15:30. Per informazioni: +39 339 250 3639

  • Cineversum, Dorpo, Magnetar e JBL Synthesis a Roma il 13 giugno

    Nella bella sala home cinema di Spazio Emotion, sarà in dimostrazione il nuovo proiettore DLP laser 4K Cineversum Astra con sorgenti multimediali Dorpo, Magnetar e sistema Dolby Atmos con diffusori ed elettroniche JBL Synthesis. Maggiori info a questo indirizzo.  

Passante Antenna TV/SAT: é valido?

vodolaz

New member
Messaggi
593
Su quasi tutti i decoder DVB-T e DVB-S è previsto il classico passante sull'ingresso dell'antenna per poter collegare in cascata un secondo apparecchio.

Generalmente il cavo antenna proveniente dalla presa a muro si inserisce nella presa "Antenna IN" del decoder e con un altro pezzo di cavo d'antenna si collega la presa "Antenna OUT" del decoder alla presa "Antenna IN" del TV.

In linea generale, per massimizzare la qualità del segnale ad entrambi gli apparecchi è meglio sfruttare il passante antenna del decoder o installare un partitore dedicato di qualità (Fracarro, Offel e simili) per sdoppiare la linea e mandare un singolo cavo verso i due apparecchi?
 
vodolaz ha detto:
Generalmente il cavo antenna proveniente dalla presa a muro si inserisce nella presa "Antenna IN" del decoder e con un altro pezzo di cavo d'antenna si collega la presa "Antenna OUT" del decoder alla presa "Antenna IN" del TV.

Ma ti interessa per il SAT o per il Digitale terrestre?
 
Un partitore è la soluzione migliore per il Digitale Terrestre (a patto che il segnale sia amplificato).
Il segnale Satellitare non puoi splittarlo o fondi l' LNB :mad: .
Per collegare più decoder SAT su un unico Cavo (in genere fino a 4) dovrai utilizzare un LNB CSR + un partitore subito prima di decoder.
 
Per il DTT non hai problemi: puoi utilizzare l'out dell'antenna del decoder che non avrai nessuna perdita di qualità.

Per il SAT invece cambia tutto: sia se usi un partitore che il passante del decoder, potrai utilizzare il secondo decoder solo parzialmente. Se sul primo decoder guardi un canale con polarizzazione verticale, sul secondo decoder potrai vedere solo i canali con quella polarizzazione e non potrai vedere quelli con polarizzazione orizzontale e viceversa. Se invece il primo decoder è spento nessun problema.

Comunque anche in questo caso, con un sistema o l'altro, non avrai perdita di qualità.

Spero di essere stato chiaro.

Ciao

Ale
 
Grazie per le dritte.

Ma forse non mi sono spiegato bene io. Lasciamo da parte il SAT per il momento, visto che l'unico cavo che mi entra in casa va diretto al decoder che vedete in firma e finita li.

Per il DTT invece, con il cavo che esce da parete nella zona dell'impianto AV devo "alimentare" due apparecchi, ancora il CT HD-5100C che è anche decoder DVB-T (oltre che PVR) ed il plasma Panasonic.

Quindi devo in qualche modo sdoppiare il cavo dell'antenna terrestre e ho due modi per farlo:

1) mandarlo in "antenna IN" del 5100, da qui uscire da "antenna OUT" e andare ad "antenna IN" del TV, sfruttando quindi il passante di antenna del decoder

2) montare a monte dell'impianto un partitore (o divisore che dir si voglia) a due uscite valido, quelli di Fracarro e Offel hanno una attenuazione di uscita di 4dB per linea, e da qui andare con due cavi distinti ai due apparecchi

Non conoscendo le caratteristiche del passante di antenna del CT 5100, che peraltro è un ottimo decoder, tenderei a preferire la soluzione (2), ma magari mi sbaglio ...
 
Top