• Sabato 14 febbraio da Audio Quality partirà un roadshow che porterà il nuovo proiettore DLP 4K trilaser Valerion VisionMaster Max in giro per l'Italia e che toccherà Roma, Genova, Milano, Napoli, Padova e Udinee forse anche Bari e Torino. Maggiori info a questo indirizzo

Panoramica dune base o prime 3.0

Rispondo qui al problema indicato da decimo in questo post in un altro thread, dato che potrebbe essere utile anche ad altri oggi o in futuro:
decimo ha detto:
...con il Dune invece ci sono dei poblemi video,cioè non è fluido sia con Mkv che con blu ray full(freeezzz/squadrettature)le ho provate tutte [...], qualcuno sa dirmi qualcosa?Grazie
Il difetto che descrivi è lo stesso che descrivono altri utenti: sembra proprio un problema di hardware (chip Sigma / memoria) difettoso. Più di un utente, facendosi sostituire il Dune, ha risolto il problema. Vedi: Great pixelation playing files in new Prime 3.0
 
masdigvid ha detto:
@buonsala o chi già lo possiede

Circa il supporto delle tracce audio HD (Dolby TrueHD , DTS-HD Master Audio) in modalità bitstream (pass-through), vale anche per files MKV?

Non mi risulta attualmente che tali codifiche possano essere inserite nei files MKV.

Se vuoi comprimere il film come fai con MKV ma vuoi tenere l'udio in quei formati, ti consiglio di cambiare contenitore ed usare il TS.

Una volta tenuto il file originale (es.m2ts) e creato l'MKV puoi usare TSmuxer per creare un file TS con la traccia video dell'MKV e l'audio originale contenuto nell'M2ts.

Il Dune con le tracce TS funziona alla grande....
 
Ho visto che siamo aumentati!!
Molto bene!

Qualcuno di voi ha fatto esperimenti con IPTV?

Io ho dato un occhio qui
http://dune-hd.com/firmware/iptv/

La mia idea.... e' quella di avere un PC con una scheda TV che possa farmi da server e mandare al dune i canali della scheda TV via IPTV in un formato compatibile al dune.

Leggendo queste note... parrebbe che il dune possa anche REGISTRARE... il flusso che gli arriva oltre che visualizzarlo.

Sarebbe proprio una chicca.. in piu', da aggiungere a questo stupendo apparecchio.

Ovviamente mi sono creato un PC-server con una scheda TV e ho installato un client con Mediaportal TV-server

Già Mediaportal manda via "rtsp" il flusso della TV che si sta vedendo verso la rete.
Ma niente... Il dune non lo vede creando un file M3u, come nelle note postate, con il contenuto rtsp://server: porta/xxxx ti dice che nella playlist non c'e' nulla.

Visto che nelle note si parla di compatibilità con flusso UDP ho provato dal server a convertire con VLC il flusso da rtsp a UDP e a mandarlo verso il dune.

Se nel file M3U sul dune e' inserito udp://server: porta sembra che qualcosa vada a cercare ma poi si arresta subito e non accade nulla.

Qualcuno ha fatto qualche prova?

Grazie!!
 
Ultima modifica:
Nuovo firmware del 29-12....

Scoperto altro baco di rete....
Ora se io attivo la Gigalan e il Dune rileva la rete in Start-up non parte e rimane schermata nera.....

Per farlo ripartire devo sconnettere il cavo lan... dopodiche' e' possibile disabilitare la gigalan e farlo tornare 10-100.

Senza gigalan nessun problema....
 
Sì, con la rete 10/100 si riesce a leggere un Bd da rete ma a patto di usare NFS e non Samba.
Con il mio Center con Samba riesco ad arrivare al max a 5 MBs, non sufficienti a visualizzare un BD, si blocca quasi subito.
Con NFS si hanno circa 11 MBs.
Sicuramente il tuo NAS ha sia Samba che NFS.
 
Io con il mio dune base 2.0 (ma il 3.0 ha la stessa logica) quando uso la funzione Network Browser (SMB), vedo i PC collegati in rete, ma non vedo nessuna delle cartelle condivise. Probabilmente è una cosa banale. Qualcuno sa illuminarmi??? Ciao e grazie!
 
WOW,che prodottino!

Da Natale sto usando un Dune base 2.0.
Sta tranquillo in salotto e mi legge gli hd da 1 o 1,5 TB che inserisco di volta in volta o quelli con case,via USB posteriore.
Per quello che costa mi fa un lavoro egregio.:p

Lo straconsiglio a tutti.

P.S.non pretendiamo troppe funzionalita' pc,rete,ecc...non stressiamolo poverino,usiamo i pc per quelle cose.:D
 
ragazzi ho collegato il dune a internet...e ho scoperto una cosa....manca il web browser!:cry: spero che sia solo un momento passeggero dei 3.0 vero???
 
birillo67 ha detto:
quando uso la funzione Network Browser (SMB), vedo i PC collegati in rete, ma non vedo nessuna delle cartelle condivise.
Posso consigliarti di assegnare un indirizzo IP fisso al DUNE nella sezione rete, e provare a disibilitare il firewall sul PC con le cartelle condivise.

Se Funziona, nel firewall del PC sblocca le richieste per l'indirizzo ip che hai dato al DUNE e riabilitalo (il firewall).

Se non dovesse funzionare ancora, se condividi una cartella con VISTA o WIN 7 prendi la cartella che hai condiviso:
1-verifica che sia condivisa a "EVERYONE" almeno in lettura (tasto destro sulla cartella - condivisione).
2-Sempre con tasto destro sulla cartella entra in "protezione" e verifica che anche li "Everyone" sia inserito e autorizzato con gli stessi parametri della condivisione.

Ciao
 
buonsala ha detto:
IPTV.... qualcuno e' riuscito a vedere qualcosa?
Grazie davvero per la risposta!
Ora ho linkato 1:1 dalla pagina principale i PC che ho in rete e li vede perfettamente (utilizzando l'indirizzo assegnato dal in DHCP giusto per provare se va). Il network browser era nato proprio per ovviare ai cambi di indirizzo quando l'assegnazione non è univoca e sarebbe stato utile, ma proverò a fissare gli IP come mi hai suggerito (non ricordo se devo smanettare anche sul Router o se basta fissarli dai devices...).
Per le IPTV ho letto che sono servizi accessibili solo se il provider adsl li comprende, ossia se li hai pagati (tipo WEB TV di Infostrada o di Alice, per intenderci). Io non vedo nulla, ma anche delle radio riesco ad ascoltare solo gli esempi che mettono nel sito della Dune... Qualcuno sa come identificare gli indirizzi delle radio italiane più conosciute?

CIAOO!

PS. Leggo di un trasferimento di questo thread in un altra sezione, ma non la trovo. Se non dobbiamo continuare a discutere quim potete indicarmi il nuovo link?
 
birillo67 ha detto:
Per le IPTV ho letto che sono servizi accessibili solo se il provider adsl li comprende,

Per gli indirizzi IP puoi fare direttamente dalle macchine senza fare nulla sul router.
basta solo che assegni un indirizzo compreso nel range del router.
Esempio solitamente il router ha un indirizzo tipo 192.168.1.1 vai dunque sulla macchina che devi configurare(es.Dune) e metti
indirizzoIP: 192.168.1.nnn (dove nnn diverso da 1 e minore = di 254)
subnet mask 255.255.255.0
gateaway: 192.168.1.1 (insirizzo del router)
dns: 192.168.1.1 (idem)

Nell'indirizzo nnn del dune e' consigliato mettere un valore come 100 o maggiore in modo che i primi indirizzi restino liberi per il DHCP, indirizzi che possono essere assegnati a ospiti o cellulari o altri apparecchi che si collegano sulla tua rete domestica.

Per IPTV avevo già scritto un post, in cui se e' vero che nn abbiamo nulla a livello di provider, sarebbe carino poter creare una TV domestica in rete (esempio con pc con scheda tv...) e distribuire il segnale come IPTV sulla rete domestica.

Un lavoretto del genere lo fa Mediaportal che utilizza uno streaming di tipo rtsp e non UDP che sembrerebbe compatibile col DUNE.

Ho già fatto una prova... ma a me non funziona.
Ci riesco con VLC a vedere ma il dune non mi fa vedere nulla.

Col dune si potrebbe pure REGISTRARE!!!

se qualcuno ha fatto dei test del genere.... ben venga!!!!
 
anche io sono interessato al dune nella versione prime 3.0....

poichè io lo userei anche come lettore audio di file flac mi farebbe piacere sapere come si comporta con l'audio, a me non interessano le uscite analogiche, lo collegherei in digitale ad un ampli.....

è in grado di gestire, sempre uscendo in digitale, file a 24bit e almeno 96khz?

inoltre non sono riuscito a capire se è in grado di costruirsi una playlist facendo una prescansione di cartelle su nas in cui sono stoccati tutti i files audio oppure se è necessario muoversi tre le cartelle contenenti i files....
è in grado di leggere le copertine dei cd?
grazie....
 
redux ha detto:
Avendo il modulo wi-fi è possibile leggere mp3, divx, mkv in streaming da un disco di rete?

Cero che si!

..Attento pero'... che il wi fi per queste cose non e' molto indicato... soprattutto se mandi in streaming roba in HD.

Meglio se in casa hai una configurazione wifi-N con router wifi-n ma anche cosi' potresti avere problemi di banda.

Per ora nn c'e' nulla di meglio di una bella connessione via cavo!
 
buonsala ha detto:
Meglio se in casa hai una configurazione wifi-N con router wifi-n ma anche cosi' potresti avere problemi di banda.

Si, ho una Apple Airport Extreme con disco di rete. Il mio intento è di far leggere al mediaplayer la libreria di quel disco, quindi: mp3, divx, e mkv.
Oppure mi conviene usare, come disco di rete, quello interno del dune?
 
redux ha detto:
Il mio intento è di far leggere al mediaplayer la libreria di quel disco, quindi: mp3, divx, e mkv. Oppure mi conviene usare, come disco di rete, quello interno del dune?

Riassumiamo:

- con connessione wireless è auspicabile avere un router "N". Non esiste un "modulo wlan" proprietario del Dune, ma viene garantito il supporto ad una chiavetta wireless D-Link DWA 140 (opzionale oppure acquistata a parte dal cliente), ma per ora solo nella versione B1 (la v.B2 che viene distribuita attualmente in Italia non funziona ancora, ma ci stanno lavorando). In queste condizioni non ci sono problemi sicuramente per MP3 e DivX. Potrebbero essercene con MKV o strutture BluRay non compresse se superano certi bitrate e.. ovvio, se la tua banda di rete è già saturata da altri trasferimenti (Internet, attività Home Network). Se il router supporta il protocollo N più prestante (300 Mbit) secondo me ce la fa anche con gli HD nella maggior parte dei casi.

- con connessione via cavo normale. Se hai quella normale (100 Mbit) vai più lento che con il wireless N di minori prestazioni. Quindi... vedi sopra. Io sono attualmente in queste condizioni e non ho problemi con MP3 e DivX. Qualche scatto con Mkv a 1080p però l'ho notato. Per questi quindi ho optato per il trasferimento fisico sull'Hard Disk interno o su un dispositivo USB collegato direttamente alla porta del Dune (ma che si vedere direttamente dalla rete attraverso il Dune, qundi non c'è bisogno di disconnetterlòo ogni volta per trasferire i files).

- con connessione via cavo Gigabit. Il modulo è in opzione, ma sembra avere ancora qualche problema di implementazione sw e poi... bisogna avere un router che lo supporti... In queste condizioni, a regime, in teoria dovresti poter "streamerare" di tutto...

Altra problematica sta nella scelta del protocollo di condivisione. Samba (SMB) sembra essere più lento di NFS. Quindi da NAS (ammesso che supporti NFS) dovresti stare più tranquillo che avendo una condivisione su disco interno ad un PC come ho io. Ho saputo però che esiste un sw che simula l'NFS anche su cartelle condivise di windows (mi pare si chiami Allegro NFS...).

Spero di esserti stato utile. CIAO!
 
Top