Ciao, guarda per squillante non intendo certamente cristallino e trasparente, infatti quello delle signature e' molto piu' realistico ,cristallino e qualitativo. Per squillante intendo che sulle medie alte forse complice l'efficenza molto piu' elevata ,spinge molto di piu' a parita di volume magari con qualche frequenza in distorsione a volumi alti dove invece il cc590 regge sempre senza apparenti degradi qualitativi, fa molta scena in HT ma qualitativamente parlando e' abbastanza indietro il cc390 .
Siamo sempre li una cosa buona va molto bene finche' non si sente qualcosa di meglio...:O
Guarda sono stato piu' di un ora dal gentilissimo Marcello di AQ in sala grossa a staccare e riattaccare i centrali con le stesse tracce, sia concerti in MCh e pezzi di film in HT. Tutto rigorosamente con altri diffusori staccati tranne il sub ,per sentire bene al 100% le differenze.
Ti posso riassumere cosi'.
CC 390 = pregi : estetica (il bel cassone fa sempre scena..) efficenza molto alta , suona molto forte con pochi watt, qualita' generale per il costo ottima.
difetti: in comparativa diretta con i fratelloni butta sicuramente la spugna come qualita' generale, diciamo che sulle voci sembrava il tutto leggermente "inscatolato" come suono, alti di grande efficenza ma abbastanza striduli, bassi nonostante tutti i driver scarsi rispetto agli altri.
CC590: Pregi : dimensioni leggermente piu' piccole e estetica sicuramente piu' pregiata. Altri piu' cristallini e resa generale qualitativa in linea con le studio,ottime. Impressionato dalla resa dei bassi, il doppio rispetto al cc390 , merito credo di un buon progetto e qualita' generale.
Difetti: Ha bisogno di un finale che spinge per andare bene, molto meno efficente.
C5: Pregi: Sicuramente un signor centrale, forse dei piu' performanti che si possano trovare in circolazione . Credo proprio che se la possa battere ad armi pari con i migliori centrali delle altre marche al mondo. Stiamo parlando cmq di un centrale da 4.400 euro di listino...
Estetica bellissima, Efficenza buona (meglio del cc590) e stupito dalla estrema naturalezza dei tutto quello che viene emesso. Qualita' eccelsa in tutti i casi e particolarmente stupito dalla perfezione dei medio alti complice forse quella meraviglia di tweeter al berilio che monta.
Sicuramente il top del top anche se come qualita' emessa ho riscontrato piu' differenze forse dal passaggio 390-590 che dal 590 al C5 , Credo che pero' quest'ultimo essendo ancora piu' qualitativo riesca ad abbinare cmq pressioni sonore devastanti che il 590 sicuramente pur difendendosi molto bene non riesce a raggiungere...
Difetti : il prezzo!!!
Per la disposizione delle mie casse gia' in altri mi hanno rimproverato questa "eresia" di lasciarle alzate, ma a parte che ribadisco che e' una scelta temporanea dettata anche da mio figlio piccolo, altrettanti una volta venuti a casa mia mi hanno fatto solo che i complimenti per come suona l'impianto quindi delle linee teoriche me ne sbatto, l'importante e' che si senta molto bene.
In genere poi si dice che non appoggiare i diffusori per terra si perda di bassi, hai potuto constatare anche tu che da me i bassi certo non mancano e senza risonanze strane... cosa che abbassandole e mettendole per terra specialmente la sinistra che andrebbe incastonata poi tra la parete e il mobile , attaccata al muro dietro credo che darebbe molti piu' problemi che giovamenti.
CIAO