• Sabato 14 febbraio da Audio Quality partirà un roadshow che porterà il nuovo proiettore DLP 4K trilaser Valerion VisionMaster Max in giro per l'Italia e che toccherà Roma, Genova, Milano, Napoli, Padova e Udinee forse anche Bari e Torino. Maggiori info a questo indirizzo

passaggio cavi a muro perplessità

Re: Re: bene allora procedero' cosi...

maurocip ha scritto:
se è alimentato sicuramente l'alimentazione è per l'amplificatore, quindi certamente è attivo.
Il radiatore passivo, è sostanzialmente un altro woofer privo della bobina mobile (quindi non ha morsetti e non è alimentabile da parte dell'ampli) che si muove con la massa d'aria che viene movimentata dal woofer vero e proprio.

UAO! Che precisione e che tempistica!...

Ritieni sia un sub buono? :)

Ciao
Andrea

Re: ... il tragitto per fortuna e' lineare...

xandyonex ha scritto:
Ho letto su alcuni forum che sconsigliano di usare il cavo TNT-Star poiche' non si apprezza tutta la qualita' che dicono...

Sto leggendo, ricevendo pareri contraddittori. Inoltre sto faticando a trovare il cavo per costruirlo.

Il cavo quadripolare schermato da 2,5 mm a polo l'ho trovato da un normale rivenditore di materiale elettrico della mia città e l'ho pagato, se mi ricordo bene, 1 euro e 80 al metro.
Costruire il TNT è la cosa più banale del mondo: spelli i cavi, li attorcigli incrociati e li saldi.
In questo modo hai ben 2,5 mm + 2,5 mm per il polo positivo e altrettanti per quello negativo, con resistività globale bassissima.
Inoltre il fatto che i quattro cavi all'interno siano twistati e schermati da una calza elettrica (resistentissima, fai fatica a tagliarla per spelare il cavo) ti garantisce isolamento capacitivo e induttivo, mutuo e e dall'esterno....
Che vuoi di più dalla vita ? :D
Il fatto di non apprezzare tutta la qualità che si dice, può essere vero, ma a quel prezzo che trovi di meglio ?
Certo, se hai problemi di passaggio nelle canaline è un altro discorso... non so, effettivamente, se mi orienterei verso un quadripolare schermato twistato da 1,5 mm a polo (due poli da 1,5 mm corrispondono, come resistività ad uno da 2,1 mm, non a uno da 3 mm come molti credono :p ) piuttosto che ad un classicolo bipolare da 2,5 mm...

Per quanto riguarda le terminazioni, io ho fatto proprio il contrario: filo, saldato, serrato nei diffusori, banane lato amplificatore, visto anche l'elevato numero di cavi afferenti a quest'ultimo, che mi davano problemi di inserimento laterale del cavo nudo.
Naturalmente, in entrambi i casi i cavi escono direttamente dalla parete.

:)

... ieri sera sono riuscito a passare i cavi...

Finalmente ieri sera sono riuscito a passare i cavi nelle canaline per i diffusori posteriori. Ho imparato diverse cose a riguardo.

Con la lunghezza del cavo non bisogna mai lesinare!
In commercio esistono sonde diffettose!
Lo svelto funziona egregiamente anche come liquido passa cavo!

Ora sono nella seguente situazione: ho circa 120cm di cavo che fuoriesce dalla presa sia sul muro frontale che posteriore.
I cavi non sono terminati hanno sezione di 2,5mm sia il polo positivo che negativo.

Ora sono in attesa del mobile porta elettroniche, dopo, verifichero' l'eventualita' di terminarli con dei connettori o meno...

Ciao
Andrea