• Sabato 14 febbraio da Audio Quality partirà un roadshow che porterà il nuovo proiettore DLP 4K trilaser Valerion VisionMaster Max in giro per l'Italia e che toccherà Roma, Genova, Milano, Napoli, Padova e Udinee forse anche Bari e Torino. Maggiori info a questo indirizzo

Panny 55

Complimenti a tutti, thread tecnico e interessante.
Faccio una osservazione (stupida & scontata, della serie: non si sa mai ...).
Quindi (traendo le dovute conclusioni) con supporto 'normale' cioè con DVD a risoluzione standard di 720x576 e segnale component, almeno 'sulla carta', il Pana50 è preferibile al fratellone 500.
Scusate la banalità.
Saluti
Antonello
 
c64old ha scritto:
..... Quindi (traendo le dovute conclusioni) con supporto 'normale' cioè con DVD a risoluzione standard di 720x576 e segnale component, almeno 'sulla carta', il Pana50 è preferibile al fratellone 500.
Scusate la banalità.
Saluti
Antonello

Ciao Antonello,
il tuo dubbio e, (credo che lo sia stato anche per molti di noi), non è banale, anzi.
Esso non implica solo problematiche tecniche ma va oltre.
Provo a formulare due risposte/ipotesi al tuo quesito:

1) pilotando i suddetti pannelli con un dvd SD, in determinate circostanze, la differenza la si può avvertire. Collegando al PV500 un buon dvd in HDMI, e mettendo nel lettore un film tecnicamente ben realizzato (Il Gladiatore, Pearl Harbor, e pochi altri), si potrebbe sfruttare la qualità di tale collegamento e quella di uno scaler di qualità superiore come il Farroudja. In questo caso, non si sfrutterebbero assolutamente tutte le potenzialità del Pv500, ma si godrebbe di un segnale migliore rispetto al PA50.
A questo punto, però, intervengono ragionamenti, e di conseguenza scelte, che vanno oltre la tecnica di digitalizzazione delle immagini.
Come si diceva in altro intervento, la bassa qualità del dvd (segnale e supporto), non permette di sfruttare al massimo i pannelli in questione (soprattutto il PV500).
Ha senso spendere mille euro in più per apprezzare un ridotto numero di film?
Il rischio è di non vedere più ciò che noi vorremmo apprezzare sotto il profilo artistico di un'opera, ma finiremmo per guardare ciò come strumento di giudizio del pannello. Ci ritroveremmo nella situazione nella quale il contenuto sarebbe al servizio dello strumento. Non mi sembra una scelta rispettosa del vero fine che i pannelli dovrebbero raggiungere: consegnarci immagini di qualità al fine di godere dell'opera che esse riproducono.
Poi "degustibus", può tranquillamente ribaltare tutto ciò, ci mancherebbe, però personalmente trovo che questo sia un ragionamento più maturo e coerente;

2) con un buon dvd in component (per ambedue i pannelli), il PA50 ha qualità di immagini pari al PV500.
In questo caso, per il ragionamento di cui sopra, riferito alla bassa qualità dei dvd, al risparmio di denaro, ad un approccio più maturo e consapevole dell'uso di tali tecnologie, la risposta ci porta dritti dritti alla soluzione del quesito che hai posto nel tuo intervento.

A conclusione della riflessione: il Pana PV50 non è preferibile al PV500, in quanto prestazionalmente superiore, ma in quanto collegandolo in component ad un dvd, ha un risultato in termini qualitativi uguali al PV500, con in più un bel risparmio in termini economici.
In più c'è da dire che, tempo un anno (forse?) si dovrebbe avere un ulteriore step sulle risoluzioni dei plasma, passando dall'attuale 1024x768 alla 720P "piena", cioè 1280x720. In questo caso, probabilmente molto cambierà, in quanto dovrebbe presentarsi sul mercato anche il successore del dvd attuale.

Ciao.

Luca
 
....dimenticavo che il ragionamento fatto a proposito della "superiorità" del PA50, scaturiva dal fatto che in HDMI il PV500 rischia di amplificare i difetti dei dvd, che invece in component offrono una visione più "calda" e gradevole rispetto al PV500.
Lo dico per esperienza diretta.

Ciao.

Luca
 
LucaCoppo ha scritto:

In più c'è da dire che, tempo un anno (forse?) si dovrebbe avere un ulteriore step sulle risoluzioni dei plasma, passando dall'attuale 1024x768 alla 720P "piena", cioè 1280x720. In questo caso, probabilmente molto cambierà, in quanto dovrebbe presentarsi sul mercato anche il successore del dvd attuale.

Ciao.

Luca
Quanto indicato indicato sopra, è un elemento da non dimenticare.

In questo preciso istante, sono già pronti circa 100 titoli di film in DVD ad alta risoluzione per uno dei due standard, per l'altro standard non so. Il prossimo anno usciranno i lettori DVD HD, e tempo 2 anni al massimo ci saranno una miriade di prodotti hardware e software in HD, quindi chi oggi si appresta ad acquistare un sistema completo SD, sappia che poi la differenza si noterà. Quanto sopra vale anche per le trasmissioni televisive, ma in questo caso con le dovute riserve sulle tempistiche. I mondiali di calcio del prossimo anno, verranno trasmessi in Germania in HD, ma quello è un evento storico, quindi da non generalizzare.
 
Comunque, i plasma che supportano pienamente la modalità video 720p (1280x720), esistono già da tempo, l'unico "inconveniente" è che sono disponibili solo nel formato da 50". Hanno una risoluzione di 1366x768.
 
Scusatemi, ma sull'evoluzione 'della specie' (HDTV) io ho forti dubbi dettati da anni di tecnologie promesse e mai arrivate.
Detta in parole povere io ho l'impressione che le industrie hardware (in questo caso costruttori di pannelli) spingano come al solito il mercato su prestazioni sempre più performanti alla ricerca di nuovi clienti e nuovi guadagni, incuranti però dello 'stato dei fatti' e del software.
Faccio qualche esempio.
- minidisc:
superiorità 'media' nei confronti del 'nastro', ma nulla di fatto il sistema è rimasto confinato in pochissime 'zone' del mondo.
- Super-VHS:
disastro commerciale (JVC in primis) nonostante le innegabili qualità del nuovo sistema (migliore separazione di crominanza & luminanza)
- nastro video-audio registrato digitalmente (D-Video?) (ora non ricordo esattamente il nome): pochi esemplari esposti nei negozi e MAI venduti.
- SACD e DVD-Audio:
ormai 'feature' relegata anche ad apparecchi di fascia bassa per cercare di convincere gli acquirenti e 2o tonfo dell'accoppiata Philppo-Sonix (oltre alla schifosissima presa scart inserita SOLO nel mercato europeo).
- DVBS: standard ormai affermato per le trasmissioni satellitari che con la eccessiva compressione del segnale ha il solo vantaggio di dimezzare i costi per i vari broadcaters e restando addirittura indietro ad alcune trasmissioni terrestri come qualità.
- 16:9 (e alri formati panoramici) : cinema & DVD ok, TV e Sat, forse solo il 2% .
Insomma personalmente attendo fortemente l'avvento dell'alta definizione ma credo che un pannello da 852x480 basti ancora per molto in un normale utilizzo tra le mura domestiche.
Quindi per tornare all'oggetto della discussione speriamo nell'introduzione del Pana55 anche nel nostro mercato.
Saluti
Antonello
 
Ultima modifica:
Top