c64old ha scritto:
..... Quindi (traendo le dovute conclusioni) con supporto 'normale' cioè con DVD a risoluzione standard di 720x576 e segnale component, almeno 'sulla carta', il Pana50 è preferibile al fratellone 500.
Scusate la banalità.
Saluti
Antonello
Ciao Antonello,
il tuo dubbio e, (credo che lo sia stato anche per molti di noi), non è banale, anzi.
Esso non implica solo problematiche tecniche ma va oltre.
Provo a formulare due risposte/ipotesi al tuo quesito:
1) pilotando i suddetti pannelli con un dvd SD, in determinate circostanze, la differenza la si può avvertire. Collegando al PV500 un buon dvd in HDMI, e mettendo nel lettore un film tecnicamente ben realizzato (Il Gladiatore, Pearl Harbor, e pochi altri), si potrebbe sfruttare la qualità di tale collegamento e quella di uno scaler di qualità superiore come il Farroudja. In questo caso, non si sfrutterebbero assolutamente tutte le potenzialità del Pv500, ma si godrebbe di un segnale migliore rispetto al PA50.
A questo punto, però, intervengono ragionamenti, e di conseguenza scelte, che vanno oltre la tecnica di digitalizzazione delle immagini.
Come si diceva in altro intervento, la bassa qualità del dvd (segnale e supporto), non permette di sfruttare al massimo i pannelli in questione (soprattutto il PV500).
Ha senso spendere mille euro in più per apprezzare un ridotto numero di film?
Il rischio è di non vedere più ciò che noi vorremmo apprezzare sotto il profilo artistico di un'opera, ma finiremmo per guardare ciò come strumento di giudizio del pannello. Ci ritroveremmo nella situazione nella quale il contenuto sarebbe al servizio dello strumento. Non mi sembra una scelta rispettosa del vero fine che i pannelli dovrebbero raggiungere: consegnarci immagini di qualità al fine di godere dell'opera che esse riproducono.
Poi "degustibus", può tranquillamente ribaltare tutto ciò, ci mancherebbe, però personalmente trovo che questo sia un ragionamento più maturo e coerente;
2) con un buon dvd in component (per ambedue i pannelli), il PA50 ha qualità di immagini pari al PV500.
In questo caso, per il ragionamento di cui sopra, riferito alla bassa qualità dei dvd, al risparmio di denaro, ad un approccio più maturo e consapevole dell'uso di tali tecnologie, la risposta ci porta dritti dritti alla soluzione del quesito che hai posto nel tuo intervento.
A conclusione della riflessione: il Pana PV50 non è preferibile al PV500, in quanto prestazionalmente superiore, ma in quanto collegandolo in component ad un dvd, ha un risultato in termini qualitativi uguali al PV500, con in più un bel risparmio in termini economici.
In più c'è da dire che, tempo un anno (forse?) si dovrebbe avere un ulteriore step sulle risoluzioni dei plasma, passando dall'attuale 1024x768 alla 720P "piena", cioè 1280x720. In questo caso, probabilmente molto cambierà, in quanto dovrebbe presentarsi sul mercato anche il successore del dvd attuale.
Ciao.
Luca