• La terza tappa del confronto tra TV OLED e proiettori si terrà a Milano 2, nella bella showroom Spazio 2M di Fabio De Angelis. Al piano superiore saranno a confronto il TV Sony Bravia 8 II con tecnologia QD-OLED e il nuovo Panasonic Z95B con pannello OLED-WRGB, mostrati sia in default che dopo una accurata calibrazione.

    Nella sala cinema si sfideranno i proiettori JVC DLA-NZ500, Epson EH-QB1000 e BenQ W4100i. Sessioni venerdì 28 dalle ore 15:30 alle 19:00 e sabato 29 dalle 9:30 alle 12:30 e poi dalle 14:30 alle 18:00.

    Maggiori informazioni a questo link

paranoia escursione woofer ?

denis2479

New member
Ciao a tutti volevo porvi il mio problema... ascoltando varie canzoni mi sembra che un diffusore abbia piu escursione l'altro sembra piu fermo...infatti mi sembra di sentire provenire la musica principalmente dal diffusore con piu escursione....secondo voi e' un problema ampli? O casse? O paranoia?;-)
 
sulla paranoia non ti so dire, però non è difficile da capire.
scambia i diffusori tra di loro, e vedi che succede, se rimane predominante sempre dallo stesso lato, i diffusori non c'entrano niente, ma potrebbe essere l'ampli.
vuoi accertarti che sia l'ampli? guarda se lo fa con tutte le sorgenti, o solo con una particolare.
ci vuole molto poco a capire il problema
ggr
 
può essere anche un fattore di luce e riflessi in base alla luce della stanza o diffusore più vicino o meno all'ombra.. sembra una cavolata ma prima di farti paranoie metti i diffusori uno vicino all'altro e fai la prova magari con un brano ricco di bassi.. vedi se i driver si muovono con la stessa sinergia.
 
caspita!! se mi dici che riconoci l'escursione maggiore da un lato dovresti avere dalla postazione d'ascolto uno sbilancio totale invece dici che è tutto centrato.. :rolleyes: secondo me è un gioco di luce.. prova e facci sapere
 
caspita!! se mi dici che riconoci l'escursione maggiore da un lato dovresti avere dalla postazione d'ascolto uno sbilancio totale invece dici che è tutto centrato.. :rolleyes: secondo me è un gioco di luce.. prova e facci sapere
ciao ricontrollato ad alti volumi l'escursione è maggiore da un diffusore scambiato collegamenti si è invertito quindi direi un problema di amplificatore? cavolo solo un mese di vita è un roksan kandy 2, ho voi avete delle idee?
 
Potrebbe essere il cavo di potenza....sono dello stesso tipo e lunghezza? Prova a scambiarli e vedi (e senti) cosa succede...
 
Voglio dire una banalità: prova a controllare lato ampli e casse che tu non abbia collegato un diffusore in controfase, si sa mai.
 
Io ho un cavo più lungo essendo dei diffusori ad incasso l'elettricista non ha badato a questa sottigliezza, e un diffusore suona almeno 3 dB più forte dell'altro...potrebbe essere anche un cavo difettoso...scambiarli è la prova da fare per escludere che si tratti dei cavi...
 
Voglio dire una banalità: prova a controllare lato ampli e casse che tu non abbia collegato un diffusore in controfase, si sa mai.

Anche, sempre problema di cavo è...in questo caso per provare basta usare una batteria da 9 volts o meno, e collegarla al cavo, se c'è qualche cablaggio fatto male, anche all'interno del diffusore, si vedo o proprio i coni andare all'indietro anziché avanti...
 
Con un tono a 50 Hz LINK ed un tester senza alzare troppo il volume misuri la tensione ai diffusori a varie posizioni del potenziometro del volume.
Ciao, Enzo
 
Ultima modifica:
Certamente: posizioni il selettore del tester per la lettura delle tensioni alternate (mi raccomando non delle correnti ma delle tensioni). Cura che le parti in metallo dei puntali del tester non si tocchino tra di loro durante la misurazione altrimenti fai un cortocircuito sull'uscita dell'amplificatore.
Non supererei i 2.5 - 3 V sul canale che ti pare suoni più forte.
Ciao, Enzo

P.S.: ho provato il file ed è bilanciato nel senso che l'intensità è la stessa sui due canali. Comunque ti suggerirei di provare anche invertendo i due canali destro con sinistro in ingresso all'amplificatore
 
Ultima modifica:
Grazie enzo un ultima domanda ma col tester non posso andare direttamente sugli attacchi del ampli ? Quindi senza problemi di creare corto?
 
Top