Dave76 ha detto:
Secondo me il problema di base è un altro...io credo che nel Paese dei furbi moltissimi negozianti si siano stancati di sgobbare per effettuare prove d'ascolto a beneficio dei centri commerciali (perchè una volta effettuato l'ascolto mi piacerebbe sapere quanti comprano dal negoziante gentile e quanti vanno a cercare il miglior prezzo...).
Più che per i centri commerciali che determinate categorie di prodotti difficilmente li hanno......penso che si siano stancati di essere presi per i fondelli anche da una sparuta minoranza ma che cresce rapidamente al ritmo dei negozi ""VIRTUALI""....e ti spiego.....
A me è capitato di accordare tutto......ascolto.....riascolto.....prezzo finito......consegna a domicilio in orario(dopo le 22:00) e giornata(Domenica) di comodo
Dopo aver installato e tarato il tutto mi dice che dei (4900.00 circa) pattuiti e già prezzi scontati mi avrebbe dato solo (4750.00 circa) perchè su Internet(con stampe di ebay etc. in mano) aveva trovato, un pò per parte, dei prezzi che sommandoli raggiungevano quella cifra......io senza batter ciglio.....e senza dire più una parola....o smontato tutto.....reimballato tutto e mi sono ricaricato di nuovo tutto in auto andando via.
A questo esempio eclatante, ne potrei portare altr,i tipo ascolti fugaci....fatta da Audiofili travestiti e che non capiscono Nulla(Eclatante uno al quale gli collegai il sistema in Bifonia e non se ne rendeva conto con i suoi dischi)questo mi criticò pure per non aver trovato l'Audio Note(mica fagioli) in negozio....per non aver trovato al posto dell'E 530 Accuphase il pre c 2810 e 2 finali stereo A 60 messi a Mono SEMPRE ACCUPHASE...etc. etc. etc.un altro per non aver l'opportunità di provare tra una decina di marchi di cavi diversi e ognuno di questi dovevi avere l'assortimento.........chi criticava Accuphase a favore del schifosissimo ampli che però cercava di rifilare all'accompagnatore e aveva messo l'annuncio di vendita su Internet e scambiava con l'Accuphase che lui Criticava.........
Allora questi audiofili....Se li possiamo chiamar così....indottrinati da certi modus divulgandi delle riviste...pensano che andando in un punto vendita tutto gli sia dovuto e che solo perchè loro ""dovrebbero"" portarti i soldi possono anche essere maleducati o furbacchioni e, chi stà dall'altra parte, subire e zitto.
Allora.....secondo la mia esperienza....per ovviare a tutto ciò si può fare una sola cosa:
FARSI PAGARE GLI ASCOLTI
Come una sorta di consulenza che in caso di acquisto viene regolarmente riconosciuto come anticipo sul prezzo finale...altrimenti hai pagato per fare un'esperienza e soprattutto per cercare di evitare di fare un errore e buttare magari cifre elevatissime e ritrovarsi in casa un prodotto non soddisfacente.
Dopo che si accetta una cosa simile magari si può anche pretendere di più.
Dave76 ha detto:
Ben inteso che questo non giustifica la maleducazione...
Questo è sempre sbagliato soprattutto con persone che magari si avvicinano a questo mondo la prima volta.