• Sabato 14 febbraio da Audio Quality partirà un roadshow che porterà il nuovo proiettore DLP 4K trilaser Valerion VisionMaster Max in giro per l'Italia e che toccherà Roma, Genova, Milano, Napoli, Padova e Udinee forse anche Bari e Torino. Maggiori info a questo indirizzo

Paragonabili SANYO FH1 e CANON LEGRIA HF 200?

sarguy

New member
Ciao a tutti e complimenti per il forum sempre aggiornato, attuale e ricco di utili consigli.

Sono in fase decisionale per l'acquisto di una nuova videocamera FULL HD. Attualmente utilizzo una PANASONIC miniDV (non ricordo il modello - sensore da 800 px. comunque) che ha fatto il suo tempo ed ho totalmente ammortizzato!

La scelta per la nuova videocamere, sia per esperienze di amici e sia per qualche buona recensione, era caduta sulla CANON HF S100...visto il prezzo ho abbandonato immediatamente la strada.

Quindi sono arrivato ad un bivio...:rolleyes:
CANON LEGRIA HF200 o SANYO FH1 ?

Considerando che utilizzo piattaforma MAC (iMAC Intel) per montaggio delle mie riprese con iMOVIE e FINAL CUT EXPRESS (eventi, sport, vacanze, ...) cosa mi consigliate?

Non vorrei farmi "infinocchiare" da un abile venditore.

Grazie, ciao:cool:
Sarguy

sarguy ha detto:
Quindi sono arrivato ad un bivio...:rolleyes:
CANON LEGRIA HF200 o SANYO FH1 ?

Considerando che utilizzo piattaforma MAC (iMAC Intel) per montaggio delle mie riprese con iMOVIE e FINAL CUT EXPRESS (eventi, sport, vacanze, ...) cosa mi consigliate?

Non vorrei farmi "infinocchiare" da un abile venditore.

Grazie, ciao:cool:
Sarguy

Ciao, avevo anche io quel dubbio, tieni conto che la FH1 ha lo stabilizzatore elettronico piuttosto scarso ma compensa con il frame rate di 60p che le Canon non hanno. Inoltre va meglio alle basse luci della HF200 (ha un sensore molto più grosso).
Se non sbaglio iMovie e Final Cut supportano nativamente il formato MP4 H.264 prodotto dalla FH1.

Io alla fine ho preso la FH1 sia per i 60p (molto utili nel caso di riprese sportive) sia per le prestazioni alle basse luci ed ho anche risparmiato quasi 200€.
La FH1 ha parecchi comandi manuali: scatto, diaframma, compensazione esposizione, ISO e messa a fuoco ;)

Ciao,
Jok

durin ha detto:
Nella tua situazione ho comprato (deve ancora arrivare) una Canon HF10.

Azz, se non sbaglio è un mesetto che l'hai ordinata... a quale prezzo?
Io ho pagato 427€ per la FH1 + 27€ di scheda SDHC 16 GB Kingstone classe 4.

Ciao,
Jok

Ho cambiato tre negozi on-line: tutti capaci a mettere in listino i prodotti, poi li devono ancora comprare... dovremmo esserci quasi (spero settimana prossima).
€ 579 per l'HF10 con 16 Gb di memoria interna, per ora niente scheda esterna, prima vedo come mi trovo così

Ultima modifica:
Anch'io ero indeciso tra la Canon HF200 e la Sanyo Fh1.
Alla fine ho optato per la HF200.
Mi è arrivata ieri, che dire, è spettacolare.
La miglior camera che abbia mai avuto.
Al momento ci sto ancora smanettando, in vista delle 2 settimane in America in luna di miele.

@ Durin: Alleluja, mi stappo una :cincin: in tuo onore! Giacchè mia :huh: è in giro con la bimba.

Quoto inoltre Durin, meglio una HF10 o 100 della 200, che peraltro non dubito sia una ottima cam.
Può anche darsi che la FH sia più luminosa, ma vedete come va la HF100 ad 1/25 prima di dirlo, ma son sicuro che al sole la precisione della Canon paghi.
@Jok, non è per contraddirti, ma per completare, magari ad uno interessa il 60p, ad un altro (non me) il 25p.

Ciao

Ultima modifica:
@sarguy

che fine hai fatto?

@albert

:cincin: :ubriachi:

@ alessandro

la prima impressione è ottima, ma ci ho girato intorno così tanto che posso dire di conoscerla già a memoria...
grandioso stabilizzatore, ottimo autofocus, per il resto è ancora presto, ho solo fatto un giro in giardino.
un primo difetto trovo sia la scarsa ampiezza del grandangolo, ma ultimamente ero abituato ai 28mm della TZ3... valuterò un riduttore di focale.
in interni ha ragione albert: qualche impostazione manuale e la grana si riduce notevolmente. già sulla mia vecchia mv600i usavo la modalità spotlight in interni: ottenevo una riduzione decisa del gain anche senza poter intervenire direttamente, non funzionava però nel caso di ambienti soffusamente poco illuminati (per esempio in molte chiese)
ho già purtroppo qualche problema di editing :( , ma ci ero preparato... grazie a questo forum :) )

Ultima modifica:
Io l'HF200 la sto spremendo al massimo per vedere i pregi ed i difetti.
Devo dire che sono vermanete soddisfatto, anchè in ambienti chiusi di notte fa il suo sporco dovere. Già attivando il Cinema Mode sparisce del tutto il rumore, adesso mi sto ingegnando con le regolazioni manuali in notturna.
L'altra sera ho fatto delle prove durante uno spettacolo di fuochi d'artificio.
Vi assicuro che su un televisore da 46" fa cadere la mascella.

Alessandro.M ha detto:
L'altra sera ho fatto delle prove durante uno spettacolo di fuochi d'artificio.

Beh, non credo siano un soggetto difficile i fuochi d'artificio ;)
Mi piacerebbe vedere qualche ripresa sulla spiaggia di notte illuminata solo dalla luna o qualche lampione, come ho fatto io con la FH1, per metterle a confronto.
Ho fatto diverse riprese al mare in questa settimana con la FH1 e devo dire che i 60p sono un ottima cosa per i soggetti in movimento: finalmente mi posso scordare degli artefatti dell'interlacciato ed allo stesso tempo avere un video fluidissimo! ;)

Ma i 25p della HF200 sono veri oppure ricostruiti come per le precedenti Canon?

Ciao,
Jok

Ogni camera ha i suoi pro e i suoi contro.
La HF20/200 ha l'Istant AF per messe a fuoco impeccabili e velocissime, la funzione X.v.Colour che abbinata ad un televisore che supporta tale caratteristica, dona dei filmati dai colori fantastici.
Funzione pre-rec che continua a registrare video in modo continuo su una memoria temporanea da 3 secondi, utile nei casi in cui non si sa di preciso quando iniziare a registrare.
Rilevamento e messa a fuoco fino ad un massimo di 35 visi.
Vogliamo parlare dello stabilizzatore ottico, assolutamente indispensabile a meno che non si realizzino tutti filmati stando immobili.
Gli artefatti dovuti alle riprese notturne possono essere tranquillamente rimossi con un buon programma di editing, oltretutto spariscono del tutto se si riprende in modalità Cine.
Comunque per le riprese di notte con luna piena e mare, rimando il tutto ad agosto quando sarò in Sardegna a godermi le meritatissime vacanze.
I 25p non so se sono reali o fittizi, fatto sta che riprendendo in modalità Cine a 25p sul televisore di casa viene riprodotto in modo egregio.
Di carne sul fuoco con questa videocamera ce n'è tanta, e devo ancora capire bene come si usa. In ogni caso pienamente soddisfatto dell'acquisto fatto.

Alessandro.M ha detto:
Vogliamo parlare dello stabilizzatore ottico, assolutamente indispensabile a meno che non si realizzino tutti filmati stando immobili.

Azz, non rigirare il coltello nella piaga :( :D :D

Alessandro.M ha detto:
Gli artefatti dovuti alle riprese notturne possono essere tranquillamente rimossi con un buon programma di editing, oltretutto spariscono del tutto se si riprende in modalità Cine.

OK ma a scapito della scattosità del video.

Alessandro.M ha detto:
Comunque per le riprese di notte con luna piena e mare, rimando il tutto ad agosto quando sarò in Sardegna a godermi le meritatissime vacanze.

Bene, aspetteremo allora :)
Se avesse avuto il sensore più grande probabilmente l'avrei presa anche io ma era troppa la voglia di disfarmi dell'interlacciato ;)

Ciao,
Jok

In modalità Cine anche in situazioni di bassa luminosità il video non presenta scatti, cosa che avviene se si usa la funzione di ripresa notturna.
Non vedo l'ora di riprendere la camminata nel vuoto sul Grand Canyon con il mio nuovo gioiellino!

- La modalità cine è riferita alla curva cromatica, per cui non c'entra nulla con la scattosità. Appiattendola decolora anche il noise, io ho sempre ritenuto che sia come buttare il bambino con l'acqua sporca, ma son chiaramente gusti personali. Jok non si riferisce al noise quanda cita gli artefatti dell'interlacciato, ma a sdoppiamenti dei profili su oggetti in movimento.

- La scattosità eventuale è riferita all'inserimento del 25P, che è un comando diverso rispetto alla curva cinelike.

- La funzione di ripresa notturna fa prolungare i tempi di apertura dello shutter a livelli impossibili, anche 1/4 di secondo. Può essere utile solo se filmi un monumento con il cavalletto. Altrimenti le migliori prestazioni con poca luce le hai in TV, shutter ad 1/25 e giocando con l'esposizione.

Ciao