• Sony Bravia 9 II vs. Hisense UR9S vs. TCL C8L il 13 luglio a Roma

Invitiamo tutti i nostri lettori alla fase finale del test in cui metteremo alla frusta i tre TV in un confronto serrato che ci darà ulteriori elementi per completare un lavoro di analisi che si annuncia particolarmente entusiasmante. Lunedì 13 luglio saremo da Gruppo Garman in via Boezio a Roma, dalle 16:00 alle 20:00. Maggiori informazioni a questo indirizzo.

parabola satellitare condominiale

andtv

New member
Ciao a tutti,

scusate ma sono un po' ignorante per quanto riguarda gli impianti satellitari.
Abito in appartamento in un condominio con impianto satellitare centralizzato.
Mi potete spiegare come faccio a capire il tipo di parabola, se si tratta di un dual feed?

Scusate la domanda probabilmente banale ma ribadisco la mia ignoranza a riguardo.

Grazie

Andrea

impossibile che sia un dual feed

beh, l'amministratore è colui che dovrebbe saperlo o aprirti il terrazzo per poter andare a vedere (ma tu non hai le chiavi?).

grazie per le risposte.
in appartamento ho una sola presa per l'antenna sat.
si può dedurre che l'impianto non è dual feed?
oppure c'è la possibilità (seppur remota) che nonostante la presa unica, l'impianto possa essere dual feed?
in quest'ultimo caso andrei cmq a controllare per scrupolo.

grazie ancora

Andrea

andtv ha detto:
grazie per le risposte.
in appartamento ho una sola presa per l'antenna sat.
si può dedurre che l'impianto non è dual feed?
Andrea

no, dual feed si riferisce al fatto che sulla parabola ci sono 2 illuminatori, non che in casa puoi avere 2 prese.
Il problema tecnico e' che ogni lnb ha in uscita segnali ricevuti su 2 porzioni di banda e 2 polarizzazioni. In un impianto singolo non c'e' problema: il ricevitore comanda l'lnb che invia il segnale necessario. In un impianto centralizzato i 4 segnali (2 bande e 2 polarizzazioni) devono essere disponibili contemporaneamente ; dual feed = doppio di segnali.
serve un apposito impianto che permetta a tutti di selezionare il segnale desiderato, cosa tecnicamente fattibile ma indubbiamente piu' costosa

Adriano

ho potuto leggere solo ora la risposta.

grazie Adriano.

ora sono un po' meno ignorante e dubito a questo punto che l'impianto sia dual feed.

ciao
Andrea