• Sabato 14 febbraio da Audio Quality partirà un roadshow che porterà il nuovo proiettore DLP 4K trilaser Valerion VisionMaster Max in giro per l'Italia e che toccherà Roma, Genova, Milano, Napoli, Padova e Udinee forse anche Bari e Torino. Maggiori info a questo indirizzo

Panny 500-Filtro ND2

chicchibio

New member
Forte dell'esperienza positiva di diversi forumisti che hanno applicato con successo ai loro vpr il filtro grigio, ho anche io prenotato un filtro che mi arrivera' fra qualche giorno.

E' opinione diffusa che il filtro introduca delle alterazioni su una ipotetica taratura ottimale.
Qualcuno sa dirmi cosa bisogna regolare per ottenere un buon bilanciamento con il filtro?

ciao,G.

Ciao, sapresti mica dirmi dove hai trovato il suddetto filtro, quanto ammonta il prezzo e di quanti pollici e' il diametro.

Grazie anticipatamente

Ciao.;) ;)

Ultima modifica:
chicchibio ha scritto:
Forte dell'esperienza positiva di diversi forumisti che hanno applicato con successo ai loro vpr il filtro grigio, ho anche io prenotato un filtro che mi arrivera' fra qualche giorno.

E' opinione diffusa che il filtro introduca delle alterazioni su una ipotetica taratura ottimale.
Qualcuno sa dirmi cosa bisogna regolare per ottenere un buon bilanciamento con il filtro?

ciao,G.

Ciao,come avrai visto(sul forum generale) io uso il filtro!Penso che comunque dipenda dal tipo di filtro.

lalax ha scritto:
Ciao, sapresti mica dirmi dove hai trovato il suddetto filtro, quanto ammonta il prezzo e di quanti pollici e' il diametro.

Anche se per il 300 mi associo per sapere dove lo hai trovato...

Re: Re: Panny 500-Filtro ND2

kevinlomax ha scritto:
Ciao,come avrai visto(sul forum generale) io uso il filtro!Penso che comunque dipenda dal tipo di filtro.
I filtri ND2 sono grigi e hanno come scopo quello di diminuire la luminosita'. Nella foto tradizionale permettono di scattare foto in condizione di forte luminosita' quando e' necessario usare un diaframma aperto.
Non credo che ci siano grosse differenze fra un filtro e l'altro.
Io intendevo chiedere in quale direzione vanno fatte le modifiche attenuando la luminosita', sul gamma ad esempio.
In altre parole, partendo da una situazione ottimale, quali valori vengono alterati dal filtro?

ciao a tutti e grazie, Gianfranco

P.S. Io ho esagerato! comprato sempre da Tuttofoto un Tamron da 67mm (temevo che il 55 impedisse l'uso del copriobiettivo)a 15 euro.

ciao chicchibio
io uso il filtro sullo z91 sharp ed ho modificato il gamma in modo da vedere + particolari nei grigi in quanto il filtro, abbassando la luminosità, chiude le ombre in maniera naturale e non digitale.
modificando la curva del gamma si ripristina una visione + naturale.
poi ho aumentato di 1 la definizione in quanto interponi un filtro + dell'aria all'obiettivo e quindi l'immagine potrebbe risultare leggermente + pastellata
alcuni ho letto che dicono riduca la profondità di visione ma io non ho notato differenze
invece la dote migliore è quella di diminuire l'arcobaleno
ovviamente sto parlando di un dlp e non di un lcd
anche se credo che almeno il gamma vada aggiustato cmq
ciao
robybot

Re: Re: Re: Panny 500-Filtro ND2

chicchibio ha scritto:
I filtri ND2 sono grigi e hanno come scopo quello di diminuire la luminosita'. Nella foto tradizionale permettono di scattare foto in condizione di forte luminosita' quando e' necessario usare un diaframma aperto.
Io intendevo chiedere in quale direzione vanno fatte le modifiche attenuando la luminosita', sul gamma ad esempio.
In altre parole, partendo da una situazione ottimale, quali valori vengono alterati dal filtro?

P.S. Io ho esagerato! comprato sempre da Tuttofoto un Tamron da 67mm (temevo che il 55 impedisse l'uso del copriobiettivo)a 15 euro.

Controlla sul forum generale nella "guerra di screenshot"!!!

Re: Re: Re: Panny 500-Filtro ND2

chicchibio ha scritto:

Ma il filtro della Tamron da 67 mm ND è di colore grigio?
E poi ND2 o ND4?

Si può mettere il copriobbiettivo poi sopra? E alla lente come l'hai attaccato?

Bodhi

Re: Re: Re: Re: Panny 500-Filtro ND2

Body ha scritto:
E poi ND2 o ND4?

Bodhi

E poi... E poi...
E poi sarà come morire... (vedi famosa canzone di cui non ricordo il titolo, boh !?!)

Scusate ma è il delirio estivo: temperatura attuale 38° C, percepita 50 ° C e rotti.:eek:

Re: Re: Re: Re: Panny 500-Filtro ND2

Body ha scritto:
E poi ND2 o ND4?

Bodhi
ND2 grigio, si avvita sull'obiettivo e consente di applicare il copriobiettivo.