• Sabato 14 febbraio da Audio Quality partirà un roadshow che porterà il nuovo proiettore DLP 4K trilaser Valerion VisionMaster Max in giro per l'Italia e che toccherà Roma, Genova, Milano, Napoli, Padova e Udinee forse anche Bari e Torino. Maggiori info a questo indirizzo

pannelli a 10, 12 e 16 bit e deep color

lorenzo82

New member
Avrei qualche domanda sul tema del deep color:
I pannelli lcd e plasma che montano gli ultimi fullhd sono realmente in grado di gestire una profondità colore di 10bit per canale?
Ci sono modelli in commercio che montano un'elettronica in grado di arrivare per interpolazione a 16bit?
I crt hd, per loro natura, essendo analogici, dovrebbero avere un numero di sfumature visualizzabili tendente a infinito...quindi deep color senza limitazioni se non quelle della codifica della sorgente, giusto?
Lorenzo.

Girmi ha detto:
Giusto, ma il sw Deep Colored ancora non esiste e credo non lo vedremo per parecchio.

Ciao.

che io sappia un CRT grasso che cola ---[cut]--- se prende i 16milioni di colori altro che miliardi.

(Edit del moderatore)

Ultima modifica da un moderatore:
@ MRK998:
Ho editato il tuo messaggio eliminando una parte del tutto inutile oltre che offensiva.

Inoltre, se non sbaglio il quote che avresti dovuto fare sarebbe stato questo:
lorenzo82 ha detto:
I crt hd, per loro natura, essendo analogici, dovrebbero avere un numero di sfumature visualizzabili tendente a infinito...
dal momento che poi aggiungi un commento sui CRT e il numero di colori.
Cosa c'entra il quote al post di Girmi (tra l'altro integrale, e quindi vietato)?
Ti ricordo (sono certo che lo sai, ma rammentare non guasta) che per rispondere ad un messaggio bisogna utilizzare il tasto "Rispondi" e non quello "Quota", a meno che non si voglia esplicitamente quotare una parte del post in cui è presente il pulsante stesso.

Ti sarò grato se presterai più attenzione la prossima volta.
Grazie e ciao.

MRK998 ha detto:
che io sappia un CRT grasso che cola ---[cut]--- se prende i 16milioni di colori altro che miliardi.
Se non ci sono colli di bottiglia (come limiti di larghezza di banda) nell'elettronica che gestisce i segnali in ingresso e che processa il segnale fino a riproporlo a schermo dovrebbe mantenere una varietà di sfumature elevatissima, corrispondente alle infinitesimali variazioni di tensione applicate ai fosfori...ho detto qualche cavolata?:p
Lorenzo.

Ultima modifica:
lorenzo82 ha detto:
Se non ci sono colli di bottiglia (come limiti di larghezza di banda) nell'elettronica che gestisce i segnali in ingresso e che processa il segnale fino a riproporlo a schermo dovrebbe mantenere una varietà di sfumature elevatissima, corrispondente alle infinitesimali variazioni di tensione applicate ai fosfori...ho detto qualche cavolata?:p
Lorenzo.

Le variazioni infinitesimali te le puoi tranquillamente scordare primo perchè c'è il rumore di fondo (sia del tubo catodico che della sorgente) secondo perchè arrivati a certe soglie si fa pesantemente sentire il modello quantistico, in quanto per eccitare i fosfori devi dargli un fascio di elettroni, e se per ottenere un certo colore devi dargli un multiplo non intero di tot elettroni, non ce la fai.
In un certo senso, arrivati nel modo microscopico, la natura è anche lei digitale, con tutte le complicazioni del caso.

Più che digitale è discreta ... :D
Le variazioni infinitesimali ci sono anche in presenza di tutto il rumore che vuoi, senza dubbio le sfumature sono molte di più di quelle in digitale; il problema è che non sono quelle che vorresti... :D

x obiwankenobi :

o qui dentro fate venire le paranoie, ho quotato 2 righe, tanto vale togliere il quote fate prima.
comunque tanto per cronaca la battuta è di un certo Benigni per altro detta in tv e non mi sembra offensiva.

x girmi: nulla