• Bartolomeo Aloia Jepun + GPM Monitor One a Teramo il 22 maggio

Nella sala d'ascolto di Studio Hi-Fi D'Abruzzo a Teramo, sabato prossimo sarà in dimostrazione un sistema con preampli Bartolomeo Aloia Jepun, finale Audiophonics con moduli Hypex NC400 e diffusori GPM Monitor One, con varie sorgenti oltre a diffusori e finali alternativi. Sessioni a partire dalle 15:30. Per informazioni: +39 339 250 3639

• Cineversum, Dorpo, Magnetar e JBL Synthesis a Roma il 13 giugno

Nella bella sala home cinema di Spazio Emotion, sarà in dimostrazione il nuovo proiettore DLP laser 4K Cineversum Astra con sorgenti multimediali Dorpo, Magnetar e sistema Dolby Atmos con diffusori ed elettroniche JBL Synthesis. Maggiori info a questo indirizzo.  

Passaggio a 4k, con cosa sostituire uno yamaha rx-v775?

• Autore discussione Autore discussione M206
  • Data d'inizio Data d'inizio

M206

New member
Ciao a tutti, mi sono deciso a passare al 4k.

Purtroppo come sappiamo il mio yamaha rx-v775 (top di gamma media yamaha 2013 se non ricordo male) non supporta il 4k completo (HDR, 60hz, hdmi 2.2, ecc).

Con cosa mi consigliate di sostituirlo (visto che di hdmi splitter non ne voglio sapere)?

Il resto dei componenti è il seguente:

2 IL TESI 260
1 IL TESI 760
2 IL TESI 240
1 sub B&W ASW610

come candidato stavo valutando l'rx-v685, è l'unico che si avvicina alla potenza del 775.. il budget è più o meno 500€..

che ne dite è un valido sostituto o perderei qualcosa rispetto al 775?

grazie in anticipo.

ciao.

In linea di principio per avere le stesse prestazioni di un apparecchio da 700 euro del 2013 ci vogliono almeno 700 euro di oggi...

...la gamma alta di Yamaha è ora contraddistinta dai codici RX-A... dai prima una occhiata a quelli...

dunque, ricordo che un forte sconto acquistai il 775 nel 2014 a mooolto meno di 700€.

la gamma alta non la considero perchè è troppo per le mie esigenze..

vorrei solo sapere se un 685 è all'altezza del 775..

caratteristiche 775
7-channel powerful surround sound
160W per Channel (4 ohms, 1 kHz, 0.9 % THD, 1 ch driven [European Model])
95W per Channel (8 ohms, 20 Hz-20 kHz, 0.09 % THD, 2 ch driven)
160W per Channel (8 ohms, 1 kHz, 10 % THD, 1 ch driven, JEITA)
dynamic power x channel 8/6/4/2 ohm. 140/180/210/250W

caratteristiche 685
7-channel powerful surround sound
90 W per channel (8 ohms, 20 Hz-20 kHz, 0.06% THD, 2-ch driven)
150 W per channel (4 ohms, 1 kHz, 0.9% THD, 1-ch driven)
150 W per channel (8 ohms, 1 kHz, 10% THD, 1-ch driven)
dynamic power x channel 8/6/4/2 ohm. 125 / 165 / 190 / 235 W

dite che quei 5/10 W in meno li sentirei? tenendo conto che tutt'ora non lo posso utilizzare a tutto volume..

grazie..

perdona l'ignoranza, ma non ho capito il tuo conto..

cosa intendi per il doppio della potenza? si passerebbe da 95 a 90 e da 160 a 150..

grazie ciao.

Pace830sky ha letto male :D , comunque il 685 è +o- equivalente alla serie 7 , che hanno fatto fino al 781 se non ricordo male , poi hanno fatto solo la 6x lasciando un buco fino alla 685 che è una via di mezzo fra le 2 serie , mi pare che il 685 ha ypao rsc con 1 solo punto di misura , ma non ne sono certo

grazie dei contributi ragazzi.. un'altra domanda da neofita.. siccome son passati 5 anni, non ricordo come avevo settato i W.. avevo collegato le casse e basta.. come faccio a sapere a che numero di ohm viaggiano??

per il discorso calibrazione Ypao si sembra che il 685 sia singolo mentre il 775 multi.. ma anche qui 5 anni fa non ricordo se l'avevo misurato in un punto solo oppure no..

Gli "ohm" sono una caratteristica delle casse facilmente recuperabile online se non scritta sulle stesse. Su qualche sinto va impostato qualcosa solo se è molto bassa (esempio:4) non so su yamaha in particolare ma è sul manuale.

Di Ypao non ti so dire.

Grazie a tutti. Ho dato una letta veloce e pare che di default sia yamaha che Indiana Line siano settati a 8 ohm.

Quindi probabilmente non dovrò fare niente, staccare il 775, attaccare il 685 e riconfigurare solo con YPAO.

Confermate?

Ciao a tutti, mi sono deciso a passare al 4k.

Purtroppo come sappiamo il mio yamaha rx-v775 (top di gamma media yamaha 2013 se non ricordo male) non supporta il 4k completo (HDR, 60hz, hdmi 2.2, ecc).

Con cosa mi consigliate di sostituirlo (visto che di hdmi splitter non ne voglio sapere)?
vedi il denon avr x1500 o il reente 1600

...non capisco perchè lo yamaha non abbia il dolby digital...

Il comparatore dice "Dolby Surround" che è un virtualizzatore (ad esempio per ascoltare lo stereo su 5 canali) non so confermartelo perché non ho Y. in casa ma sicuramente avrà un suo sistema sicuramente all' altezza del compito, non ho mai sentito una simile lamentela!

Il dolby digital non può non esserci.

Confermo la presenza del DD, anche io la prima volta che ho letto le specifiche ho avuto il dubbio. YPAO-RSC è singolo punto ma funziona molto meglio della versione "liscia" che avevo con il V483, decisamente più preciso.
Per la timbrica condivido, ho provato a casa un Denon X2400 e non mi dato le stesse sensazioni, ma ognuno ha le proprie orecchie e gusti.

ciao e grazie del parere.

ho trovato questo sito che confronta gli ampli.

https://helptochoose.com/compare-av-receivers/avr-x1600h-vs-rx-v685bl

l'unica cosa non capisco perchè lo yamaha non abbia il dolby digital.. :/ :/
poi venendo da un 775 sempre yamaha non vorrei che la "timbrica denon" come ho letto in giro, fosse troppo diversa dalla mie abitudini...........[CUT]
Certo che lo ha :D , come ti ha scritto pace830sky è un tipo di virtualizzazione, personalmente e sottolineo personalmente trovo il denon "rumoroso" rispetto allo yamaha , io all'epoca avevo confrontato il denon serie 2xxx con yamaha 681 ed ho poi preso lo yamaha

grazie a tutti dei pareri.. ;) vediamo se riesco a trovare un buon prezzo e approfittare di qualche sconto on-line..

Ciao a tutti, ad oggi non sono ancora riuscito a trovare un 685 ad un prezzo umano.. mi sono lasciato sfuggire un'offerta di mediaworld un paio di mesi fa e adesso sembrano spariti dal mercato.. si trovano solo sull'amazzone ma a più di 800 € e dalla germania..

in alternativa avrei addocchiato un Denon Avr-x2600h a un buon prezzo.. so che in tanti mi dicono che PERSONALMENTE preferiscono la "timbrica" yamaha.. la cosa che mi fa pensare è che "tanti personalmente" non sia un dettaglio trascurabile.. magari ci rientrerei anche io potendoli confrontare direttamente.. siccome sarà il mio credo ultimo sinto e poi sarò a posto per la vita, non vorrei sbagliare acquisto.. altrimenti qualcuno vende il 683 sempre yahama?

Grazie ciao.