premetto subito che non sono un esperto
posso dirti la mia opinione in quanto recentemente anch’io ho dovuto intraprendere questa scelta
E di conseguenza acquisire opinioni e informazioni su questo forum (ottimo a mio avviso ) ed altri
Credo che la prima scelta sia distinguere tra le due tipologie (lcd o plasma)
dai miei confronti (fatti solamente nei centri commerciali) non ho notato grosse differenze tra le due tecnologie, ma è innegabile che l’opinione comune nel web ( e non solo) dia ancora una certa preferenza per la qualità (soprattutto con la visione in sd) ai plasma
io infine ho scelto un lcd solo per il minor consumo , considerato che purtroppo a casa mia anche se nessuno lo guarda il tv rimane sempre accesso
in ogni caso se adesso dovessi scegliere un plasma mi orienterei tra due marche pioneer (molto cari ma probabilmente il migliori) Panasonic ( ottimi ed economicamente + alla portata )
per quanto riguarda i parametri(contrasto ,tempo di risposta ecc) io personalmente ho sempre qualche perplessità e credo che ogni casa se li customizzi ad doc eseguendo i test con qualche software proprietario , ma forse è solo una mia cattiveria
il consiglio è quello di eliminare i modelli + economici ( credo che il tuo budget rientri perfettamente nella fascia d’acquisto su cui orientarsi)
cerca nei negozi un confronto visivo magari se ci riesci con diverse sorgenti e leggi le opinioni sul forum di che lo ha già comprato
c’è una sezione che tratta tutti i modelli migliori
tra gli lcd credo che le marche + blasonate sono philips ,samsung ,sony ,sharp
per la cronaca io infine ho acquistato un lcd samsung 40’ 656 che, con i setting opportuni (ma questo è un problema di molti lcd ),
a mio avviso è il migliore in rapporto qualità-prezzo (qualità-prezzo non solo qualità)