Paradigm signature Sub2: qualcuno l'ha mai sentito suonare?

Per l'eq sono già a posto con il BSS fd366 che gestisce i sub (crossover/eq/ritardi ecc..) non lo faccio fare al Lexicon......
ah non mi ricordavo bene!
allora sei apposto e devi solo divertirti nella scelta del SUB!:D

sul TCSound ti risponderà sicuro Fabio visto che oltre alla coppia del doppio 21", ha proprio un LMS 5400 ultra caricato però in SP.;)

Il 5400 è uno dei migliori woofer attualmente in commercio che può essere utilizzato sia in cassa chiusa che in reflex.
Diciamo che lo si preferisce in cassa chiusa perchè in reflex perde un pò delle sue eccezionali caratteristiche soniche.
Molti oltreoceano utilizzano proprio una batteria di 5400 caricati in 100lt per avere elevate pressioni sotto i 20hz visto il roll off molto dolce del sistema e la fs del 5400 poco sopra i 20hz.
Altra alternativa sarebbe utilizzare una batteria di RE XXX sempre caricati in cassa chiusa capaci di pressioni ancora maggiori sotto i 20hz.
Comunque sia c'è sempre da affidarsi ad un minimo di DIY e ipotizzare una spesa moooolto elevata.

grazie Fabio, ho dato uno sguardo ai test del RE xxxx 18 ed effettivamente sembra avere un ottimo spl a partire da 20Hz, addirittura migliore del 5400.
Ma in cassa chiusa sai quale efficenza ottieni per valori da 20 Hz in giù (es nel tuo ambiente)? Potresti postare la curva reale che hai da te o anche inviarmela con m.p ?.
Esiste qualcuno nel forum che potrebbe realizzare il/i box ?
grazie ancora
ciao

Ma in cassa chiusa sai quale efficenza ottieni per valori da 20 Hz in giù (es nel tuo ambiente)?

Già l'XXX ha una sensibilità piuttosto scarsa, se si considera dai 20hz in giù siamo probabilmente poco sopra gli 80db 1w 1mt, se si vuole percorrere questa strada non bisogna considerare l'efficienza e i watt in gioco, c’è da armarsi con una fila di ampli pro discreti e cambiare contratto con l'enel.

Non capisco cosa intendi invece per "curva reale" nel mio ambiente, se guardi il link nella mia firma alla discussione ufficiale ci sono un pò di misurazioni dei sub.

grazie Fabio per il chiarimento. Ho visto ora sul tuo profilo le curve e soprattutto cosa intendi per spendere mooolto.... sigh
certo che il link che hai indicato fa venire la bava alla bocca...... :eek:

Quello che incute timore del link non sono le trombe ma i sub e la risposta flat fino a 7hz.

credimi che le trombe JBL di Luca (Bellomi) intimoriscono decisamente moooolto di più di quelle di Fabio

....perchè non hai ancora visto le nuove.......:D:O:eek:

credimi che le trombe JBL di Luca (Bellomi) intimoriscono decisamente moooolto di più di quelle di Fabio!
Ci credo , le jbl pro non sarebbero nate però da mettere in casa :D:D:D:D:D
Peccato che nn sono proprio vicino di Luca , altrimenti farei volentieri una visitina :)

le porte sono sempre aperte a chi come noi spende la vita (o la butta per alcuni) per cercare di raggiungere un obiettivo impossibile da raggiungere .... quindi se Luca (Santu) o Fabio volete fare una capatina nel weekend sarete i benvenuti.

p.s. sì, quella risposta in frequenza (del sito) che raggiunge i 7 Hz mi sconvolge !! io pur avendo in campo una batteria di 22 coni da 15 + 2 da 18 sono lontano anni luce dai 15 Hz... :cry:

comunque sto maturando la decisione di tentare la via dell'autocostruzione usando il finale che vende Fabio...

Volentieri ;)

Vai di autocostruzione , vuoi mettere la soddisfazione ? Se sei alle prime armi basta che ti fai dare qualche consiglio dai "Guru" del forum ;)

quindi se Luca (Santu) o Fabio volete fare una capatina nel weekend sarete i benvenuti.

Ti ringrazio per l'invito e se non avessi moglie, figli e casini vari verrei di volata, comunque non si sa mai, magari facciamo una macchina io e Luca e facciamo una volata.