Innanzitutto ci tengo davvero a ringraziare tutti per gli interventi e i consigli che mi state dando, in quanto per me è tutto oro quello che mi dite. Sto cercando piano piano di farmi un'idea sulla base di quello che mi state suggerendo.
Vorrei sapere qualcosa di più delle casse Monitor Audio RX6. Si adattano essenzialmente ad un ascolto di sola ..........[CUT]
Mi permetto di intervenire.
Se ascolti rock puro, specie metal, allora Klispch, ma sempre da ascoltare prima.
Le Monitor Audio RX6, invece, sono per certi simili alle Klipsch (specie sugli acuti), ma hanno dei medi più equilibrati e si sposerebbero meglio anche con rock classico e musica leggera italiana.
Sinceramente preferirei le Monitor Audio RX6, ma bada bene all'abbinamento di amplificazione e sorgente, un po' come su tutti i diffusori.
La sorgente dev'essere quanto più analogica possibile, e l'amplificazione "a tinte calde".
Così otterresti un impianto molto equilibrato e versatile. Quei diffusori, al prezzo attuale, sono un'ottima scelta e alternativa alle varie B&W, che come Klipsch le si amano o le si odiano, diventando un validissimo compromesso.
Oltretutto sono belle e ben costruite.
Amplificazioni e sorgenti c'è da sbizzarrirsi.
Per un suono morbido che si abbini a quelle casse, un ottimo valvolare made in Italy, vedi AAVT di buona potenza, tipo questo:
http://www.aaavt.it/prodotto/yarland-ariand-t845-s/
non sarebbe male.
Oppure scegli tu tra i vari prodotti:
http://www.aaavt.it/shop/
Alternative valide, con costruzione completamente italiana, valuterei gli Unison Research sia valvolari che ibridi:
https://www.hifidiprinzio.it/it/search.php?search=unison
Discorso sorgenti un po' diverso.
Se cerchi qualcosa che legge sia CD che MP3 che USB, allora hai l'imbarazzo della scelta di prodotti economici o di media qualità.
Diversamente, per avere una qualità più alta del suono, e sarebbe davvero gradito ai tuoi diffusori, qualunque essi siano, allora ti suggerisco di acquistare separatamente: meccanica+convertitore e un DAC separato o, un multiformato, tipo Cocktail Audio da interfacciare con la meccanica.
A differenza di altri prodotti, vedi i soliti Marantz, Denon, NAD, etc., otterrai un suono davvero analogico edettagliato, senza avvertirne le asperità del digitale, e otterresti una risoluzione, e quindi dettaglio, ampiezza e pulizia del suono, di altro livello.
Insomma, a te la scelta.
