• Sabato 14 febbraio da Audio Quality partirà un roadshow che porterà il nuovo proiettore DLP 4K trilaser Valerion VisionMaster Max in giro per l'Italia e che toccherà Roma, Genova, Milano, Napoli, Padova e Udinee forse anche Bari e Torino. Maggiori info a questo indirizzo

pannelli e bass traps con materiale OUDIMMO

zoro84

Sospeso
qualcuno sa se i materiali dell'azienda OUDIMMO sono validi?

io vorrei fare dei pannelli usando LANA MINERALE OUDIMMO questa: https://www.oudimmoacousticdesign.com/prodotto/lana-minerale-oudimmo-acoustic-design-type2/

e per rivestire
TESSUTO FONOTRASPARENTE CERTIFICATO IN POLIESTERE 100% – 12 COLORI queesto: https://www.oudimmoacousticdesign.com/prodotto/tessuto-fonotrasparente-poliestere-100-12-colori/?attribute_pa_colori=rosso

che ne dite siccome su internet di tessuti e fibre ce n'è sono un infinità e molte sono fasulle vorrei sapere se qualcuno a gia comprato da loro. mi sembrano seri.

grazie i pannelli trovati dal mio ferramenta ma il tessuto dalle nelle mie zone è impossibile trovarla o per lo meno appena chiedo che sia fonotrasparente non sanno neanche di cosa parlo. Mi prendono per scemo.

Comunque, per quanto riguarda la tela "fonotrasparente" un metodo per verificarne l'idoneità al nostro uso è quello di avvicinarla alla bocca e provare a respirarci attraverso, se non si sente alcuna resistenza va bene, anche guardando in controluce si dovrebbe riuscire ad intravedere quanto sta dall'altra parte.

Una cosa importante (ed ho visto che quella di Amazon lo è): accertatevi che sia del tipo elasticizzato, sarà così facilissimo tenderla sul telaio del pannello o attorno ai tubi, senza che si formino grinze.

Per quanto riguarda i tube traps si impiega come materiale assorbente le "coppelle" che sono dei cilindri cavi che vengono usati per foderare ed isolare le condotte, hanno un taglio longitudinale per allargarle e infilarle, poichè questo a noi non serve bisogna metterci del collante per sigillare il taglio.

Si possono trovare presso alcuni grossisti di materiale edile, forse quelle di diametro maggiore (40 cm. o simili) le dovranno ordinare.

Per quanto riguarda i tube traps si impiega come materiale assorbente le "coppelle" che sono dei cilindri cavi che vengono usati per foderare ed isolare le condotte, .[CUT]

ma la copelle è lo steso materiale dei pannelli giusto? quindi se non trovo la copelle posso arrotolare la lana di vetro è ottengo lo stesso effetto giusto?

Esatto li arrotoli, le coppelle invece sono già cilindriche basta sigillarle.

dsc01453xc91.jpg

Ultima modifica:
i pannelli per trattare le prime riflessioni che profondità devono avere? io farei un rettangolo di 120x60cm e 5 cm di spessore. secondo voi vanno bene o li devo fare minimo 10 cm di spessore? sto usando della lana di vetro e la tela acustica consigliata prima della phonocar che trovo ottima.

ciao a tutti

Avrei un domanda; nel costruire questi bass trap si devono perdere accorgimenti particolari (presidi) per manovrare la lana di vetro o lana minerale ?

grazie
Ciao
Luca

Consiglio vivamente la lana di roccia di qualità, che a differenza della lana di vetro presenta rigidità e compattezza sufficienti a creare pannelli durevoli nel tempo (i miei hanno 10 anni...).

Per maneggiare la lana di roccia meglio adoperare guanti e mascherina.

e compattezza sufficienti a creare pannelli durevoli nel tempo (i miei hanno 10 anni...).

Per maneggiare la lana di roccia meglio adoperare guanti e mascherina.

purtroppo dove sto io avevano solo la lana di vetro, la lana di roccia la dovrei prendere su internet e sinceramente non so se fidarmi. se uno la rinchiude in un pannello e non la maneggia come si può rovinare?

e in più non so dove ho letto che la lana di vetro a bisogno di meno spessore per avere lo steso effetto di quella di roccia. non so se dico una stupidaggine ma lo letto in più posti.

Ultima modifica:
ho terminato di fare le cornici per i pannelli. Le ho fatte 120x60 per 5cm di profondità secondo voi se le monto a parete con una distanza di 5 cm posso simulare il pannello da 10 cm con 5 cm pieni di lana e 5 di aria? oppure devo per forza fargli lo scheletro? piazzandoli a 5 cm mi risparmierei 60 € più tutto il lavoro di incollaggio di altri 25 panelli. Secondo voi cosa mi conviene fare? Comunque questi pannelli sono solo per le prime riflessioni per le pareti laterali, superiori, frontali e posteriori. per gli angoli cercherò di fare i pannelli cilindrici con copelle.