• Sabato 14 febbraio da Audio Quality partirà un roadshow che porterà il nuovo proiettore DLP 4K trilaser Valerion VisionMaster Max in giro per l'Italia e che toccherà Roma, Genova, Milano, Napoli, Padova e Udinee forse anche Bari e Torino. Maggiori info a questo indirizzo

Pannelli Fonoassorbenti su tutta la stanza

dilagildo

Sospeso
Buonasera, siccome vorrei oscurare la mia saletta cinema, che purtroppo è provvisoria, avevo pensato a mettere i pannelli fonoassorbenti piramidali, proprio perche provvisoria non volevo mettermi a pitturare tutte le pareti. Ho trovato in zona abbastanza materiale fonoassorbente piramidale (45mq) per rivestire tutte e quattro le pareti più il soffitto per 200€. È usato, marca Mappy (a detta del venditore un buon marchio). L'effetto estetico sarebbe molto carino, potrei riutilizzarli per una futura saletta nuova e la spesa non è eccessiva.

La domanda è: a fini qualitativi del suono posso fare danni?

Grazie.

Non sono esperto ma immagino che non sia una grande idea avere tutta quella superficie assorbente. Un ambiente troppo assorbente porterebbe a meno chiarezza dei dialoghi e in generale delle medie e medio-alte frequenze.

Mi par di aver capito che l'ambiente fa ben bilanciato tra superfici assorbenti-diffondenti-riflettenti.

Attendiamo più esperti.

Confermo quanto detto in precedenza da Bagigio : una stanza totalmente assorbente non è l'ideale dal punto di vista acustico,bisogna trovare un giusto tempo di decadimento del suono in base ai nostri scopi; quindi sì ai pannelli ma nei punti giusti senza esagerare.

Poi possiamo discutere sul prezzo e direi che sembra buono anche se bisogna vedere lo spessore,non andrei mai sotto i 5 cm. Inoltre essendo una situazione provvisoria ti dico subito che se li applichi con apposita colla sarà difficoltoso toglierli rischiando di rovinare pannelli e muro.

Grazie per il materiale fornito. Visto che ho trattato fino a 150€ magari li prendo lo stesso per il futuro. A questo punto escludo subito l'idea di rivestire tutta la stanza. Per oscutarla ho trovato un'altra soluzione anche economica visto che è provvisoria. Intanto mi leggo i link postati!

grazie!