Parere dB Marantz 1060 e coppia di AR6

Conosco abbastanza il 1060 e ai tempi (inizio anni 80) suonava benone e non era un primo prezzo (almeno dai miei ricordi) . Se integro e in buono stato è da tenere
 
Il 1060 è uscito nei primissimi anni 70 (mi pare 1971) era il secondo e ultimo gradino nel nuovo corso di ampli economici inaugurata da Marantz, il primo gradino era il 1030, c'erano poi alcuni sintoampli tipo il 2215, in quei primi anni 70 si passava poi ai top quali il famoso pre 3300 ed a alcuni finali, tra cui il classico 250, oltre all'integrato 1200, che era in pratica l'unione in un solo telaio dei due apparecchi precedenti (senza VU-Meter ed una sola alimentazione).
 
Allora, oggi l'ho provato un pò meglio, ed effettivamente non è che non spinga... spinge sì. Non si può pretendere volumi da discoteca con bassi che fanno tremare i vetri, che non è nemmeno ciò che cercavo, e la manopola deve stare quasi sempre oltre la metà, ma spinge. Sull'avvicinarsi al massimo, non è che distorca, ma dà l'impressione di essere in difficoltà, tende a impastarsi un pò, non so bene come spiegare, è come se quando si trovasse a dover suonare un bel colpo di basso con nota bella bassa, andasse un pò in difficoltà con il resto delle frequenze e queste perdessero di intensità. Ma basta fermarsi un pò prima.

Per curiosità ho anche fatto la prova collegando le 201: alti e medi più aperti, dettagliati. Bassi... boh. A seconda di come le posizioni cambiano di molto, sono dei diffusori un pò particolari e vanno posizionati con attenzione. Per come li ho posizionati all'inizio rendevano poco, li ho spostati in una posizione non perfetta ma almeno più consona al loro progetto e già la situazione è migliorata, ma non sono profondi come quelli delle AR. Ma poi le ho staccate, tanto non sono loro a dover essere collegate a questo impianto. La mera resa sonora comunque è migliore delle AR6: a parità di brano, volume della sorgente, volume dell'ampli, a circa 1 metro di distanza misuro una media di 85-87 dB con le AR6 e una media di 87-89 dB con le Bose.
 
Ultima modifica:
Io stesso ho proposto di provare con altre casse ma solo per decidere la questione della efficienza dell' ampli... l'uso in abbinamento con casse della stessa epoca - la AR6 nel caso specifico - è filologicamente corretto (come dice chi ricostruisce il passato in altri campi) ed è ciò che rende intrigante il progetto.

A questo punto metterei sul piatto qualche vinile d'epoca e via così! ;)

p.s. il sintomo "tende ad impastarsi" rende bene l'idea che alzando un altro po' andrebbe in distorsione, direi che se eri curioso di conoscere il limite... ora lo conosci!
 
Vero... che poi musicalmente sono molto affezionato alla musica di quegli anni lì... Jimi dove sei? Spetta che ti metto su... stà calmo che a Woodstock fa caldo. :D
 
Top