Passaggio ad amplificazione a due telai

Ho già cercato un po' in rete ed in Italia se ne parla veramente poco, in europa se ne parla poco ed in modo decente mentre oltreoceano sono considerati anche in modo entusiastico

Andrebbero ascoltati. Personalmente ho un buon ricordo della serie integra di quel tempo. La richiesta non sembra esagerata, il rischio è che il finale sia un po' fiacco e necessiti di una revisione...
 
Grazie dell'intervento!
Quindi potrebbe valerne la pena... Per la revisione del finale credo che la farei in ogni caso, così come anche un controllo degli elettrolitici sul pre.
 
IO ti consiglierei di andarci con i piedi di piombo, sono apparecchi molto vecchi e i pezzi di ricambio sono introvabili......
 
Tranquillo che prima di tutto devo ascoltare, spero anche in abbinamento alle 9/1, e poi potrò valutare per bene il tutto. A questo punto mi riservo anche di eseguire un controllo preventivo presso laboratorio di fiducia.
La "vecchiaia" dei due prodotti, così come la potenziale necessità di revisione, la volevo tenere come carta da giocare in trattativa. :P
 
il problema della revisiona potrebbe essere molto più "importante" dell'eventuale sconto che potresti ottenere....e con pezzi non originali...
 
Sono in attesa di riscontro dal centro assistenza Onkyo circa lo stato di servibilità dei due prodotti in questione. La revisione la farei fare comunque al centro assistenza autorizzato laddove possibile.
Qualora dovessi ricevere risposta negativa ed il mio laboratorio di fiducia dovesse dirmi che non sarebbe in grado di reperire le parti, originali o direttamente compatibili (penso soprattutto ai semiconduttori), abbandonerei le trattative.
 
Appena parlato telefonicamente col Service Onkyo. Mi hanno assicurato che entrambi i prodotti sono in servibilità e revisionabili/riparabili in caso di necessità.

Direi che posso concedergli un ascolto senza timori! ;)
 
Finalmente domenica mattina ho avuto modo di ascoltare la coppia di Onkyo collegata al mio Audiolab come sorgente e ad una coppia di Visonik Concept 5 come diffusori (utilizzati per mera comodità). Cablaggi Wireworld Equinox per lo sbilanciato e prototipi italiani di cui si sentirà parlare a breve (che davano la paga alla serie Platinum di Wireworld e frutto di ricerca/sviluppo riversati in due brevetti totalmente nostrani) per il bilanciato tra sorgente e pre, bilanciato Onkyo Integra (quello di serie) prima ed un DIY in rame argentato per la connessione bilanciata pre/finale, WireWorld Solstice 6 tra finale e diffusori.

Il suono, da ingresso sbilanciato - con i cavi di serie - ed a mente fredda, non mi ha entusiasmato moltissimo: asciutto e poco incisivo sui bassi, una più che buona gamma media ed una gamma alta leggermente sottotono; cambiando il cavo di interconnessione tra pre e finale le cose si sono risistemate un po' ma, comunque, non facevano gridare al miracolo. Passando all'ingresso bilanciato - con cavi Onkyo tra pre e finale - le cose in gamma media ed alta si sono fatte decisamente più in linea con le aspettative ma il basso era veramente lento e poco controllato, non era per niente gonfio e invasivo/sbrodolante ma più che altro era "molle"; cambiando il cavo di interconnessione tra pre e finale il tutto è arrivato ad un equilibrio quasi perfetto ed il suono, unito alla dolcezza dei diffusori abbinati, era di una piacevolezza incredibile. Veramente un bel sentire.

Devo aggiungere che si tratta di un suono quasi agli antipodi di quello proposto dal mio Denon: laddove il PMA-2000AE è energico e quasi violento nel proporre i passaggi più impegnativi gli Onkyo sembrano più tranquilli e, quindi, meno cattivi ma comunque, e nonostante tutto aggiungerei, rapidi e ben articolati/contrastati.

Detto ciò: valgono i soldi richiesti? Non lo so ancora. Ho già "imposto" un ascolto con le 9/1 per avere un metro di paragone diretto col mio Denon (il quale le pilotava decentemente a bassi volumi per caracollare in un marmoreo impasto sonoro all'aumentare dei dB).
 
Né il mio ambiente domestico (mansarda con pareti irregolari ed asimmetriche rispetto all'impianto, priva di possibili prime riflessioni dirette al punto d'ascolto, mediamente arredata e "trattata" per tenere a bada la gamma bassa), né l'ambiente in cui si è svolta la prova (showroom di negozio specializzato leggermente trattato in termini di controllo delle basse frequenze e prime riflessioni) tendono a risuonare in gamma bassa.
 
In barba a quanto scritto un mesetto fa ho qui l'accoppiata Rotel RC-1570 ed RB-1582, di Stam, in prova.

Ci ho ascoltato soltanto un disco: "The Extremist" di Joe Satriani.

Le impressioni che ho avuto, e che punto a confermare/smentire nel pomeriggio con una sessione prolungata, sono:

- Maggior dettaglio e definizione del messaggio musicale. Grana MOLTO più fine
- Scena sonora più larga e profonda oltre che più a fuoco
- Gamma alta più estesa e dolce
- Gamma media meglio amalgamata e precisa
- Gamma bassa giustamente presente, quindi meno esuberante, più stabile e, soprattutto, MOLTO più veloce
- Gamme intermedie senza buchi o colorazioni strane. L'amalgama è, direi, perfetta.
- Nessuna perdita di informazioni al variare del volume d'ascolto.
 
Grazie!
Ho risparmiato un bel po' di soldini ed ho risolto quello che era il problema del mio precedente set-up. Adesso alzare il volume è una cosa che faccio senza nemmeno accorgermene... Oltretutto ho anche "liberato" il Denon che potrà andare a pilotare egregiamente i frontali del futuro HT.
Per ora ho preso due piccioni con una fava ed in futuro, se ne sentirò nuovamente la necessità, potrò dedicarmi ad affinare l'impianto muovendomi su entrambi gli aspetti dell'amplificazione in modo totalmente indipendente.
 
Grazie!
Ho risparmiato un bel po' di soldini ed ho risolto quello che era il problema del mio precedente set-up. Adesso alzare il volume è una cosa che faccio senza nemmeno accorgermene... Oltretutto ho anche "liberato" il Denon che potrà andare a pilotare egregiamente i frontali del futuro HT.
Per ora ho preso due piccioni con una fava e..........[CUT]
Ed un grazie a Stam no?
 
Ed un grazie a Stam no?
:fiufiu: Ops...
Grazie ovviamente anche a te! :mc:

Tra le altre cose noto ora che non esiste un 3D ufficiale per il pre...
Se riesco domani lo metto in piedi perché sto scoprendo delle voci di menù che non mi sembrano trattate adeguatamente nel manuale... Oltre alla possibilità di far lavorare il DAC a 32bit in configurazione USB2.0...
 
Top