• Sabato 14 febbraio da Audio Quality partirà un roadshow che porterà il nuovo proiettore DLP 4K trilaser Valerion VisionMaster Max in giro per l'Italia e che toccherà Roma, Genova, Milano, Napoli, Padova e Udinee forse anche Bari e Torino. Maggiori info a questo indirizzo

Pannello curvo: convincetemi o dissuadetemi

Buros

New member
Dovrei nelle prossime settimane convincermi ad acquistare un nuovo televisore (smart TV, non sotto al Full HD, preferenza Samsung) e giusto ieri sono andato per centri commerciali a dare un'occhiata a cosa propone il mercato.
Ho visto per la prima volta dal vivo i pannelli curvi, di cui ad esser sincero non ne comprendevo il motivo di fare uno schermo curvo ma che ieri visionandoli dal vivo mi hanno colpito favorevolmente, ma:

- praticamente tutti i pannelli curvi che ho avuto modo di vedere erano TV UHD 4k con ovviamente programmazione in altissima definizione per rendere al meglio le potenzialità del pannello
- i pannelli visti erano tutti di polliciaggio elevato (generalmente dal 60" in su) mentre io dovrò mantenermi su un 40"

Ho notato che tali TV erano tanto più eccelsi in qualità quanto più grosse erano le loro dimensioni e non dovevano essere guardati da lunghe distanze nonostante le grosse dimensioni ma da una distanza medio-breve (attorno ai 2mt anche per i 60-65") per godere al massimo della qualità ma probabilmente è un discorso più relativo al 4k che non alla curvatura dello schermo.

Non avendo quindi ancora le idee chiare sul perchè dell'invenzione del pannello curvo, chi mi aiuta a capire i pro ed i contro di questa tipologia di pannelli e se vale la pena l'acquisto di un pannello curvo al posto di uno piatto o se, al contrario, è preferibile rimanere sui normali pannelli piatti ?

Grazie e se vi servono ulteriori informazioni sull'uso che ne dovrei fare del televisore per potermi dare consigli appropriati, chiedetemi pure :)
 
Ultima modifica:
sul perchè dell'invenzione del pannello curvo
Ottima trovata di marketing, in pratica su un TV non serve a nulla.

Nei cinema con grandi schermi si usano molte volte degli schermi curvi per permettere la corretta messa fuoco sia al centro che ai bordi, con uno schermo piano, su grandi distanze la distanza lente/telo varia ed aumenta man mano che ci sposta dal centro verso gli angoli.

Pertanto se si mette a fuoco perfettamente al centro gli angoli risulteranno leggermente sfocati o viceversa, con un scherno curvo e calcolato opportunamente (che diventa quasi una sezione di superficie sferica) si riesce a mantenere questa distanza quasi costante, migliorando la messa a fuoco generale, era anche il motivo del perchè i tubi CRT erano leggermente curvi o a sezione cilindrica (Sony).

In un TV l'immagine non viene proiettata, pertanto viene a cadere questa motivazione, l'unica vera e valida, rimane quella estetica.

Con lo schermo curvo se non si è al centro dell'ìmmagine la stessa risulterà un pelino distorta, alcuni menzionano anche un maggior disturbo da parte dei riflessi di luce ambientale sulla schermo.

Ripeto, utilità nell'uso: zero, utilità da punto di vista dell'architetto ed anche del produttore, che ha bisogno di sempre nuovi prodotti da vendere: 100%.
 
Quindi all'unanimità mi dite che il pannello curvo non ha caratteristiche migliorative a livello qualitativo, anzi addirittura forse peggiorative :)
 
Concordo con chi è già intervenuto ma
io dovrò mantenermi su un 40"
Se non sbaglio non fanno TV da 40' con pannello curvo (o mi sono perso qualche cosa?) per cui il problema non ti si pone nemmeno
A dirla tutta non so nemmeno se esistono TV 4K da 40' :confused:
 
Ultima modifica:
Allora chiedo scusa per l'intervento a sproposito, ammetto di seguire poco l'evoluzione del mercato TV ma non pensavo che si sarebbero spinti a tanto:eek: 40' curvi e 4K mi sembra davvero un'assurdità
 
Top