• Sabato 14 febbraio da Audio Quality partirà un roadshow che porterà il nuovo proiettore DLP 4K trilaser Valerion VisionMaster Max in giro per l'Italia e che toccherà Roma, Genova, Milano, Napoli, Padova e Udinee forse anche Bari e Torino. Maggiori info a questo indirizzo

Partite di calcio: lcd o plasma?

... ora come ora x i segnali che ci troviamo in ITA, conviene un HD-R

... anche se fa figo fare la gara con gli amici a chi ha il modello + grosso, ma a parte i soldi spesi, non serve a nulla. sarebbe + sensato prendere un FHD con uno scaler esterno dedicato, se realmente si vuole avere un salto di qualità visivo.

... in futuro se arriveranno le tv 3D, son curioso di vedere come gestiranno i segnali SD qui da noi e quanti problemi avranno.... visto che cmq i film in 3D son destinati a finire solo su BDR :asd:

la tv normale la guarderai 16/9 perchè il pannello del 42 è 1024/720 molto simile al 4/3

Come scusa? Il pannello è comunque 16/9 wide, se desidero vedere i 4/3 nell'effettivo rapporto lo visualizzerò comunque con le bande laterali. O no?
Poi il fatto che la risoluzione del pannello sia 1024x768 (o 720?) indica che i pixel non sono quadrati ma rettangolari... o sbaglio?
Ciò ha un'influenza sulla visualizzazione in 4/3 nel giusto aspect ratio?

se fai la proporzione 4:3 vedrai che la tv a tubo catodico è 768/576 cioè 4:3 precisi invece 1024:720 è quasi 4:3 perchè per essere 4:3 precisa avrebbe dovuto essere 960/720 ma 1024 è molto vicina a 960, perciò se metti a 16/9 vedi bene proporzionato e non allungato o schiacciato perchè per essere eventualmente 16/9 avrebbe dovuto essere 1280/720, te lo dico perchè ce l'ho.

Ultima modifica:
A leggere il post sopra sembrerebbe che un pannello con risoluzione 1024:720, tipico nei plasma hd-r,
non visualizzi correttamente i segnali in 16/9.
Dato che x vederli "giusti", dovrebbe avere una risoluzione di 1280/720.
Ovviamente non è così!

E' anche la geometria del pixel che è diversa, tra ctr, lcd e plasma.
La proporzione rimane sempre corretta, semplicemente un plasma ready utilizza,
in orizzontale, meno pixel di un lcd di pari diagonale.
Chiunque può approfondire la cosa, anche su questo forum.

Che poi ognuno si veda le immagini come vuole è scontato.
Ma è un'altro film...

Le proporzioni corrette non sono opinioni.
Per verificarlo, facilmente, visto che l'hai, prendi un metro da sarta,
che non ti riga il pannello, e fai le misure sulle varie risoluzioni disponibili.
Poi confrontale con un qualunque ctr 4/3.
Vedrai che solamente una è perfettamente uguale.
Indovina quale :D

fatto sta che la risoluzione 1024x720 è quella che più si avvicina al 4:3 basta provare a vedere la tv come si vede e sembra di vedere un crt.

Benefabio, ma forse per "vedere bene" intendi che, essendo la risoluzione 1024x720 (ma sei sicuro che non sia 768... dal sito panasonic la risoluzione verticale riportata è proprio questa) l'immagine di una sorgente 4/3 rende meglio (minor "pixellosità" forse?) in funzione wide che non con le bande laterali?
Comunque io parlavo in merito di giuste proporzioni, e come spiegava Roger l'unico modo per mantenerle tali sono le bande laterali.

si ho controllato è 1024x768 quindi è 4:3 precisi con i pixel però leggermente ovali è la risoluzione che più si avvicina ai crt quindi se metti a 16/9 vedi proporzionato bene.

Ragazzi voi mi parlate dei Panasonic... però io mica riesco a trovarli a prezzi che anche si avvicinino al budget espresso nel primo post (600 - 700 Euro)

Sapete indicarmi qualche offerta magari?

Grazie! Sei sempre puntuale, però come già convenuto nell'altro mio post non acquisterò da un negozio on-line, quindi purtroppo il campo mi si restringe parecchio e probabilmente dovrò cercare altro...

nei centri commerciali trovi il panasonic 42x10 dalle 700/800 fai uno sforzo in più e lo prendi perchè ne vale la pena è il top hdready.
se pixel ovali era riferito a me si la tecnologia plasma fa pixel leggermente ovali.

Il PQ6000 o il B450 o l'X10 costano online 550€ e ai cc sugli 800€ per cui non andrei su prodotti entry level data la minima differenza di prezzo.
Se vuoi fare la scelta parti dal visoionarli con le fonti sd e con le fonti HD e poi smanetta sui menu se te lo fanno fare.
Poi scegli.

Salve!
Anch'io guardo moltissimo sport e soprattutto partite di calcio ed ho sky-hd ma sono vincolato ad una larghezza max di 32 pollici.
Attualmente ho un lcd samsung b450 che però mi sta dando un sacco di problemi e vorrei cambiarlo ed avevo pensato al philips 8404,che è fullhd ma sempre lcd.
Sarebbe una buona scelta secondo voi?

Forse dipende da quali problemi.
Alcuni sono tipici dei settaggi standard dei sammy,
altri degli lcd di fascia bassa.
A quali ti riferisci?

Certo è che un lcd 32" full, sulla carta, non è la soluzione a tutti i problemi...

lascia stare il full a meno che non vuoi vedere solo partite in hd perchè con le partite sd bestemmieresti come un turco a meno che non ti fai l'lcd da 32 fullhd della pioneer, per l'alternativa al sammy considera o l'unico plasma da 32 l'lg pg6000 o panasonic che fa lcd ottimi ma evita i 100hz.

plasmarex ha detto:
Se vuoi fare la scelta parti dal visoionarli con le fonti sd e con le fonti HD e poi smanetta sui menu se te lo fanno fare.
Poi scegli.

Quali sono le impostazioni più importanti da smanettare nel poco tempo (e nella poca pazienza del commesso) che eventualmente si ha a disposizione in un CC?