Parere su PC portatile e fisso

fedezappa

Active member
Ciao a tutti.
Vorrei chiedervi un parere su un PC portatile e un fisso, riuscirei a prenderli entrambi con un bonus ma vorrei spenderci il giusto per farmi avanzare budget per altre opzioni tipo teatri, musei, ecc.
Tenete conto che a me servono entrambi quasi esclusivamente per navigare veloce con la G suite di Google (drive, moduli, ecc.). L’unico programma un po’ pesante installato sarà Canon photo professional, nient’altro.
Preferisco il negozio fisico per via dell’assistenza. Ho chiesto anche per dell’usato ma al momento l’unico negozio visitato non ne aveva.
Questi sono i preventivi che mi hanno fatto due per il portatile, il terzo per il fisso:

1 - Nei 910€ sono compresi antivirus e Office 2024
image.thumb.jpeg.cd0850508fc823d3441b4fdef90a9b78.jpeg

2 - Nei 595€ sono compresi antivirus e Office 2024image.thumb.jpeg.340fc60379e8be27d45e1d709898e116.jpeg

3 - Questo il fisso. Negli 865 sono compresi trasferimento dati e Office 2024 (l’antivirus sul fisso ce l’ho già perché ho un fisso vecchio da sostituire). Il portatile invece lo prendo per la prima volta.
image.thumb.png.6c55894cb1f7ff560b47bd205a0b9d2c.png
image.thumb.png.6a44a53d6053aa39dc88c0212ce26b9f.png

Grazie a chi vorrà intervenire.

Ciao,

Il momento è particolare perché si sommano due fattori: la sostituzione dei PC con Windows 10 che non supportano Windows 11 e quindi non si aggiornano, e la forte richiesta di componenti per le farm (almeno questo è ciò che si legge).

Il risultato è un aumento dei prezzi di RAM e dischi SSD e una complicazione dello scenario. I preventivi che hai ricevuto mi sembrano allineati a quanto si trova oggi, ma i portatili differiscono per prestazioni. La suite Google è in cloud, quindi non mi aspetto esigenze hardware particolari, mentre per il prodotto Canon forse potrebbe essere necessaria una scheda video esterna e una buona quantità di RAM (non lo conosco in dettaglio). I due portatili sulla carta mi sembrano simili come caratteristiche e forse opterei per l’Acer. Professionalmente uso un DELL che mi sta un po’ deludendo in termini di affidabilità e docking station.

Puoi considerare quello che sto facendo.

Per la workstation ho preso un usato (negozi a Milano e Brescia): HP ZBook Fury 15 G7 con 32 GB di RAM e scheda video Nvidia Quadro, con 3 anni di garanzia. Non mi è ancora arrivato, quindi non posso dirti se è andata bene o male :) , ma credo sia una macchina di circa 3/4 anni, di facile manutenzione. Il prezzo è leggermente più alto del preventivo DELL (scrivimi se vuoi riferimenti per valutarlo) ma è un prodotto diverso.

Sul fisso sto pensando seriamente di abbandonare Windows e passare a un più longevo (in termini di aggiornamenti) Mac Mini. La versione 512 GB / 24 GB si trova intorno ai 1.100 euro, ma tieni presente che come rivendita usato , al momento, sono paragonabili ai Macintosh. :giggle:

Se l’intenzione di usare il Photo Professional e’ relativa alla post-produzione dei file CR2 allora 16Gb di ram sono risicati: fosse win10 ancora ancora ma win11 è più esoso e prima o poi chiederebbe il conto forzandoti ad un riavvio della macchina.
Il momento attuale è davvero pessimo per quanto riguarda ram e dischi, non solo SSD ma anche HDD, come ha scritto @llac un pensiero al Mac mini non lo escluderei affatto anzi considerando le tre soluzioni prospettate opterei per questo (budget ed esigenze specifiche permettendo).

Grazie a entrambi.
Sì, il programma Canon lo uso per gestire e modificare, qualora ve ne sia la necessità, file CR2 prima di mandarli in stampa dal fotografo.
Il budget ce l’avrei anche, ho un bonus piuttosto alto da spendere e riuscirei a metterci anche un Mac come quello consigliato. Tra l’altro sono ormai cliente apple fidelizzato con la telefonia.

mi hai aiutato per l'impianto .. io spero di dartene uno per i pc .. essendo un ex informatico .. softwerista ..

anch'io sono appassionato di fotografia .. Canon pure io (R6) .. e ho cambiato il pc da 3/4 mesi
1.100 euro come scritto per il Mac .. non ti bastano per un desktop Windows di livello Mac Mini
certo la mia configurazione è decisamente non basica riguardo un pò tutto .. ma i 2.000 non li vedi nemmeno

scheda madre Asus - Processore Intel I7 ultima generazione (meglio se raffreddato a liquido) .. 64 gb di ddr5 .. scheda grafica RTX 3060 questa l'ho portata dal vecchio .. i dischi sono solo SSD ultima generazione PCL4/5 .. in più ci devi mettere case e alimentatore

se non lo usi ore al giorno .. meglio sicuramente il Mac Mini .. sopra tutto perchè hai già l'eco sistema Apple con lo smatphone

Per gestire i file CR2 non basta avere tanta RAM, serve anche un SSD veloce. Operazioni base come l'apertura, l'anteprima e l'esportazione diventano decisamente più rapide e fluide con un NVMe, che tu sia su Windows o su macOS.