Panny PT-AE3000 vs. Sony VPL-HW10

Come al solito è difficile scegliere tra due VPR con tecnologia diversa, anche perchè tutti e due eccellono da una parte e perdono dall'altra.

Io non rinuncerei alla comodità del panasonic con la memorizzazione dei formati video se fossi possessore di uno schermo in 21:9, all'elevato contrasto ed alla funzione 120hz...solo per il problema dell'ottica " aperta ". Con lo Sharp che avevo prima avevo risolto aprendo il VPR e pulendolo STOP ! Tutto tornava come prima.
Ora non ho ancora aperto il mio pt900, ma non penso sia così difficile rispetto al precedente.

Lo stesso vale per il Sony, se le sue caratteristiche si avvicinano più alle mie esigenze in fatto di installazione e di qualità percepita ( quella che più mi piace per intenderci...:D ), non vedo il motivo di escluderlo per un pseudo problema di decadenza contrasto che quasi nessuno ha notato.

Sono ottimi tutti e due penso, io sceglierei il Sony perchè più si avvicina alle mie esigenze, e voi ....:)
 
decadimento delle matrici

homecinemasolution ha detto:
...
Quel che succede è un'altra cosa , gli LCD funzionano solo a grazie il principio di polarizzazione della luce quindi succede che i polarizzatori dopo ore di lavoro perdano le caratteristiche di polarizzazione della luce e qua si sviluppa il fenomeno detto shading o macchie colorate sullo schermo proiettindo un pattern bianco.
Mi sembra che riciccia la questione dei primi LCD: degrado delle matrici dopo poche centinaia di ore (come da una relazione Texas Instruments pubblicata alcuni anni fa, non ricordo in quale sito, e mai smentita). Cominciamo a tirare fuori i difetti di questi lcos d-ila sxrd, oltre gli indiscutibili pregi?
 
tsq1to ha detto:
Mi sembra che riciccia la questione dei primi LCD

Mi richiama alla mente il mio primo del 1992, uno Sharp XV-330H, che fin da nuovo aveva una colossale alonatura di forma irregolare, verso il centro dell'immagine, grigio-verdastra a seconda del colore occupato.... Mandato in assistenza, dopo qualche giorno mi fu detto che il problema era ben conosciuto e che 'vi stavano provvedendo in Germania'. Me lo sono tenuto cosi' fino a cambiarlo.
 
Il mio AE900 imbarca polvere all'interno del gruppo lenti e non c'è verso di toglierla. :cry: Finché è poca so che non ci saranno problemi ma quanto durerà? Con 1200 ore di vita, poi, le colorazioni si sono fatte ben visibili, almeno a me (mia moglie ed i figli non si sono ancora lamentati).
Schiettamente, già prima di leggere questo thread mi stavo dicendo che in futuro sarei stato attento a problemi di ottica aperta e di durata del vpr. Infatti, da possessore di un Panasonic, che comunque ha tanti pregi, non so però se ne ricomprerò un altro. :confused:

E qualcuno sa se i Sanyo (z2000 e z3000), che hanno lo sportello di chiusura davanti all'ottica, sono superiori?
 
Io nel dubbio mi sono buttato sul 3000.:D

Tutti questi "problemi" di rumorosità non li avverto, anzi, pur avendolo montato sopra la testa non l'ho ancora sentito in funzione; sarà che ero abituato ad un LCD di qualche generazione più indietro (Sanyo Z2) ma la rumorosità a questi livelli non è praticamente percepibile durante la visione di un film, anche a bassi volumi.

La funzione di zoom motorizzato è piuttosto comoda e permette di richiamare 3 differenti settings del gruppo ottico.
Utilizzando il lens shift in caso di aumento dello zoom è possibile che l'immagine vada fuori schermo, ma è presente un'opzione di menù per riposizionare l'immagine all'interno del quadro.

Un altro fattore che mi ha fatto propendere per il panny è l'ottima qualità dell'iris dinamico, il cui intervento è assolutamente impercettibile, ma molto molto efficace: purtroppo le implementazioni di Sony negli ultimi proiettori non sono state altrettanto felici e non mi sono fidato, anche se da quello che leggo questa volta sembra che funzioni adeguatamente.

Utilizzando inoltre il proiettore in un ambiente living, non sempre sono in condizioni di perfetta oscurità e tantomeno ho eseguito un trattamento ambientale per la luce spuria, quando non tengo addirittura una lampada accesa o il caminetto acceso, quindi ho preferito un VPR ben sfruttabile anche in condizioni difficili con una ottima luminosità.

Per la polvere e lo sporco infine non mi preoccupo più di tanto: tengo il proiettore acceso in media dalle 3 alle 5 ore al giorno e sono abituato ad eseguire cicli di pulizia regolari dei filtri e del proiettore stesso. Con il vecchio Z2 ero intervenuto personalmente per la pulizia delle matrici all'insorgere dei problemi tipici della polvere con aloni colorati verdi e viola, ma aver applicato un paio di accorgimenti per la protezione della polvere in aspirazione, non si sono più ripresentati, nonostante abbia spemuto il VPR con 2 lampade in 4 anni.
 
Kilo ha detto:
ma aver applicato un paio di accorgimenti per la protezione della polvere in aspirazione, non si sono più ripresentati, nonostante abbia spemuto il VPR con 2 lampade in 4 anni.
Diciamo che anche se Il Sony hw-10 mi piace tanto non disdegnerei neanche un PT 3000, uno schermo in 21:9 e la scelta cadrebbe inesorabilmente sul 3000...:D Dunque sarebbe bellissimo che potessi illuminarmi sul tuo sistema di protezione filtri, magari anche in MP se ti va...;)
Ti sarei estremamente grato :flower: :D
 
Ultima modifica:
Non ho fatto cose particolarmente strane.
Il VPR era attaccato al soffitto e ho predisposto una piastra di Lexan (simile al plexiglass ma dalle caratteristiche meccaniche superiori) trasparente tra il supporto e il proiettore per evitare che la polvere si depositasse direttamente sulla macchina.
Inoltre ho utilizzato un pezzetto di filtro per le cappe per proteggere ulteriormente la grata di aspirazione dell'aria senza ostruirne eccessivamente il passaggio.
 
Penso che quello che scrivi sia utile a tutti coloro che fino ad oggi si sono rifiutati di prendere un panasonic perchè con ottica aperta, dunque più nessuna scusa, se piace si compra si fa la modifica Kilo e si gusta :D

Grazie per la dritta, farò la protezione al più presto anche al pt900 :cool:
 
Top