Bosa 901, un'esperienza orgasmica
Buongiorno a tutti e buon anno!
Ho deciso di iscrivermi a questo bel forum stimolato dal quesito di inspiron82.
Premetto che avevo sempre deriso e denigrato OGNI prodotto marchiato Bose solo per il fatto che fosse marchiato in tal modo.
Addirittura avevo nel box delle Bose 501 ereditate che mi rifiutavo di collegare solo per il mio pregiudizio.
Poi un giorno ,mentre ero in vacanza negli states,mi capita di essere invitato a casa di un appassionato di hi-fi del posto che aveva un paio di Bose 901 nel suo grande soggiorno pilotate da un finale Crown.
Ovviamente confessai il mio pregiudizio verso le Bose al padrone di casa,il quale sogghignando davanti alla mia confessione si dirige ad accendere l'impianto.......
Beh...non è facile descrivere cosa è uscito da quelle casse che sembravano minuscole paragonate all'ambiente nel quale erano collocate.......un muro di suono si materializzò davanti ai miei occhi e alle mie orecchie,non ero più in un'abitazione ma in una hall da concerto che a seconda del genere diventava un'arena rock,un jazz club o un auditorium per classica,niente di quello che avevo ascoltato finora era minimamente paragonabile a quello che avevo ascoltato in quel momento,puro godimento musicale.
Da quel giorno mi sono informato su quelle pazzesche Bose 901 e ho scoperto che sono in effetti famose proprio per le emozioni che mi hanno provocato in quelle tre ore di orgasmico ascolto in terra statunitense.
Se pensiamo che sono prodotte ancora oggi quasi a 50 anni dalla loro nascita già abbiamo una conferma delle loro incredibili qualità,ovviamente nel corso delle decadi hanno subito miglioramenti al progetto ed infatti le ultime serie suonano ancora meglio delle prime mi dicono (quelle da me ascoltate erano la serie VI).
Se,poi,le confrontiamo con un qualsiasi altro diffusore dal prezzo simile DISTRUGGONO OGNI ALTRO PRODOTTO in maniera umiliante.
In USA costano la RIDICOLA cifra di $1300 (circa 1000 euro.......),ma secondo me distruggono anche diffusori che costano 10 (DIECI) e passa volte tanto.
Per farle suonare come si deve però bisogna assolutamente seguire queste tre operazioni,altrimenti il risultato sarà ASSAI lontano da quello che ho descritto:
1 bisogna seguire le istruzioni di posizionamento del produttore e posizionarle in un ambiente sufficentemente ampio in modo che la loro caratteristica principale ,ovvero il riverbero e la multi-direzionalità,possano esprimersi in pieno.
2 bisogna OBBLIGATORIAMENTE usare il loro equalizzatore per potere avere TUTTI i benefici del progetto. (faccio notare che pur NON avendo un woofer nè tantomeno un sub le Bose 901 scendono DA FAR PAURA e trema tutta la stanza come MAI mi era capitato di sentire prima)
3 bisogna usare un ampli correntoso che stimoli a sufficenza tutti gli altoparlanti conficcati nelle casse,poi ,a seconda di quello che si vuole ottenere,si può scegliere se privilegiare la qualità con,ad esempio un mc intosh o un marantz o la potenza pura con un Crown come è capitato a me .(anche con il crown comunque la bellezza degli strumenti lasciava senza fiato).
Un'altra prerogativa di questi capolavori è che NON è obbligatorio mettersi al centro per avere un buon risultato,anche se si cammina per la stanza non si perde nulla del messaggio sonoro!
Ovviamente quando tornai da quel viaggio andai nel box a riesumare le 501, le feci pulire e sistemare da un tecnico e ora hanno preso il posto delle b&w che a loro posto avevano preso il posto,nell'ordine,di klipsch,monitor audio,cerwin vega,jbl.
Non sono certo pazzesche come le 901 essendo le sorelline minori ma suonano molto meglio di tutte le casse avute in precedenza,anche nel mio ambiente di circa 18mq ricreano un immagine enorme grazie alla direzionalità degli altoparlanti.
Stavo quasi pensando di cambiare casa e prendermi un loft solo per potere acquistare e godere le 901

Per riassumere potrei dire che le Bose 901 ( e,in misura minore,le 501) sono perfette per chi ama la MUSICA più che l'hi-fi,sono più per chi ama l'emozione di un concerto LIVE piuttosto che la finzione chirurgica dello studio di registrazione.
Non conosco le Bose da centro commerciale e penso che se le ascoltassi forse il mio pregiudizio tornerebbe a galla......ma di sicuro posso dire che alcune creazioni di questo genio (Mr.Bose) sono tra i più grandi diffusori mai inventati e ancor oggi farebbero cadere la mascella a chiunque abbia la fortuna,come è capitato a me,di ascoltarli nella loro collocazione migliore.