Allora, oggi l'ho provato un pò meglio, ed effettivamente non è che non spinga... spinge sì. Non si può pretendere volumi da discoteca con bassi che fanno tremare i vetri, che non è nemmeno ciò che cercavo, e la manopola deve stare quasi sempre oltre la metà, ma spinge. Sull'avvicinarsi al massimo, non è che distorca, ma dà l'impressione di essere in difficoltà, tende a impastarsi un pò, non so bene come spiegare, è come se quando si trovasse a dover suonare un bel colpo di basso con nota bella bassa, andasse un pò in difficoltà con il resto delle frequenze e queste perdessero di intensità. Ma basta fermarsi un pò prima.
Per curiosità ho anche fatto la prova collegando le 201: alti e medi più aperti, dettagliati. Bassi... boh. A seconda di come le posizioni cambiano di molto, sono dei diffusori un pò particolari e vanno posizionati con attenzione. Per come li ho posizionati all'inizio rendevano poco, li ho spostati in una posizione non perfetta ma almeno più consona al loro progetto e già la situazione è migliorata, ma non sono profondi come quelli delle AR. Ma poi le ho staccate, tanto non sono loro a dover essere collegate a questo impianto. La mera resa sonora comunque è migliore delle AR6: a parità di brano, volume della sorgente, volume dell'ampli, a circa 1 metro di distanza misuro una media di 85-87 dB con le AR6 e una media di 87-89 dB con le Bose.