• Sabato 14 febbraio da Audio Quality partirà un roadshow che porterà il nuovo proiettore DLP 4K trilaser Valerion VisionMaster Max in giro per l'Italia e che toccherà Roma, Genova, Milano, Napoli, Padova e Udinee forse anche Bari e Torino. Maggiori info a questo indirizzo

Pannello fonoassorbente su misura

Van Hartman

New member
Salve Ragazzi,

Volevo smorzare un po' il rumore di sottofondo del mio NAS che si trova a circa 2.50 m dal punto di ascolto ottimale in salotto. Trovandosi all'interno di uno dei vani della libreria volevo utilizzare un pannello fonoassorbente (bianco) su misura, 42 x 40 cm, da mettere/togliere in base alla necessità.

Conoscete qualche azienda che fa prodotti su misura oppure è necessario il DIY?

Grazie.

Dubito che si possa tappare un apparecchio che consuma sui 60 watt in un vano senza aperture, e se ci saranno aperture per far passare l'aria da lì uscirà anche il suono.

Il livello di rumore proclameto dalla casa è 21dB che dovrebbe corrispondere a "fruscio di foglie, bisbiglio, ambiente abitativo silenzioso di notte" (fonte: sito arpa).

Forse la ventola necessita di revisione?

Allora, vi sarebbe un'apertura sul retro ed in ogni caso si tratterebbe di un isolamento temporaneo, la durata di un film insomma.

Non sto parlando del rumore delle ventole, né degli RPM degli HDDs (5400), il rumore è quello che avviene durante la scrittura dati, estrazione files, etc. Onestamente non so come descriverlo altrimenti.

Premetto che durante la riproduzione audio/video diventa quasi impercettibile, volevo tuttavia trovare un modo per smorzarlo ulteriormente.

La butto lì: non riesci a portare un cavo di rete in uno sgabuzzino o in un'altra stanza? Tanto a cosa serve avere il NAS in bella vista.

Conosco quel rumore anche se non lo sento più da molti anni (*); purtroppo non conosco ditte che fanno pannelli né sono esperto di bricolage comunque ci sono pannelli di sughero spessi 2 o più cm; nella grande distribuzione per ferrementa un pannello da 1mt x 0,5mt costa meno di 10 euro (prezzi visti online). E' possibile che il servizio di taglio offerto dal reparto legno si occupi anche di tagliare i pannelli di sughero. Per applicarlo, una volta tagliato a misura, credo che basti metterci un paio di maniglie per innestarlo nel vano come un tappo.

Eviterei materiali tipo lana di roccia ecc, se non vengono sigillati potrebbero produrre una polvere fastidiosa (se non peggio).

(*) era l' HD di un PC windows e chissà quante volte ho maledetto il "genio" di microsoft che aveva inventato la scansione automatica dei files...

Ultima modifica:
La butto lì: non riesci a portare un cavo di rete in uno sgabuzzino o in un'altra stanza? Tanto a cosa serve avere il NAS in bella vista.

Purtroppo non ho questa possibilità potrei solo metterlo in un altro piano ma a quel punto tirare il cavo sarebbe praticamente impossibile, volevo trovare una soluzione più semplice.