Parte ruvida o parte lucida? Questo è il problema

slippo

New member
Ciao ragazzi, premetto che ho cercato e letto alcuni post ma non ho trovato info, quindi chiedo aiuto e mi scuso se se ne era già parlato altrove.

Mi è arrivato oggi il telo "a metro" preso su schermionline.it :yeah:

Si tratta di un telo grigio che andrà abbinato allo Z2000, una volta costruito lo schermo. :winner:

Il problema arriva qui....... appena arrivato lo scarto tutto eccitato (imballo perfetto) e scopro che da una parte è lucido e liscio, mentre dall'altra è tendende all'opaco con la superficie un pochino ruvida. :eek:

Secondo logica penso di dover proiettare sulla superficie lucida.... ma si sa il mondo AV è bello perchè vario, :D quindi chiedo consiglio prima di fare ca@@ate!!!!! :confused:

Per quanto riguarda il mio telo, bianco guadagno 1.2, proietto sulla parte ruvida. Mi sono ovviamente informato per esserne sicuro alla casa madre.
Nel tuo caso trattandosi di un telo grigio non saprei, ma a rigor di logica credo che funzioni nello stesso modo!!

Ciao;)

Kevlar ha detto:
Per quanto riguarda il mio telo, bianco guadagno 1.2, proietto sulla parte ruvida. Mi sono ovviamente informato per esserne sicuro alla casa madre.
Nel tuo caso trattandosi di un telo grigio non saprei, ma a rigor di logica credo che funzioni nello stesso modo!!

Ciao;)

:eek: eheheh io avrei pensato il contrario pensa te :D
Vediamo se altri dicono la sua (magari qualcuno che usa telo grigio) altrimento faccio na mail a schermionline prima di fare casini :p

Non sarebbe una cattiva idea contattarli!!
Comunque riflettendo..la superfice ruvida è fatta apposta per riflettere la luce in modo omogeneo evitando riflessi dannosi, e guardandola attentamente è composta, almeno nel mio caso(cambia da modello a modello), di microcelle riflettenti...quindi per quale motivo crearla se non quello di destinarla alla proiezione?

ferdy777 ha detto:
vai con la parte ruvida... o meglio goffrata;)
Non nascondo la mia ignoranaza, montando il mio telo, quando sono arrivato al punto del "lato goffrato"...
Ho dovuto prendere un vocabolario per capire cosa significasse... ;)

ferdy777 ha detto:
vai con la parte ruvida... o meglio goffrata;)

Lo ammetto: sono pigro e non ho voglia di cercare sul vocabolario :D!

Comunque torna utile anche a tutti gli altri utenti del forum penso. ;)

Cosa significa precisamente goffrata??? :confused:

Ciaoooooo

Non credo che goffrata sia il termine giusto.
La goffratura è una tecnica di impressione di materiali molli, tessuti, gomma, pelle, ecc…, per dare una finitura diversa alla superfice (gomma impressa come pelle, cartone impresso come tessuto, ecc…).

Di solito si usa anche come sinomino di "a buccia d'arancia", che era la finutura di alcune carte baritate (così ti dò qualcos'altro da cercare) e vendute con questo termine.

Credo che invece il telo sia solo opaco.
Ed è quello il lato da usare.

Per averne conferma, prova entrambi lati.
Vedrai che la parte la lucida ha una visione laterale molto più ridotta.

Ciao.

Dovrebbe essere il lato opaco.

Tale finitura dovrebe diffondere meglio la luce.

Fai la prova, sul lato lucido è probabile che tu veda una parte più chiara in corrispondenza della lente del vpr, quasi fosse uno specchio.

per girmi

"era la finitura", perchè usi tale tempo ?

Ho fatto stampare qualche settimana fa delle foto ed ho chiesto tale finitura (come ho quasi sempre fatto) e non hanno sollevato obiezioni; allora forse erano contenti perchè così finivano l'ultimo pacco di carta che gli era rimasto. :rolleyes:

Ciao

Girmi ha detto:
Non credo che goffrata sia il termine giusto.
La goffratura è una tecnica di impressione di materiali molli, tessuti, gomma, pelle, ecc…, per dare una finitura diversa alla superfice (gomma impressa come pelle, cartone impresso come tessuto, ecc…).
Comunque, il termine indicato nel libretto di montaggio è proprio quello (lato goffrato), ed in effetti uno dei lati del telo non è semplicemente opaco, bensì impresso a rilievo con un semplice motivo.

nordata ha detto:
allora forse erano contenti perchè così finivano l'ultimo pacco di carta che gli era rimasto. :rolleyes:
Probabile :D

Scherzi a parte, se stampano ancora su carta baritata tieniteli stretti.
Io sono anni che non stampo in analogico, ma per anni l'ho fatto da solo, con tanto di smaltatrice (in B/N ovvio).

Bei tempi :cry:

Ciao.

jjjohn ha detto:
Comunque, il termine indicato nel libretto di montaggio è proprio quello (lato goffrato),…
È probabile, ma da grafico ti posso assicurare che spesso i testi di questi libretti non sono corretti dal reparto tecnico ma da quello commerciale, che potrebbe non sapere la differenza fra goffrato ed opaco.

Ma so che dei teli con trame di vario tipo esistono, ma tutti quelli che ho visto io erano per proiezioni di tipo analogico: diapositive, CRT, pellicola.

Con un vp digitale c'è il rischio che la trama del telo faccia moirè con quella del vp.

Io ho dei teli perlati bianchi e goffrati grigi sul retro che uso (usavo) per le diapo e che uso col VP portatile (un DLP) dal lato bianco perlato.
Ma ho provato il vp sulla parte goffrata ed era un disastro.
Hai presente le chiazze di benzina sull'asfalto bagnato?

Ciao.

Girmi ha detto:
Io sono anni che non stampo in analogico, ma per anni l'ho fatto da solo, con tanto di smaltatrice (in B/N ovvio).
Brevissimo OT.

Idem. Avevo una camera oscura con un Durst che dal 35 arrivava al 6x9 con testa rotante per i due obiettivi e messa a fuoco automatica (una bestia di dimensioni e peso), un altro più moderno con testa a colori, smaltatrice rotativa ed altre amenità; piccola sala posa con alcuni fondali.

Uno dei tanti hobby, ora mi limito a fotografare e basta.

Bei tempi veramente.

Fine OT.

Ciao

Grazie a tutti per le risposte!

A sto punto faccio la prova quando mi arriva il VPR.

P.S.: Sono in attesa anche della risposta da schermionline, così sentiamo il loro parere, posterò la loro risposta appena mi rispondono. ;)

Non è stato facile..ma sono riuscito a fare una macro della superfice ruvida:

Le ombre che si intravedono sono causate dalla fotocamera che impalla i vari faretti!

Kevlar ha detto:
Non è stato facile..ma sono riuscito a fare una macro della superfice ruvida

:mano: Grande!

Io incollo la risposta di schermionline.it

Gentile cliente,
la presente per comunicarle che il lato di proiezione è quello ruvido.
Distinti saluti.
Lo staff di Visualdream.it

Diciamo che mi sono convinto! Ma la prova la faccio lo stesso :p