Panoramica 3D

• Autore discussione Autore discussione Mike5
  • Data d'inizio Data d'inizio
quindi quello non c' entra niente.. boh chissà a cosa è dovuto il fatto che alcuni film li vedo con pochissimo o niente ghost e altri invece male.. a parità di tutte le altre circostanze..

Mike5 ha detto:
Comunque ormai si aspetta dopo l'estate per i plasma a 144Hz. Questo darebbe di nuovo un vantaggio notevole ai plasma, rendendoli immuni dal judder del 3:2 pulldown (che attualmente affligge sia i plasma che gli LCD).

Si sa se i nuovi VT30 e GT30 vanno a 144Hz?

Un'altra domanda: i chip che supportano i 297 MHz verranno incluse nelle nuove tv (temo di no...)?

Pare che James Cameron voglia girare Avatar 2 e 3 a 48 (o 60) fps anzichè girare a 24 fps come ha fatto con Avatar: questo anche per andare incontro all'iper-sensibilità di alcuni nei confronti del 3D stereoscopico (la visione dovrebbe essere infatti più confortevole).
Mettiamo caso che tra 4 anni comprassi la mia brava tv con supporto al 1920x1080@120Hz, capace quindi teoricamente di riprodurre Avatar 2 e 3 in full-hd ed a 60 fps...il formato blu-ray 3D la supporterebbe una cosa del genere? Immagino e spero di si, visto che non credo dipenda dal supporto, ma piuttosto dal resto dell'hardware...

In ogni caso, sto seriamente cominciando a pensare di comprare un vt20 o un vt30 in offerta, per fine anno...così me lo godo in camera per un paio d'anni, e quando vado via di casa lo porto con me finchè non deciderò di comprare una tv oled/laser.
Avrei voluto attendere altri 3-4 anni col mio plasma 37" hd-ready, ma rischio di non resistere al 3D :D

Ultima modifica:
Sui 144Hz e i 297MHz non so risponderti. Ci sono voci, ma non dati certi.

Per i 48/60fps posso dirti che lo standard Blu-Ray 3D supporta solo i 24Hz e lo stesso vale per lo standard attuale HDMI 1.4a, che a 1080 supporta solo il 24Hz. Semplicemente non sono previsti.

Naturalmente il display può fare il double/triple shot e lo fa già adesso. Però è un'altra cosa.

Non so inoltre se possa realmente diffondersi uno standard così nel cinema, megalomanie di Cameron a parte. I costi sono proibitivi, forse giustificabili in film di grande incasso come Avatar, ma negli altri?

Un buon motivo per far diffondere uno standard del genere (retrocompatibile, ovviamente) ci sarebbe se un film 3D girato a 48/60 fps fosse effettivamente più confortevole per gli occhi dello spettatore.
In 2D le lamentele non ci sono, ma in 3D ci potrebbe davvero essere qualche beneficio.
E visto che ormai tutti i grandi produttori stanno spingendo sul 3D (per vendere nuove tv, ok...ma per quanto mi riguarda sono contento), probabile che vogliano rendere questa tecnologia sempre più confortevole alla vista.

“People talk about feeling sick or something like that, and I think it’s because the image is strobing,” Cameron observed. “That’s a function of the 24 frame frame rate, which has actually got nothing to do with 3D. It’s just made more apparent because the 3D is otherwise such an enhanced, realistic image, that all of a sudden you’re aware of this funky strobing which you weren’t aware of.”

Pensi che assieme ad un'eventuale introduzione dell' "hdmi 1.4b" (magari su "play station 4", per i giochi) lo standard blu-ray 3D non possa quindi seguire l'evoluzione dettata da Cameron con Avatar 2 e 3?
Sarebbe una bella fregatura (se fosse vero ciò che dice Cameron)...
E pensare che i proiettori dei cinema dovrebbero non aver problemi invece, se ben ricordo.

domanda: ho una ps3 ,un ampli onkyo 605 se volessi comprare un tv 3d posso utilizzare questo ampli o lo devo per forza sostituire con uno 3d ready?

grazie

ragazzi ho una domanda a cui non trovo risposta,ho anche aperto un topic ma nada
che cosa succede se attaccatto un cavo HDMI standars e quindi NON hight speed e attacco ad esempio una tv3d al pc usando il software nvidia 3Dplaytv??
non dovrei vedere proprio nulla o vedo solo con magari qualche difetto o qualcosa del genere?
in pratica ho dei problemi di croostalk (se non si scrive cosi scusate XD ) e vorrei capire se puo dipendere dal cavo
grazie

Sarebbe interessante poter disporre di tutte queste informazioni su un mezzo più fruibile, per esempio un unico paginone Wikipedia con link locali (=zero attese di caricamento) o su un bell'ebook.
Mi offro per preparare il secondo e metterlo a disposizione gratuitamente al mondo. :-)

Davvero complimenti per la guida! Cavolo, ma queste guide ben fatte (non è l'unica del forum) dovrebbero essere messe in evidenza, o raggruppate...sbaglio? Sono molto utili!.. Grazie!

Volevo sottoporre all' attenzione di Mike5, che forse già lo conosce, l' uscita di questo nuovo "aggeggio",
di cui sono venuto a sapere casualmente or ora tramite newsletter,
dal prezzo non proprio popolare (299 €),ma che se mantenesse ciò che promette, potrebbe essere molto interessante,
per sapere un suo parere personale sulla reale veridicità delle funzioni decantate :

http://www.overload.it/oem-hdfury4-...3d-hdmi-dvi-vga-frame-sequential_p1856it.html

Ciao :) Fabio

Ultima modifica:
Volevo sottoporre all' attenzione di Mike5, che forse già lo conosce, l' uscita di questo nuovo "aggeggio",
dal prezzo non proprio popolare (299 €),ma che se mantenesse ciò che promette, potrebbe essere molto interessante,
per sapere un suo parere personale su..........[CUT]
anche io avevo visto questa notizia qualche giorno fa! davvero interessante! bisogna vedere se il 3D nn perda di qualità!

Ho letto la pagina linkata, ma da quello che c'è scritto non ho capito cosa fa. In particolare non capisco come trasformi un display non 3D in 3D. Capirei una trasformazione tra 3D Blu-Ray e 3D nVidia, per esempio, ma se il display proprio non è 3D, non capisco.

per sapere un suo parere personale su..........[CUT]

E con l'HDCP come la mettiamo? :confused: I programmi di Sky sono protetti!

Ma quindi lo collegherei tra decoder e TV, così alla tv arrivano fotogrammi alternati sinistra/destra? Quindi poi devo per forza comprare anche gli occhiali 3d attivi: altri 100 euro? Alla fine mi sa che arrivo al prezzo di un televisore 3d...:(

Se magari avesse anche l'uscita anaglifo...

A quanto pare il prezzo complessivo minimo effettivo è anche più alto di 300 euro...
http://3dfury.com/

400$ il 3dfury
50$ l'emettitore per gli occhiali (indispensabile)
100$ per un paio di occhiali (indispensabili)

Totale: 550$ = 420 euro

Quindi conviene solo se installato su televisori 2d da 42 pollici in su; sennè tanto vale comprarsi il televisore!

Però almeno supporta l'HDCP (probabilmente per questo costa tanto, sono costi di licenza!):

Why do i need a HDCP compliant display?
HDMI is a new standard that comes with a form of hardware protection called HDCP. If your display doesn't have a HDMI input you won't be able to display 720p/1080p signal on it (from HDMI sources). Prior to exchanging video data, the HDMI source exchanges HDCP keys with HDMI display. Both devices have a special HDCP chip embedded. If your display doesn't include an HDCP chip, even if it's technically able to display 720p or 1080p signal, it will display a BLACK SCREEN. On some devices (eg. Playstation3, Xbox360) 1080p mode is only available through the HDMI output.

http://www.3dfury.co.uk/faq-3-w.asp

Ah, ok, adesso ho capito. C'è un emettitore per occhiali attivi comandato da questo dispositivo. Perciò il display diventa un semplice monitor asservito al 3DFury.

Chiaro che le limitazioni sulla frequenza rimangono. Un display da 60Hz diventa da 30Hz per occhio, che per la maggior parte dei casi è insufficiente a garantire una qualità accettabile (il limite cambia da persona a persona, ma si aggira sui 40 Hz).

Ah, ok, adesso ho capito. C'è un emettitore per occhiali attivi comandato da questo dispositivo. Perciò il display diventa un semplice monitor asservito al 3DFury.

Chiaro che le limitazioni sulla frequenza rimangono. Un display da 60Hz diventa da 30Hz per occhio, che per la maggior parte dei casi è insufficiente a garantire una qualità accettabile..........[CUT]

Ho letto che un televisore, per supportare il 3d, debba essere almeno a 400 Hz, ma a me pare uno sproposito!
Però dipende molto dalla risoluzione, ho notato che quando la cambio sul mio monitor, lo sfarfallio percepito cambia moltissimo da una risoluzione all'altra! Questo però per i CRT, forse per LCD e plasma è diverso.

Sarebbe interessante avere dati oggettivi su questo argomento, invece di dover dar retta ai produttori che fanno a gara a chi ce l'ha più veloce...

Aiuto, non so più che fare ... ho aperto diversi tread ma nessuno mi ha risposto :(

Ho attualmente il seguente hardware :

Scheda Madre mATX Asus F1A75-M per piattaforma AMD A6-A8
CPU AMD A8-3850
Lettore BD della LG

Il mio sinto è onkyo 809 e i cavi sono hdmi 1.4 , utilizzo come player TMT5 , e finquì tutto aposto.

Finchè mettendo un BD 3D , e leggendolo con TMT5 la stereoscopia non si attiva , ossia non vedo l'immagine sdoppiata sul televisore (55D6000) in due parti, perchè ? cosa mi occorre ...

Raffix ma tu esci a 120hz? Se si magari il Lettore non supporta il 3D.

Ti consiglio di farti la iso del tuo bd e poi provare da quello.