• Sabato 14 febbraio da Audio Quality partirà un roadshow che porterà il nuovo proiettore DLP 4K trilaser Valerion VisionMaster Max in giro per l'Italia e che toccherà Roma, Genova, Milano, Napoli, Padova e Udinee forse anche Bari e Torino. Maggiori info a questo indirizzo

Partita Europei di calcio 2016: differenze canali Sky Super HD e HD

criMan

Active member
Sto' iniziando stasera a vedere le partite degli Europei. E' mandata in contemporanea su Rai 4 HD .
Ho fatto un confronto tra Rai 4HD , canale Sky 106 HD e il canale sport 209 che Sky dice essere trasmesso in Super HD.
Premetto che ho attivato il super HD.
Sul mio vecchio Pioneer l'immagine di Rai 4 e' buona ma "rumorosa" , l'immagine del canale 106 meglio piu' pulita ma niente di eclatante.
Il punto e' il canale 209 .. l'immagine e' un po' piu' dettagliata e compatta. I colori un po' piu' vivi.
Insomma mi aspettavo di piu'.
Per voi? la stessa cosa?
Io li' per li' ho richiamato il call center sky per chiedere se l'opzione era stata attivata perche' non mi sembra granche'...
:confused:

Il bello è che qualcuno magari leggendo "Super" penserà che si tratti di UHD, ovvero del 4K.

Probabilmente si tratta di immagini trattate con maschera di contrasto per aumentarne lo "sharpness" e pompando magari un pochino i colori.

Non il hoSuper HD, ne pacchetti sportivi, solo il canale gratuito Skysport Mix, il canale 106 e Rai 4 HD

sulla mia catena video facendo un confronto tra Rai HD da DTT, Rai 4 HD e Sky canale 106, la resa più naturale, meno impastata, la ho su Rai HD dal DTT, che mostra del dettaglio su i fili l'erba da lontano dove su Sky 106 non visibili, quasi una macchia verde, inoltre Sky 106 è troppo carico il verde, anche Rai 4 HD non scherza, la differenza è simile anche con la F1, dove Sky mostra un immagine più brillante e contrastata ma meno naturale e più morbida rispetto a Rai HD da DTT.

Ultima modifica:
In effetti una cosa curiosa che ho notato anche io e' che sul canale 106 nelle riprese dove si vede il campo "da lontano" diciamo l'erba sembra una macchia.. non sempre. Sul 209 lo fa molto meno.
Sul canale 106 di Sky ho viesto ieri sera sul tardi la replica della gara di F1 , era molto tempo che non la veddevo ma l'ho trovata ottima. Ricordo anni fa avevo il pacchetto F1 e si vedeva peggio.
Poi ho provato anche Rai 4HD su tivusat sara' colpa del vecchio Panasonic 37PX80 ma non c'era differenza con la trasmissione SD normale!!

Il bello è che qualcuno magari leggendo "Super" penserà che si tratti di UHD, ovvero del 4K.

Probabilmente si tratta di immagini trattate con maschera di contrasto per aumentarne lo "sharpness" e pompando magari un pochino i colori.

Che io sappia, SKY Super HD utilizza bit-rate di 18Mbit/s.

Che io sappia, SKY Super HD utilizza bit-rate di 18Mbit/s.
Potrebbe anche essere vero, il problema dell'attuale 209 è che sembra abbia uno spazio colore strano, derivato dal segnale 4k e non convertito o convertito male, raffrontandolo con il rispettivo evento sul canale 201 che preferisco, ci si rende subito conto che sul 209 la colorazione dell'erba del campo è innaturale, inoltre sembra manchino delle sfumature, cosa palese osservando i volti.

Ultima modifica:
il 209 quindi dovrebbe essere in super hd?
io non credo vada attivata specificatamente il super hd..
infatti ho visto a volte dei film in super hd.

Ho il pacchetto sport (oltre che cinema e family) e hd ma non il calcio..
gli europei dovrei vederli comunque, giusto?

Anche io ho.fatto.un velocissimo confronto l altra sera, ma veramente fugace, ma tra il 201 e 209 (attivato a volo x l occasione)... sensazione di colori più saturi e intensi ( Erba in particolare molto più verde, non saprei se innaturale x i pochissimi secondi dedicati ) ma anche una maggior nitidezza generale... riprovo quanto prima...

So che qui si parla di Superhd e non di 4k, ma qualcuno di Sky x il 4k SkyQ di recente ricordo.che parlò effettivamente di "manipolazione" dei colori in particolare degli eventi sportivi e calcio....cosa che mi pare in assoluto poco opportuna e purista, ma non sono un broadcaster o come si chiamano quelli che fanno Tv :cool: ... che siano le prove generali x le.manipolazioni in 4k:mad: ?

Vabbe, tanto inutile scandalizzarsi... basta che non ci faranno vedere i mondiali del 78 in Argentina in 4k, come fanno con le canzoni anni 60 riproposte in Dsd...:eek:

Sto guardando adesso Irlanda-Svezia sul 209 ed è decisamente meglio rispetto alla trasmissione del match inaugurale della Francia che presentava i difetti precedentemente segnalati.

Io preferisco il 201...il 209 mi pare abbiano aumentato solo la nitidezza con tutti gli effetti indesiderati del caso

ed io che credevo che la tenevate tutti a 0 :D

sono abituato a 50 (Sky e Blu-ray), ma forse la THX è più morbida con 50, rispetto alla Pro, non saprei..

tengo nitidezza 30 col DTT (SD/HD), se la fonte è buona non noto artefatti durante la visione, distanza media 2,5m circa, al di sotto di nitidezza 30, si perdono alcuni dettagli fini, tipo la trama di una coperta su fonte Rai HD da DTT, ma credo che con la Pro calibrata, il comportamento potrebbe essere diverso

Ultima modifica:
DTT e SAT 7
Netflix 3
BluRay 0
con questi in Pro1/2 non perdo assolutamente alcun dettaglio, le altre modalità non le utilizzo mai, come se non ci fossero.

DTT e SAT 7
Netflix 3
BluRay 0
con questi in Pro1/2 non perdo assolutamente alcun dettaglio, le altre modalità non le utilizzo mai, come se non ci fossero.

ammettiamo che uno ha solo una calibrazione Pro2 (ISF night) sull'ingresso HDMI a cui è collegato direttamente il solo lettore Blu-ray, la memoria Pro 2 e condivisa anche con gli altri due ingressi HDMI, nel HDMI entrano dal sinto Sky e console

ma se volessi avere la Pro 2 (ISF Night) calibrata per l'HDMI sul DTT interno del tv, come potrei fare senza dover rifare una ulteriore calibrazione a parte per il solo DTT integrato?