• Confronto TV, proiettori e ampli al Roma Hi-Fidelity il 15 e 16 novembre

Sabato 15 e domenica 16 novembre, all'hotel Mercure West, AV Magazine vi aspetta nella sala Domitilla dalle 10:00 alle 18:00 con un confronto tra TV OLED e tra amplificatori con un diffusore di riferimento. Nella sala adiacente di Gruppo Garman vi aspetta invece un confronto tra videoproiettori Epson LS9000 e QB1000 con un sistema home cinema Dolby Atmos con integrato Denon AVC-A1H e diffusori Focal EVO. Maggiori informazioni a questo link.

• JVC NZ900 + NZ500 da Videosell il 14 e 15 novembre a Milano

Venerdì 14 e sabato 15 novembre, presso la showroom di Videosell a Trezzano sul Naviglio, sarà possibile osservare all'opera il videoproeittore JVC DLA-NZ900 (alias DLA-RS4200) con il nuovo firmware 2.0 da poco disponibile. Sarà in funzione anche un eccellente DLA-NZ500 (alias DLA-RS1200) che è un campione del rapporto qualità prezzo. Appuntamento quindi a venerdì 14 novembre, dalle 15:30 alle 20:30 con aperitivo "videofilo" gratuito e anche sabato 15 novembre, sia la mattina dalle 9:30 alle 13:30 e poi il pomeriggio dalle 14:30 alle 16:00. Maggiori informazioni a questo link.

Pannelli assorbimento - info su modello e installazione

Ma quando mettete questi pannelli, avete fatto un'analisi della stanza con microfono etc. etc? O sono messi a caso?
Non rischiano di fare più danni che altro?

REQ, metti un tappeto....e risolvi.

Effettivamente hai già un tappetto massiccio.
Il muro è liscio o granulato? Ho notato che fa parecchio.

In ogni caso attenzione con questi pannelli, che messi a caso posso attenuare frequenze importanti.

Aiuto... puoi spiegarti meglio? Pannelli da 5 cm dovrebbero assorbire in particolare le medio\alte frequenze e meno le basse. Ho mandato piantina e foto del mio locale al responsabile di un sito che li vende, mi sta facendo una consulenza via email, per quello che può servire...

p.s. Pannellare il soffitto è importante??

figura4.gif

i punti di riflessione sono 6 per diffusore ossia:

- pavimento;
- soffitto;
- 4 muri perimetrali della stanza.

Nel disegno si individua solo il primo punto di riflessione parete di destra..

Luca_CH ha detto:
Ma quando mettete questi pannelli, avete fatto un'analisi della stanza con microfono etc. etc? O sono messi a caso?
Non rischiano di fare più danni che altro?
No, io non ho fatto alcuna analisi..:p
Però scusa, sbaglio o le sale cinema sono COMPLETAMENTE trattate? Non mi pare che ci siano muri normali con qualche pannello nei punti strategici.. Per cui io penso che andrebbero sistemati in punti precisi solo nel caso in cui non si voglia ricoprire troppa superficie (per esempio in un living, dove conta tanto mantenere un'estetica elegante, e quindi si agisce solo ed esclusivamente dove necessario). Però se si esagera non penso proprio che si rischi di far danni al suono..
In ogni caso, il trattamento acustico della mia stanza è abbastanza pesante, e si sente assolutamente benissimo! :D
Ah, per rispondere alla domanda di Skardy: ASSOLUTAMENTE SI! Sembra di aver cambiato completamente impianto.

OK! Grazie! Andata... oggi me ne ordino una confezione di 8 pannellini 60x60... con poco più di 150 euro dovrei cavarmela. Intanto inizio a farmi le pareti laterali, tralasciando, per ora, il soffitto... se no la donna, se gli copro le travi a vista coi pannelli, pur essendo comprensiva, mi fucila... Vediamo cosi cosa salta fuori... ;)
Dovrei, nel frattempo, pensare anche ad un bel tendaggio pesante per coprire la finestra dietro il punto di ascolto.

Si, tenda e tappeto sono molto importanti! Incidono molto sull'acustica e allo stesso tempo fanno parte di un arredamento di base, per cui portano solo vantaggi!
Comunque anche tralasciando per ora il soffitto il cambiamento sarà netto, vedrai! ;) Così netto che ti verrà voglia di fare subito anche quello! :P

Fatto l'ordine... alla fine , con il kit di montaggio (non ho voglia dii imbrattare i muri) e spese di spedizione spenderò un bel po' di più di quanto preventivato, ma tanto lo sapevo che sarebbe finita così! Maledetta passionaccia... che ci vogliamo fare, va bene così! ;)

Buon acquisto...Auralex è sicuramente un marchio leader nel suo settore...molto interessanti e pratici (completi di tutto il necessario) soprattutto i kit completi.

ReQ1982 ha detto:
ah alla fine hai optato per questi?
Oddio sono alti come prezzi... passo :D

Hai ragione, ma, dato che le metterò in salotto, non vorrei che tra due mesi comincino a sgretolarsi o a cambiare colore... Ho visto anch'io parecchie marche più economiche, ma dalle foto mi sembravano fatti decisamente peggio...

Non li ho mai sentiti/visti dal vivo ma ho notato che diverse configurazioni ht nei forum americani implementano proprio i pannelli Auralex

Ultima modifica: