Inserisco nella discussione qualche prova che ho fatto questo week-end nel mio ambiente (15mq ; 43 mc).
Avendo il divano attaccato al muro posteriore la parete dietro la testa dovrebbe essere assorbente, mentre quella anteriore (dietro ai diffusori) diffondente.
Per provare a simulare dei pannelli assorbenti ho messo 4 cuscini (quelli del letto, i più grossi che avevo in casa, spessi circa 10cm l'uno) dietro al punto di ascolto.
Il T60 ottimale per un ambiente domestico attorno ai 50 metri cubi è di 0.4 secondi a 500 Hz.
Questa è la misura dell'RT60 con e senza cuscini:
Dal punto di vista RT60 invece i cuscini abbattono in media 0,05 secondi di tempo di riverbero.
All'ascolto questa modifica però è risultata controproducente.
E' migliorata l'intelligibilità, le medio/basse frequenze erano lievemente più presenti, ma l'ascolto è diventato chiuso.. ho perso tutta l'apertura e la spazialità che avevo prima.
Alla luce di tutte le varie prove che ho fatto sono giunto alla conclusione che il mio ambiente è già fin troppo assorbente, non devo assorbire ancora il suono... non prima di averlo diffuso meglio almeno.
A questo punto prima di assorbire qualcosa quindi devo puntare tutto sui pannelli diffondenti 1D o 2D..
Se riuscirò ad aumentare sufficientemente il riverbero poi potrò mettere un pannello assorbente dietro il punto di ascolto... altrimenti è assolutamente da evitare nel mio caso e dovrei andare di diffuaori 2D Skyline.
Mi pare di aver appurato che dietro al punto di ascolto conviene avere gli SKyline 2D.. mentre dietro ai diffusori i QRD 1D.
Gli skyline posso farli da solo, mentre i QRD 1D in polistirene ad alta densità sarebbero più complessi.. quindi li vorrei prendere già fatti.
Ho trovato questi economici:
Ogni pannello è 50x50cm e lo spessore è di 9cm.
Cosa ne dite? A me non sembrano male..

Magari gli dovrò dare una stuccatina e una verniciata (come per gli skyline che voglio realizzare del resto!)
Ma la domanda d aun milione di $ è... a che frequenze agiranno?? Il venditore scommetto che non ne avrà la più pallida idea..