Parere BOSE

Guarda sono posizionate quasi attaccate alle pareti del lato corto del salotto (sarà un 5,5x4) distanziate più o meno 3mt e il divano a fare triangolo equilatero con ancora un paio di metri dietro. Ovviamente non parliamo di stanze trattate ad hoc un semplice salone con tappeto, mobilio vario e un sacco di quadri. Tende tradizionali. Le ho ascoltate per una vita . Non riesco nemmeno a giudicarle troppo sono il suono di "papà" :))))

Lo Yamaha ysp INGANNA il tuo orecchio facendoti credere che sei al cospetto di un sistema 5.1....non ha riflessioni reali in quanto tutti i driver sono orientati verso l'ascoltatore,le Bose 901 ha i driver orientati verso TUTTE le direzioni e ricreano l'ambienza in maniera NATURALE.
Ti posso assicurare che con le Bose 901 NON hai bisogno neanche d..........[CUT]

In realtà per quanto riguarda la serie YSP non è proprio così, sono dei veri proiettori sonori, non simulano l'effetto, ma comunque a parlarne andremo OT...

Mi sono letto il manuale di queste 901 e ho visto che come ingresso ricevono solo stereo, per cui non possono ricreare l'effetto surround...

Ciao io ho Bose t 20 in camera come secondo impianto e devo dire che x la visione film, e TV satellitare,è ottimo , si come dicono tutti è un po troppo caro., se uno non ha spazio per diffusori grandi , Bose e ideale sono quasi invisibili

I sistemi Lifestyle della Bose sono sicuramente costosi, ma sono spettacolari e si vanno a collocare in una zona di mercato unica. Ditemi quale costruttore crea dei diffusori cosi piccoli che generano un suono cosi bello? avete idea delle dimensioni delle case attuali? degli appartamenti in centro? mica tutti se pur economicamente avvantaggiati possono permettersi di installare sistemi homeTheatre che ci vuole perizia e dovizia per installare tutto correttamente con spazzi ecc occupati da enormi diffusori...

Ovvio che se uno ha un piccolo salottino o saloncino cerca un sistema "invisibile" e diciamo prestazionale nell HT perchè non sfigurano affatto anzi, ovvio sceglie BOSE e lo farei anche io...però non hanno nulla a che vedere con l HiFi.

In realtà per quanto riguarda la serie YSP non è proprio così, sono dei veri proiettori sonori, non simulano l'effetto, ma comunque a parlarne andremo OT...

Mi sono letto il manuale di queste 901 e ho visto che come ingresso ricevono solo stereo, per cui non possono ricreare l'effetto surround...
In USA ci sono molte persone che usano le Bose 901 per l'home theater,qualche pazzo ne ha anche usate 4...due anteriormente e due posteriormente,c'è chi ha usato un ampli predisposto ,chi ha utilizzato due o tre amplificatori,chi ha collegato direttamente al receiver le 901 senza equalizzatore...insomma se ne sentono di tutti i colori.
Ti invio alcuni link sull'argomento,magari trovi qualcosa d utile.

http://worldwide.bose.com/productsu...es/speakers/901_series6/en/ht_list_en_901.pdf

http://www.hometheaterhifi.com/secr...ose-901-speakers-with-anthem-mrx-700-avr.html

http://www.hometheaterforum.com/topic/321266-ht-amp-for-bose-901-and-301-w-active-equalizer/

Comunque si trovano decine di discussioni sull'argomento sul web,queste 901 penso siano tra i diffusori più discussi di tutti i tempi.

-Rispetto le 901: un progetto "furbo" basato su un bel numero di altoparlantini a larga banda ma le ho confrontate piu' volte e con diversi amplificatori con le mie Klipsch rf 7 prima serie e le rf7 mi sono sembrate superiori in tutto poi tutta questa gran tenuta in potenza da considerarla illimitata per gli usi commerciali si basa sul principio che al debutto dei diffusori le amplificazioni per usa domestico non arrivavano oltre un certo limite, insomma: ogni costuttore ha il suo "motto" un po' come l'HK che dichiara oltre 200A per il 990....
SALVO.

Ultima modifica:
-Insomma....questi sono diffusori che vogliono parecchia aria attorno e tra quei video in pochi l'hanno fatto e poi non ho potuto capire se gli altoparlanti vanno disposti di fronte all'ascoltatore o no (visto che anche nei video vanno adottate entrambe le soluzioni....), personalmente le varie versioni che ho ascoltato le ho sempre ascoltate con gli altoparlanti di fronte a me, una volta in un negozio feci notare cio', il commesso li ruoto' e mi son sembrate ovviamente piu' "chiuse".
SALVO.

Verissimo,le 901 hanno bisogno di molta aria intorno a loro per dare le emozioni che hanno dato a me e che ho descritto nel mio primo post.
Il video che va più vicino alla soluzione ottimale di posizionamento(ma ahimè...anche li posteriormente ci sono TROPPE finestre) è quello dove c'è la musica soul (Bose 901 series V).
Vanno ascoltate con la parte PIATTA di fronte all'ascoltatore e con quella a freccia verso il muro posteriore in modo che si riesca ad ottenere l'effetto riflessione.
Chi le ha ascoltate SENZA il loro equalizzatore,o posizionate male o con un amplificatore della mutua è OVVIO che non siano piaciute in quanto NON ha ascoltato le 901 ma un diffusore SENZA alti nè bassi.
Sarebbe come provare una Ferrari a 8 cilindri escludendo un'intera bancata degli stessi e poi lamentarsi perchè si rimane delusi ;)

Infatti.

L'installazione corretta è quella appena descritta, lato piano, quello con un solo altoparlante rivolto verso il punto di ascolto.

E' altrettanto ovvio che vada impiegato anche l'equalizzatore fornito assieme poichè non è un optional o un vezzo, ma fa parte del sistema.

Qualsiasi altra variante a quanto appena descritto direi che è un po' "stravagante" (oggi mi sento buono :D).

Ciao

-Il negozio che le vendeva le aveva collegate all'equalizzatore a corredo con i diffusori collocati sopra gli stand dedicati dalla stessa Bose e, quando chiesi al gentilissimo e giovane commesso di provarle,lui inizialmente ce le fece ascoltare (ero con un collega al rientro verso casa dopo il turno di lavoro intorno alle ore 14:30 per l'acquisto di una videocamera....) con gli altoparlanti di fronte, poi, fecimo la prova in entrambi i modi con diversi amplificatori.
SALVO.