Panoramica 3D

  • Autore discussione Autore discussione Mike5
  • Data d'inizio Data d'inizio
Una domanda, sperando di non dire boiate: :O :D

i Blu Ray 3D sono (saranno) solo in formato 1:78 o anche 2:35?

I due attualmente in commercio, Coraline e San Valentino di Sangue sono in formato 1:85 e 1:78 mentre Avatar, non ancora in 3D, è comunque in 16:9 e mi sembra di aver letto che è stato adottato questo formato proprio in virtù del 3D.

Confermate?
 
Avatar è stato girato in 1.78:1 e per la riproduzione cinematografica è stata applicata una maschera per portarlo al formato 2.35:1...
Lorenzo.
 
lorenzo82 ha detto:
...non avendo la certezza di utilizzare cavi cat2 mi basta collegare un bd3d e se il video passa son cat2 giusto?

No, perche' se la distanza e' corta anche un Cat1 riesce a trasmettere 148,5MHz. L'attenuazione del cavo dipende dalla distanza. Per distanze piccole (in genere inferiori ai 3 metri), un cavo pensato per trasportare 75Mhz a 7 metri potrebbe trasportarne 148,5.

lorenzo82 ha detto:
Non c'è il rischio di degrado perchè se son cat1 la banda è considerevolmente inferiore e non si dovrebbe veder nulla giusto?

Dipende da tante cose. In genere nei cavi economici non si vede niente perche' cade per primo il segnale che trasporta le informazioni EDID e quindi la sorgente non "sente" piu' il display. Ma potrebbe cadere uno dei canali RGB, con viraggio di colore, oppure cadere tutti piu' o meno egualmente, e allora si hanno sparkles.
 
marcocivox ha detto:
I BR 3D sono come tutti gli altri film in Blu-ray.

Credo anch'io che sia cosi'. I Blu-ray 3D contengono un video in normalissimo formato Blu-ray 2D e un flusso di metadati, rilevato solo dai lettori 3D, che contiene le differenze del video dell'altro occhio.
 
Intanto i pattern devono essere puliti: niente sparkle o deformazioni. Poi i pattern a colori devono essere non virati. Sono utili quelli con la scala di colori. Se c'e' un canale HDMI che fa fatica, tutta la colorimetria appare strana, molto strana. Sono effetti evidenti, e' impossibile non vederli.

Altri pattern utili sono le scale di grigi. Devono essere effettivamente grigi, il bianco deve essere pulito, senza gradazioni di colore. Piccole deviazioni di colore sono da attribuire al display non tarato bene. Gli effetti del cavo HDMI sono invece sempre eclatanti, impossibile non vederli.

In genere non mi preoccuperei. Se non noti anomalie evidenti, vuol dire che il cavo ce la fa (per quella frequenza).
 
Mike5 ha detto:
Le soluzioni per l'amplificatore non 3D Ready sono:


- splitter di prossima uscita che dividono l'HDMI della sorgente in una 1.4 che va al video e una 1.3 che va all'ampli.

in relazione a questo il mio ampli in firma se non sposto il tv sull'hdmi dove c'è l'uscita video dell'ampli comunque mi fa sentire l'audio, quindi in teoria se mandassi l'uscita ps3 con uno splitter (1in / 2 out) ad un vpr 3d ready (magari quando costerà la metà..)dovrei avere sia codifiche audio HD sia 3d sul proiettore? o non essendo 3d ready l'ampli mi da problemi anche sull'audio...spero di essermi spiegato bene!
 
ciao mike,vedo che sei molto esperto e vorrei farti delle domande sui tv 3D e spero che sei gentile da rispondere.
sono molto interessato all'aquisto di un tv 3D,però ho molti dubbi!!!
ho provato un tv samsung in 3D e devo dire che è davvero spettacolare,però ho visto che si va a perdere molto in luminosità.
un altra cosa che mi interessa sono i videogiochi,come sappiamo la ps3 riesce a leggere i giochi a 720p/60hz...ma se in futuro (ps4 o altre console) trasmettono giochi a 1080p/120hz gli attuali televisori sono in grado di leggere tale risoluzione?
ho visto che c'è un tv della panasonic TX-P50VT20 a 600hz mentre gli altri sono a 200hz...qual'è la differenza?
e secondo te se devo acquistarne uno quale mi consigli?
spero rispondi...grazie
 
dylandogfed87 ha detto:
se in futuro (ps4 o altre console) trasmettono giochi a 1080p/120hz gli attuali televisori sono in grado di leggere tale risoluzione?

No. Servono chip HDMI da 297MHz che ancora non esistono.

dylandogfed87 ha detto:
ho visto che c'è un tv della panasonic TX-P50VT20 a 600hz mentre gli altri sono a 200hz...qual'è la differenza?

600Hz e' il field drive dei plasma non la frequenza di refresh. Per ora la frequenza di refresh e' ferma a 120Hz nei plasma 3D. Leggi le FAQ di questa discussione.

dylandogfed87 ha detto:
e secondo te se devo acquistarne uno quale mi consigli?

Di aspettare dopo l'estate i plasma a 144Hz.
 
Mike5 ha detto:
Purtroppo non ho capito niente:(

Intendevo...se collego uno splitter hdmi 1 in 2 out all'uscita hdmi ps3 e con un cavo vado ad un ingresso dell'ampli, con l'altro vado ad una periferica video 3d ready sono a posto?il mio ampli è hdmi 1.3 però ho notato che se metto un Bd nella ps3 e non accendo la tv sull'uscita video dell'ampli comunque ho il suono, mi chiedevo se il concetto era lo stesso o se inviare un segnale audio Hd più 3d verso l'ngresso dell'ampli dava problemi sull'audio, sicuramente su lettori di fascia alta tipo Denon da 5.000 euro le HDMI sono 2 una audio l'altra video e il problema non ci sarebbe ma la ps3 ha un solo video out perciò lo splitter è la sola soluzione e non vorrei che veicolare 3d verso hdmi 1.3 rovini anche l'audio per la mancanza di banda
 
Di aspettare dopo l'estate i plasma a 144Hz.[/QUOTE]
grazie tante della risposta,ora vorrei sapere delle ultime cose:
1)che differenza c'è tra i plasma che ora vanno a 120HZ e i prossimi che usciranno a 144HZ?
2)dove posso trovare un sito o altro per vedere i prossimi tv in uscita?(su internet non trovo nulla
grazie
 
Di aspettare dopo l'estate i plasma a 144Hz.[/QUOTE]

grazie tante della risposta,ora vorrei sapere delle ultime cose:
1)che differenza c'è tra i plasma che ora vanno a 120HZ e i prossimi che usciranno a 144HZ?
2)dove posso trovare un sito o altro per vedere i prossimi tv in uscita?(su internet non trovo nulla)
grazie
 
Bonovox1979 ha detto:
Intendevo...se collego uno splitter hdmi 1 in 2 out all'uscita hdmi ps3 e con un cavo vado ad un ingresso dell'ampli, con l'altro vado ad una periferica video 3d ready sono a posto?

Per i BD 3D no. L'ampli e' incapace di estrarre l'audio dal Frame Packing. Per i giochi dipende: Frame Packing no, Frame compatible (720p/1080i@120Hz) si. Non conosco i giochi e non so come funzionano in 3D.

Tutto quello che hai detto dopo non c'entra con il problema dell'audio negli ampli HDMI 1.3. Non e' un problema di banda, ma di formato incomprensibile per la 1.3. Lo splitter risolverebbe solo se mandasse il segnale video 3D alla TV con una 1.4 e un segnale video qualunque (il monoscopio) + l'audio del BD 3D all'ampli con una 1.3.

Uno splitter cosi' ancora non e' disponibile.
 
dylandogfed87 ha detto:
1)che differenza c'è tra i plasma che ora vanno a 120HZ e i prossimi che usciranno a 144HZ?

Con 120Hz (60Hz per occhio) i BD 3D a 24fps vengono sottoposti a 3:2 pulldown con conseguente scattosita' regolare. Con 144Hz, i 72Hz per occhio disponibili consentono il multiplo intero (24 x 3 = 72) eliminando la scattosita'.

dylandogfed87 ha detto:
2)dove posso trovare un sito o altro per vedere i prossimi tv in uscita?(su internet non trovo nulla)

Quando usciranno lo segnalero' in questo thread. Comunque ci sara' sicuramente la notizia sul magazine. Non trovi niente perche`sono indiscrezioni, accuratamente negate dai produttori (Pana...) perche' senno' nessuno comprerebbe piu' un plasma (almeno in Europa).

Si dice dopo l'estate, ma forse scivoleranno a prima di Natale.
 
oggi ho provato a mediaworld questo panasonic in 3D e cavoli è una favola!!!! nulla da invidiare al 3D del cinema!!! e a pensare che sono i primi usciti,non oso immaginare come possa essere il 3D tra qualche anno!!!

cmq sono davvero indeciso se prenderla subito la tv,perchè in 2D è un mostro da quello che dicono e il 3D è davvero ottimo!!!
 
Top