• Sabato 14 febbraio da Audio Quality partirà un roadshow che porterà il nuovo proiettore DLP 4K trilaser Valerion VisionMaster Max in giro per l'Italia e che toccherà Roma, Genova, Milano, Napoli, Padova e Udinee forse anche Bari e Torino. Maggiori info a questo indirizzo

Pannelli fonoassorbenti e distanze diffusori

baldanct

Member
Buonasera a tutto il forum, come da titolo, e come consigliatomi in un altra discussione sempre su questo forum, volevo chiedere qualche consiglio sulla posizione dei miei diffusori e su qualche eventuale pannello da poter posizionare.

Leggendo un po' in rete ho capito che per un lavoro ad hoc bisogna rivolgersi a dei professionisti, ma allo stesso tempo che ci sono delle regole di base che dovrebbero essere quasi sempre valide.

Purtroppo il mio ambiente è a L, avevo pensato di mettere dei pannelli fonoassorbenti da 5 cm dietro il centrale, mentre dove c'è il frontale di dx mettere una trappola per bassi e, dei pannelli fonoassorbenti dietro e di lato al diffusore. Mentre per il lato sinistro pensavo di mettere dei pannelli fonoassorbenti dietro il frontale. Nella parte finale della L, dietro il sub, ho dimenticato di disegnare che, all'angolo dx, c'è una scarpiera da un lato ed una piccola libreria con bomboniere dall'altro.

Infine l'ultimo, ma forse il problema maggiore, almeno credo, è che dove c'è la libreria grande, cioè a sinistra della stanza, ci sono tre pilastri sporgenti (con dentro proprio la libreria) 2 verticali ed uno orizzontale che formano diversi angoli a 90 gradi in alto.

Posso anche dirvi che se sposto i diffusori frontali a circa 60cm dal muro dietro (per la felicità della mia compagna), l'impianto migliora in modo sensibile soprattutto sui toni medi, diventano molto più dettagliati e precisi, mentre non posso forzare troppo col volume perché poi inizia a rimbombare tutto, in questo caso credo sia colpa delle basse frequenze.

Il link del disegno della stanza

Grazie a tutti in anticipo per l'aiuto.

Ciao, il trattamento passivo di una stanza non è un argomento che va preso così alla leggera ma se può aiutarti ti consiglio i video sull'argomento di Mike Borghese su youtube.

In qualsiasi caso solitamente si parte cercando di trattare le prime riflessioni, quindi le pareti immediatamente vicine ai diffusori (dietro e di lato), si mette un bel tappeto tra il divano e la tv e si utilizzano tendaggi sulle finestre.

Da li puoi posizionare dei pannelli fonoassorbenti (come quelli che vedrai tramite Mike Borghese) e metterli sul soffitto in maniera regolare, o posizionare delle bass traps negli angoli vuoti della stanza.

Altro consiglio è quello di installare nella parete dietro al divano (e quindi di fronte al centrale) un pannello irregolare specifico (o un qualche tipo di arredo) che aiuti la diffrazione del suono che arriva direttamente dal centrale tipo questo Pannello Diffrattore