Cerchiamo di non fare confusione.
Il "passare al digitale terrestre" vuole semplicemente dire che le normali trasmissioni TV (attualmete in analogico) che ora vengono captate dalla solita antenna (più di una in effetti) posta sul tetto verranno trasmesse con un sistema diverso (in digitale), ma sulle stesse frequenze/canali attuali.
Pertanto se si ha già un TV di produzione recente dotato di sintonizzatore digilale non si dovrà fare nulla, se non sintonizzarlo.
Se l'impianto di antenna è un po' vecchio magari sarà necessario sostituire il cavo o qualche antenna, poichè il segnale digitale, a differenza dell'attuale analogico che può arrivare bene, male, scarso, appena appena visibile, ha la caratteristica di vedersi/non vedersi, non ci sono vie di mezzo, con segnale un po' scarso potrebbe non vedersi, ci vuole quindi un intervento di manutenzione (comunque non è cosa frequente, capita solo con impianti molto vecchi).
Non so se nella tua area avverrà attualmente il passaggio totale o solo parziale, in questo secondo caso alcuni programmi saranno visibili solo in digitale, altri ancora in analogico, sino a switch off totale.
Per venire al sat, in alcune aree, come avviene già dagli albori della TV, può darsi che il segnale analogico prima, digitale ora, non possa rrivare per questioni legate alla conformazine del terreno: profonde valli, località di montagna o molto isolate.
In questo caso è possibile ora ricevere gli stessi programmi di RAI, Mediaset e LA7 tramite satellite, con apposita parabola.
Questa è solo una opzione alternativa, non sostituisce il digitale terrestre, non andrebbe presa in considerazione se non si è nelle condizioni appena descritte, non offre nulla in più, anche la qualità non è particolarmente diversa dal quella del digitale terrestre.
Per ricevere il segnale dal satellite occorre, oltre alla parabola, anche un apposito decoder, con relativa scheda per decriptare il segnale (questa si trova già con il decoder o viene spedita facendone richiesta alla RAI).
Se tu hai sempre visto i programmi TV senza probemi ti consiglierei di aspettare lo switch off e, se hai già un TV in grado ricevere il digitale terrestre, di vedere un po' la tua situazione, al limite se non vedrai qualche canale chiamerai un antennista e gli fai fare una revisione.
Nel caso che il tuo sia un TV vecchiotto, solo analogico, ma ancora valido, gli potrai collegare un decoder esterno, i prezzi partono da circa 20 € se non ti interessano i programmi pagamento di Mediaset Premium (ne esistono di molto piccoli che si collegano direttamente nella presa SCART sul retro del TV, quindi invisibili).
Ciao