Pannelli in fibra di legno

lello

Active member
Per il soffitto della nuova saletta mi è stato proposto come materiale fonoassorbente, dei pannelli in fibra di legno. Io li ho visti in alcuni ristoranti, e devo dire che esteticamente sono interessanti ma non sapevo di questa loro qualità acustica: a voi risulta? Andrebbero installati in tutto il soffitto oppure solo parzialmente?
 
Sul sito della Troldtekt ci sono i vari parametri tecnici (peso per mq, classificazione di resistenza al fuoco) ed anche i dati di assorbimento acustico (*) ma dice chiaramente che nella installazione è previsto anche uno strato di lana di vetro:

https://www.troldtekt.com/Product-properties/Good-acoustics/Sound-absorption-values

(*) non è che li abbia capiti tanto, non sono espressi in dB ma in un valore compreso tra zero e 1 (immagino che 0,20 corrisponda ad un 20% di assorbimento, ma è una mia interpretazione... in dB 0,50 corrisponderebbe a -3???, 0,75 a -6???). Si capisce comunque che la classe "A" è quella con migliore assorbimento, la "C" la peggiore.
 
Ultima modifica:
Grazie per il link. In sostanza, se si vuole ottenere un buon grado di assorbimento, l'ideale è lana minerale+intercapedine+fibra di legno. Con la sola fibra di legno applicata direttamente a soffitto non si ottiene un granchè.
 
Lo spessore è scoraggiante, nella pagina successiva relativa alla installazione diretta su cemento ("direct on concrete") per avere un assorbimento "classe A" lo spessore complessivo arriva a 142mm e l'assorbimento a 120Hz sarebbe del 65% (poco oltre i -3dB...) mentre sarebbe soddisfacente sulle altre frequenze. Chissà quanto è a frequenze subwoofer... (credo che sia un po' la bestia nera di questi sistemi)...

https://www.troldtekt.com/Product-p...Sound-absorption-values/Installed-on-concrete
 
Infatti dopo l'entusiasmo iniziale, dovuto al fatto che il venditore mi parlava di un buon coefficiente di assorbimento senza eccessivi spessori, di una spesa non eccessiva nonchè un gradevole aspetto estetico, mi sono scoraggiato nel leggere il pdf con le specifiche tecniche.

Io li avevo visti in un paio di ristoranti a Milano, e si percepiva subito la qualità acustica dell'ambiente ma, evidentemente, hanno eseguito un'installazione con tutti gli accorgimenti previsti.
 
Top