Pannello anecoico design

Il Regolamento, questo sconosciuto.

Altrimenti ci sono gli originali della rpg.
 
Ultima modifica da un moderatore:
Non so chi abbia avuto l'idea balzana di chiamarli "anecoici", comunque quelli sono pannelli diffusori 2D, si trovano in commercio presso vari produttori, oltre ai già citati RPG

https://www.vicoustic.com/product/multifuser-dc2

e si trovano presso vari rivenditori italiani, ad esempio:

https://www.thomann.de/it/vicoustic_multifuser_dc2_grey.htm

o anche

http://www.edilportale.com/prodotti...vo-acustico-in-eps/multifuser-dc2_150235.html

oppure

https://www.strumentimusicali.net/p...coustic-multifuser-dc-2-white-6-pannelli.html

si possono verniciare come meglio credi.

Qui gli RPG:

http://www.rpgeurope.com/products/product/skyline.html

Cercando pannelli diffusori o l'equivalente inglese si trovano anche altri produttori.

Il resto del trattamento come lo faresti?
 
Grazie mille nordata!!! Ora che ho dei punti di partenza mi metto a cercare...
Il resto dell'insonorizzazione essendo un living, sarà molto standard, ovvero tappeto classico e tende pesanti nel limite del possibile.
Fortunatamente l'ambiente è abbastanza lavorato diciamo, ha diverse librerie soffitti molto diversi, e il pavimento è un parquet spazzolato ruvido, che probabilmente aiuta...
Per farti capire e se ti va di darmi ulteriori consigli stragraditi a questo link ai può vedere la sala...
https://photos.app.goo.gl/NJ5pWFMODQCNi0gj2
 
In quell'ambiente dove li metteresti quei pannelli?

La frontale e lo posteriore sono costituite da scaffalature aperte, la destra è occupata da una porta-finestra, la sinistra non si vede chiaramente, ma credo sia occupata da varie cose, non saprei dove mettere dei pannelli assorbenti, per passare poi eventualmente a quelli diffondenti.
 
Ultima modifica:
Solitamente si inizia con l'assorbire le riflessioni per evitare interferenze tra le stesse, quindi pannelli laterali nei punti delle prime riflessioni, contemporaneamente un bel tappeto spesso, possibilmente con sottotappeto di feltro, se possibile trappole negli angoli, per la gamma bassa, se la stranza a questo punto risultasse troppo sorda, ovvero i tempi riverbero si abbassassero troppo, allora si può passare ai pannelli diffondenti per ridurre le interferenze senza assorbire troppo.

In quell'ambiente la parete posteriore (ed anche quella anteriore) sono discretamente lontane dal punto di ascolto e sul percorso si trovano due scaffalature che forniscono già un po' di dispersione del suono.
 
Certo che si possono eseguire con un PC + microfono di misura + software apposito, anche il sempre citato EQwizard permette queste misure (oltre ad altre).

Per l'ambiente di Matte78 ritengo che ci sarebbe da fare un pensiero alla correzione ambientale attiva, troppe limitazioni per una passiva efficace.
 
Ultima modifica:
Ottimo, grazie per il chiarimento!
Spero che matte78 ci legga, a quanto pare ha in ballo investimenti importanti (incluso un sub per un ambiente enorme) è possibile che un cambio di strategia lo interessi.
 
Top