Dune Prime 3.0
Innanzi tutto auguri di Buon Natale a tutto il forum!
Mi associo alla richiesta di Alemefi per spostare questa discussione nella sezione più appropriata dato che stiamo parlando oltre che di un mediaplayer evoluto anche di un vero e proprio lettore di dischi blu ray.
Premetto che l'ho ricevuto da pochi giorni e non mi è possibile al momento collegarlo in rete, quindi darò solo alcune mie impressioni riguardo alla lettura di vari tipi di dischi ottici e file da hard disk esterno.
Esteticamente lo trovo bello e mi sembra ben costruito con il frontale in metallo e le connessioni posteriori dorate,solo il telecomando mi sembra sotto tono,chiaramente non è retroilluminato e non ha nemmeno i tasti fosforescenti.
Attualmente è collegato ,naturalmente in hdmi, ad un tv Philips 37 pollici fullhd mod.5603 ma l'ho anche provato con mio proiettore Sharp Z21000
confrontandolo molto alla veloce con il player Sony Bdp-S5000.
Come rimarcato dagli utenti del forum mpcclub l'unità ottica del Prime non è un gran che, ovvero parecchio rumorosa sia nella lettura dei dvd che dei blu ray, nel posizionamento della testina fa un sacco di rumore e in lettura sibila parecchio facendo un rumore molto acuto come se il disco girasse molto più velocemente di quanto richiesto.
Naturalmente ho aggiornato il firmware dell'unità ottica come suggerito su mpcclub ma non mi sembra sia cambiato quasi nulla, anzi fintanto che non ho installato il firmware beta del Dune l'unita ottica continuava a girare a tutta velocità anche quando la riproduzione veniva interrotta, si fermava solo all'espulsione del disco.
Per contro la mia unità legge tutti i dischi in mio possesso sia che si tratti di dvd originali che copie e anche con i blu ray provati nessun problema di lettura, anzi tempi di caricamento paragonabili o forse più veloci in certi casi al mio Sony,anche se non ho fatto prove con il cronometro.
Solo con il disco test avchd di AvMagazine ho tremato....non è riuscito a caricarlo anzi non ne voleva sapere più di espellerlo, neanche dopo vari riavvii della macchina, per fortuna che leggendo sul forum ho trovato la procedura per estrarlo manualmente senza danni,aprendo lo sportellino di chiusura del disco è presente una rotellina bianca che girata in senso antiorario fa fuoriuscire in cassettino porta disco.
Con il dvd originale di Jumanii e dietro le richieste di mia figlia smanettando con il telecomando per tornare indietro su una scena il lettore si è bloccato e anche qui non ne voleva sapere di espellere il disco e tornare almeno alla schermata home,solo spegnendolo e riaccendendolo tutto è tornato normale.
Per la cronaca ho anche provato a collegare tramite connessione sata un'unità pc della Lg masterizzatore e lettore blu ray,non ricordo la sigla del modello, che viene immediatamente riconosciuta e riproduce senza problemi anche i dvd originali ma non i blu ray purtroppo: per qualche secondo compare il logo blu ray poi loading ma di colpo si stoppa tutto, credo per problemi di protezione del disco,forse centrano le chiavi Aacs.
L'auto frame rate funziona con la tv mentre con lo Sharp mi pare abbia qualche problema....Solo con alcuni filmati riuscivo a farlo andare a 24p mentre con i blu ray sia da disco che rippati niente da fare sul vpr mi indicava sempre 60hz di frequenza nonostante avessi impostato l'uscita a 24p sul Dune.
Come già detto nessun problema di lettura con i dischi, gli mkv a varie risoluzioni vanno che è una meraviglia, veramente fantastica la riproduzione delle Iso dei blu ray e anche la navigazione attraverso cartelle funziona alla perfezione,è il motivo principale per cui l'ho acquistato, poter riprodurre tutti i cartoni in blu ray dei miei figli senza dover mettere sempre il disco ogni volta!
Il tutto provato con connessione sata e usb.
Le feste e i figli piccoli non mi permettono per ora un uso più intenso del Dune ma conto al più presto di fare ulteriori prove e approfondimenti
Ancora auguri a tutti!!