Passaggio da tv a proiettore? Dubbio da totale inesperto

Blade Runner

New member
Buonasera.

Apro questa discussione perchè da totale inesperto stavo pensando di fare il passaggio da tv a videoproiettore.
Adesso posseggo una tv qled da 55" ma inizio a sentire il bisogno di passare ad una dimensione maggiore. Stavo
mettendo in considerazione il passaggio ad un tv 75" ma poi mi sono chiesto. Perchè non passare invece ad un proiettore?

Una delle cose sicure è che dovrei per forza di cose andare di tiro corto perchè la stanza in cui andrei ad utilizzare il proiettore è piccola e dovrei appoggiarlo dove adesso ce la tv. Sono in una mansarda quindi le dimensioni sono abbastanza ridotte e vorrei capire se il proiettore può essere la scelta giusta. diciamo che sfruttando la parete attuale dove ce il tv avrei il seguente spazio: 2.30mt L x 1.10mt H (oppure andando a modificare il mobile potrei arrivare a 1.50mt di altezza) con una distanza di visione di 2.40mt massimo. L'uso che farei sarebbe principalmente quello gaming/cinema.
Girando sul web avrei visto l'hisense PL1 che come caratteristiche potrebbe fare al caso mio.

Adesso la vera domanda è: con queste esigenze d'uso e questo spazio a disposizione passare ad un videoproiettore anche in ottica futura sarebbe la scelta giusta o meglio rimanere "ancorati" al concetto di tv? quali sarebbero vantaggi e svantaggi?

Grazie per le risposte.

Ultima modifica:
I vantaggi del proiettore rispetto ad un TV di grande taglio sono due: dimensioni dello schermo, estrema semplicità nel trasporto e posizionamento. Un TV da 75" o più è molto meno maneggevole di un proiettore ed uno schermo che srotoli sul posto.

I vantaggi del proiettore rispetto ad un TV di grande taglio sono due: dimensioni dello schermo, estrema semplicità nel trasporto e posizionamento. Un TV da 75" o più è molto meno maneggevole di un proiettore ed uno schermo che srotoli sul posto.

grazie. quindi considerando lo spazio a disposizione e le esigenze cosa consiglieresti?

Credo che un proiettore a tiro corto possa essere una buona soluzione anche perché manovrare un TV da 90" o più pollici, dimensioni dello schermo che puoi installare, sarebbe molto complicato essendo una mansarda che immagino abbia scale ed ingresso non molto grande.

Tieni però presente che per un vpr l'ambiente deve essere buio, a seconda del tipo di prestazione che cerchi e di quanto vuoi investire, mentre con la TV puoi guardare anche con l'ambiente ben illuminato.

E personalmente parlando visto che ho sia un OLED 77" che un paio di proiettori, non c'e' paragone nella qualità dell'immagine, il 77" è molto meglio...

Lo spazio per entrare in mansarda non è ridottissimo ma portare un TV da 90 o più pollici sarebbe comunque impegnativo.
Sul discorso qualità TV vs qualità proiettore capisco bene che difficilmente sono paragonabili e magari uno non esclude l'altro. Però ecco per come la vedo il passaggio al proiettore è un cambiamento d'uso che alla fine è necessario se non si vuole rimanere ancorati ad un polliciaggio preciso. Perché sotto l'aspetto della luminosità posso tranquillamente fare buio durante il giorno oscurando la finestra che da sul tetto (che è anche l'unico punto luce della stanza).
Però ecco per capire se realmente fa al caso mio sotto l'aspetto qualitativo e dell' immagine inutile dire che dovrei provarlo.

Il "problema" dei proiettori è che per avere qualità bisogna spendere decisamente di più. Con gli ultimi JVC 4K laser, lo schermo giusto, l'ambiente adatto, degli oled te ne scordi molto velocemente, anche perchè 77/83 pollici sono pochini, con i film il 2,40:1 non ne parliamo. Immagine più tridimensionale, più riposante, più reale, meno artificiosa/digitale, insomma hanno ancora molto da dire i vpr di un certo livello.

Secondo me dipende anche molto da quello che vedi, per i film il proiettore secondo me è il mezzo più adatto se guardi molti film è la scelta più appropriata.

TV e proiezione sono due mondi distinti non paragonabili. La tv, magari Oled, rimane a mio avviso la soluzione migliore o per un ambiente living, anche se con tutti i limiti dovuti alle dimensioni dei pannelli. Se invece si ha a disposizione un ambiente dedicato, dove poter un minimo intervenire sul colore delle pareti mitigando le riflessioni, con schermo ALR e proiettore a tiro corto si possono ottenere ottimi risultati, con diagonali ben superiori ai pannelli oled.

Io avrei comunque un ambiente dedicato e la possibilità di montare anche un telo a parete andando poi a personalizzare il mobile che farebbe da supporto al proiettore.
Vediamo adesso valuterò da un lato prendere un nuovo tv sarebbe una scelta più sicura e anche più semplice mentre cambiare comunque mi incuriosisce e sarebbe provare una nuova esperienza di visione.

Se fai tanto gaming come sembra, io non avrei dubbi ad andare su un televisore.

Se riuscissi ad arrivare a 85" da 2.4m di distanza di visione, è comunque un gran vedere.

E’ una soluzione possibile a patto di acquistare uno schermo motorizzato, dal basso magari.
vale la pena se riesci ad aprire una base schermo superiore ai 100”

Si ed ha una nuova piattaforma, un ottica con un tiro più corto, che permette di avvicinare il vpr alla parete di proiezione, un nuovo upscaler e soprattutto maggiore luminosità che con il 4k HDR non basta mai…

Aggiorno per dire che allora ho preso il PL2 e un telo motorizzato. Che dire ancora devo fare delle prove approfondite però sono soddisfatto dell' acquisto. Ti accorgi davvero che ti si apre un altro mondo con la proiezione.
Adesso vedrò di settare tutto al meglio possibile.