Pareri posizionamento nuovo impianto 7.1 su casa in ristrutturazione

-per il 5.1 ai lati estremi del divano metterei i diffusori surround (non dietro ma diciamo ai fianchi sugli spigoli del fondo divano), una volta sapevo così...no?

-la libreria va caricata di libri dischi cd e varie (ne ho una bella quantità...)

-il fondo parete dista 400 -420 cm circa dal monitor...

-per il 5.1 ai lati estremi del divano metterei i diffusori surround
OK

-la libreria va caricata di libri dischi cd e varie (ne ho una bella quantità...)
Piu' che altro libri, falla bella carica

-il fondo parete dista 400 -420 cm circa dal monitor...
Porta il divano in avanti dalla parete di fondo 80/100 cm

Decisamente si riesce a fare ascolti piu' confortevoli , ovviamente quando si ha poco spazio la libreria piena di libri non puo' mancare

concordo però il divano in avanti porta via spazio e mi va vicino al vano scala e relativo parapetto a circa 80 cm....dovrò scendere a compromessi in qualche modo...o con l'audio o con il divano...:what:

per i surround del 5.1 io ho ancora le B&W LM1 che riutilizzerei forse..., in alternativa ho visto i WHARFEDALE Diamond 10.DFS, sembra che questi possano andare dietro come i back ma con funzioni surround per il 5.1, forse perchè a doppie via?

Ne sai qualcosa delle WHARFEDALE Diamond 10.DFS, possono andare dietro?

Le B&W LM1 le conosci?

Con il 5.1 niente deve andare dietro, forse nn ci capiamo !! (la parete dietro e' per il 7.1), cmq nessuno ti vieta di fare come meglio credi ;)

concordo però il divano in avanti porta via spazio e mi va vicino al vano scala e relativo parapetto a circa 80 cm....dovrò scendere a compromessi in qualche modo...o con l'audio o con il divano ..........[CUT]

La parete a ridosso del divano e' un grosso andicap, cn il tempo ti accorgerai tu stesso di doverlo distaccare x poi andarci ad inserire una libreria.
La miglior cosa sarebbe avere la parete di fondo distante diversi metri.

nella sala che avevo prima il divano era in appoggio alla parete di fondo e le casse negli angoli ai lati del divano.
Qualcosa che non andava alle volte lo sentivo ma pensavo fosse per le casse surround troppo vicine all'orecchio...

Saranno state riflessioni della parete visto che le casse comunque di fatto andrebbero sempre ai lati del divano con la differenza della distanza dal muro in questo caso?

nella sala che avevo prima il divano era in appoggio alla parete di fondo e le casse negli angoli ai lati del divano.
Qualcosa che non andava alle volte lo sentivo ma pensavo fosse per le casse surround troppo vicine all'orecchio.............[CUT]

Confermo che i surround attacati alle orecchie possano dar noia ,cmq il danno piu' grosso lo porta la parete attacata al divano , in questa situazione si viene letteralmente "mitragliati" da centrale,frontali,sub e surround.

Vedi quello che puoi fare

bè intanto ho messo una scatoletta in alto e gli porto li dei tubi da 32 mm per cavi HDMI o altro.....l'ho messa sulla parete di fondo a 250 cm di altezza al centro....

dovrebe passare nel 32 posato senza curve secche e magari con dei passaggi in scatole per non fare una tirata unica di 9m, al limite vedo se riesco a mettere tubo da 40....

stavo pensando di mettere un tubo sulla parete in alto sopra la tv per l'alimentazione di un eventuale telo motorizzato, solo che non ho idea di come siano fatti e se ci sia bisogno di collegarci qualcosa oltre che dargli corrente...?