Finalmente domenica mattina ho avuto modo di ascoltare la coppia di Onkyo collegata al mio Audiolab come sorgente e ad una coppia di Visonik Concept 5 come diffusori (utilizzati per mera comodità). Cablaggi Wireworld Equinox per lo sbilanciato e prototipi italiani di cui si sentirà parlare a breve (che davano la paga alla serie Platinum di Wireworld e frutto di ricerca/sviluppo riversati in due brevetti totalmente nostrani) per il bilanciato tra sorgente e pre, bilanciato Onkyo Integra (quello di serie) prima ed un DIY in rame argentato per la connessione bilanciata pre/finale, WireWorld Solstice 6 tra finale e diffusori.
Il suono, da ingresso sbilanciato - con i cavi di serie - ed a mente fredda, non mi ha entusiasmato moltissimo: asciutto e poco incisivo sui bassi, una più che buona gamma media ed una gamma alta leggermente sottotono; cambiando il cavo di interconnessione tra pre e finale le cose si sono risistemate un po' ma, comunque, non facevano gridare al miracolo. Passando all'ingresso bilanciato - con cavi Onkyo tra pre e finale - le cose in gamma media ed alta si sono fatte decisamente più in linea con le aspettative ma il basso era veramente lento e poco controllato, non era per niente gonfio e invasivo/sbrodolante ma più che altro era "molle"; cambiando il cavo di interconnessione tra pre e finale il tutto è arrivato ad un equilibrio quasi perfetto ed il suono, unito alla dolcezza dei diffusori abbinati, era di una piacevolezza incredibile. Veramente un bel sentire.
Devo aggiungere che si tratta di un suono quasi agli antipodi di quello proposto dal mio Denon: laddove il PMA-2000AE è energico e quasi violento nel proporre i passaggi più impegnativi gli Onkyo sembrano più tranquilli e, quindi, meno cattivi ma comunque, e nonostante tutto aggiungerei, rapidi e ben articolati/contrastati.
Detto ciò: valgono i soldi richiesti? Non lo so ancora. Ho già "imposto" un ascolto con le 9/1 per avere un metro di paragone diretto col mio Denon (il quale le pilotava decentemente a bassi volumi per caracollare in un marmoreo impasto sonoro all'aumentare dei dB).