Passando da VGA a HDMI l'immagine si allunga

panda82

New member
ho appena acquistato un LG 32lc45 che stavo usando con connessione VGA con una ati x1300pro
Avendo settato come risoluzione 1360x768 devo dire che l'immagine è veramente nitida e anche i caratteri sono così leggibili che ultimamente stavo utilizzando proprio questo televisore come monitor standard.

Nel frattempo oggi mi è arrivato anche il cavo hdmi/dvi e l'ho subito montato sperando che l'immagine migliorasse ancora e invece cosa trovo?
L'immagine peggiora (a parità di risoluzione naturalmente) e sapete perchè?
Perchè in hdmi il monitor stira l'immagine usando tutta la dimensione del pannello e cioè 1366 pixel, invece in vga rimanevano spenti alcuni pixel a destra e a sinistra e quindi l'immagine corrispondeva fedelmente alla risoluzione impostata sulla scheda grafica.
In hdmi invece ho la scheda a 1360x768 e il display che la porta a 1366, con evidente perdita di qualità e leggibilità.
c'è qualche modo per poter forzare o il pannello a rimanere a 1360 senza fare nessuno scaling oppure la scheda grafica ad andare a 1366 pixel di larghezza?
Altrimenti mi conviene rimanere in vga ma che rosicata, con quello che ho speso tra cavetto e adattatore :cry:

Invece di chiedere qui avessi chiesto nelle discussioni ufficiali del tv forse avresti saputo che lg da hdmi non permette il mapping 1:1, ti conviene usare il vga e vivere felice, visto che rimane comunque un collegamento di ottima qualità.

Scusate.
Mi intrometto nella discussione perchè ho un problema relativamente al 32lc41.

Come sh video uso quella integrata della sk madre nvidia 430/6150

Collegando il pannello in vga aggancia a 1360x768 e sia il desktop del pc che i colori sono molto buoni.

Ho provato ad andare via dvi-hdmi e il pannello aggancia anche a 1360x768.
La definizione dei caratteri e delle finestre sono al pari della vga. Il problema sono i colori. Via dvi sembra tutto molto slavato.
Se imposto 720p oppure 1080p i colori sono corretti ma scalati da paura.
A 720p noto che in reatà, dal pannello nvidia, la risoluzione è qualcosa come 1166x8xx non ricordo bene e il desktop del pc non è visibile completamente ma risulta nascosto parzialmente ai bordi della tv.

Avete anche voi questi problemi oppure è la mia tv difettosa.

Saluti.

Cello, mi spieghi l'utilità di questa tua quotatura?!? Sai che è totalmente contro il regolamento, vero?!? Rimuovila, grazie.