Parere su cavi di potenza

bilbo69

New member
Salve,avrei un consiglio da chiedervi :il mio fronte sonoro è composto da 2 DM 603 S2,1 LRC6 S2 e un sub ASW 500,tutto B&W, amplificatore Denon AVR3300.
I frontali sono collegati tramite cavi della Vivanco mod. HPSL 400 con sezione da 4mm ognuno.
- Per un ascolto prettamente HT, se li sostituisco con dei Van den Hul MCD 352, farei un salto di qualità, o non noterei una marcata differenza (rapportata al costo del cavo)?
- Dubbio : la lunghezza del cavo per il centrale deve essere uguale a quella dei frontali ?

grazie
 
In ht?
se ci metti i cavi elettrici da 2,5 nemmeno ti accorgi della differenza, non ha senso spendere soldi per i cavi in ht per le mie prove (ovviamente imho)
 
be per la lunghezza dei cavi non sono d'accordo e ti spiego, avevo per i frontali 1 cavo da 5mt ed 1 da 3mt di buona qualità da 5,25mmq, e l'audyssey guarda caso quello da 5mt mi dava 1/1,5 db in meno a quello del lato da 3mt (premesso che di calibrazioni ne ho fatte un bel po con stessi risultati anche quando ho cambiato casa), adesso ho cambiato i cavi mettendo questi in firma da 3mt per parte e guarda caso mi imposta gli stessi e identici db, quindi consiglio sempre per i frontali la stessa misura. per quanto riguarda la qualità del cavo da un vivanco ed un cavo puramente hi fi in 2 ch la differenza si sente e anche in ht, lo dico per eperienza ;)
 
Ultima modifica:
semmai il cavo più lungo ti da db in meno, e tu modifica la curva visto che è come mettere una resistenza in serie
 
bilbo69 ha detto:
un ascolto prettamente HT, se li sostituisco con dei Van den Hul MCD 352, farei un salto di qualità, o non noterei una marcata differenza (rapportata al costo del cavo)?
dipende dal tuo metro....per me sì
 
Gingre ha detto:
semmai il cavo più lungo ti da db in meno, e tu modifica la curva
si scusa mi sono sbagliato, lo so che basta modificare i db ma era solo per rispondere a chi dice che non ce differenza ;)
 
Do anch'io il mio parere: io avevo le Musa collegate in bi-amping allo Yammy 2067 tramite un anonimo cavo da 2,5 mm, tra l'altro un cavo era lungo 1,50 mt l'altro 3. Ora invece utilizzo questo cavo MIT link: http://sites.thestar.com.my/audio/story.asp?file=/2010/8/9/afreviews/6784365&sec=afreviews . per collegare le boccole di midwoofer e tweeter.
Ero scettico prima di provarlo... ma ho cambiato idea dopo mezz'ora. Ti posso assicurare che, nel mio caso, la differenza tra un cavo da 2 euro al metro e uno da 40 euro\metro si sente eccome: miglior dettaglio, pulizia sulle alte (prima le sentivo , a volte,un po' "fastidiose") e una più precisa ricostruzione della scena sonora, sopratutto in stereo, ma anche in HT.

Poi ,forse, se oggi dovessi prendere un cavo da 500 euro al posto di quello che ho, non so dirti se sentirei la differenza...

In sostanza, IMHO, la differenza tra un cavo da 2 euro al metro e uno da 40 euro\metro c'è tutta e si sente, anche con elettroniche e diffusori "normali"... tra un cavo da 40 Euro\metro e uno da 100 Euro\mt per sentirla bisogna avere elettroniche e diffusori "adeguati".

Il mio consiglio è quindi quello di trovare un rivenditore che ti possa far provare i cavi a casa, con lo tuo impianto, prima di acquistare. ;)
Se ti interessano cavi MIT o Nordost posso indirizzarti in pm.
 
Ultima modifica:
Ecco bravo,andrebbero provati...magari senza sapere quale stai provando per non farti influenzare. Qui ti troverai solo risposte di chi sente differenza e di chi come me ritiene che un cavo ( meno che nn sia un filamento sottile da 0,5 mm per dire) non conta assolutamente un Kaiser (ovviamente soldini per provare li ho spesi anche io mica solo chi sostiene la tesi contraria).
Tutte le testimonianze sono rispettabili e sicuramente in contrapposizione,non troverai una voce univoca e si andra' a finire nella solita trita e ritrita diatriba tra cavoscettici e cavofideles:p di cui è pieno il forum.
Meglio provare di persona;)
 
Io posso dirti la mia... condividerla sta a te...

La differenza tra cavi rosso/nero da elettricista da 50 cent al metro e cavi audio da 4-5 euro al metro la sento pure io...

tra quelli da 5 euro e quelli da 40/1000 euro a metro la sente solo chi te li vende nel suo portafogli...

ciao

Raffaele
 
Beh, come vedi su questo argomento i pareri sono i più disparati... Impossibile mettere tutti d'accordo... Non ti rimane che provare e decidere con le tue orecchie! ;)

Un consiglio fattene magari prestare un paio di costo differente, senza farti dire cosa costano, così sarai meno influenzato dalla "soggezione" del costo e potrai valutare meglio.
 
Ciao ragazzi ci metto pure io della mia: scettico pure io e avendo cavi non da elletrocista ma cavi di un noto sito che non faccio nome :) ma solo dopo aver PROVATO (visto la gentilezza di chi li vendeva) un paio di cavi auto istruiti da Alberto e devo dire che il prezzo non è ecce Ivo ma la qualità del prodotto si è alta ;) scena e dettaglio più aperta, medie che prima non sentivo, palco spostato più avanti quindi in HT tu ti senti più dentro possibile al scena del film ma talmente tanto che il mio centrale sembrava fosse davanti a me di 30cm e pure ho fatto un sacco di prove test x vedere il suo volume ;)
Quindi in parole povere le differenze ci sono da cavo a cavo ma anche da elettroniche ad altre, facile che lo stesso cavo in un altra catena non renda quanto la mia o viceversa potrebbe dare molto di più ;) e non stiamo parlando di cifre altissime ;)
 
Ok,grazie a tutti per i vostri pareri.Allora faccio la domanda all'inverso:

- per il mio impianto,avrebbe senso spendere per i vdh o no?
- non ho ancora capito se il cavo del centrale deve essere uguale per lunghezza ai frontali,oppure no.Al momento le lunghezze dei frontali sono di circa 2,40m,mentre il centrale 1,5m

grazie
 
Siamo sempre lì... finchè non provi come fai a saperlo?
Per la differenza di lunghezza centrale\frontali non mi preoccuperei.
 
Mi accodo x dire provare x credere, le misure sono come le mie quindi non problem.
Per sentire differenza bisogna passare a differenze notevoli e misure notevoli...
 
bilbo69 ha detto:
- Per un ascolto prettamente HT, se li sostituisco con dei Van den Hul MCD 352, farei un salto di qualità, o non noterei una marcata differenza (rapportata al costo del cavo)?

fatti dei tntstar con cavi elettrici 4x2,5 non ti sveni e vivi felice ;)

bilbo69 ha detto:
Dubbio : la lunghezza del cavo per il centrale deve essere uguale a quella dei frontali ?

In teoria si, in pratica, visto i valori in gioco ininfluenti, no.
 
Ricominciamo daccapo?
La differenza di lunghezza dei cavi (frontali e centrale) è inavvertibile all'orecchio.
Se poi senti la scena avanzare, potrebbe dipendere dal fatto che con i cavi più lunghi hai avvicinato i diffusori... :D
 
acris ha detto:
La differenza tra cavi rosso/nero da elettricista da 50 cent al metro e cavi audio da 4-5 euro al metro la sento pure io...

tra quelli da 5 euro e quelli da 40/1000 euro a metro la sente solo chi te li vende nel suo portafogli...

quoto esattamente tutto....;)

sui cavi tntstar con cavo elettrico intrecciato lasciamo stare, ho voluto provare ma dopo poche sessioni di ascolto li ho buttati nel rudo, anni luci distanti dal cavo in rame OFC da 4,3mm di sezione da 5 euro al metro acquistato successivamente.

prendi questo fidati... cavi di costo spropositato non dico che non valgano la pena,ma ci stanno in un contesto di impianto di un certo livello, se mi spendi 50.000 euro di impianto allora ci stanno anche i cavi da 1000 euro,ma non credo che sia ancora il tuo caso.....
 
Top