C'è un vecchio detto, valido in informatica come in altri campi, che dice (addolcito): "Immondizia entra, immondizia esce".
In altre parole, se la qualità/risoluzione di un segnale, VHS in questo caso, è limitata, non c'è Santo che tenga.
Sicuramente si può filtrare, trattare, elaborare al meglio il segnale, per ridurre i disturbi, ma le informazioni che mancano nel segnale originale per via della scarsa risoluzione sono perse per sempre e non si possono inventare.
Il fatto che abbia l'uscita HDMI a 1080 non è una cosa nuova o miracolosa, significa che il segnale interno viene upscalato alla risoluzione full HD, cosa che viene comunque fatta in qualsiasi display digitale (più o meno bene) dal circuito denominato "scaler".
Come ti ho scritto, io ho uno pvr con hard disk e poi il segnale passa in uno scaler esterno, Crystralio II 3800, che molti considerano un buon scaler (quanto meno tra i più costosi in commercio tra quelli non espressamente Pro) eppure ti assicuro che la qualità delle immagini da VHS rimane appena decente.
Sicuramente meglio che buttarle via, in quanto contengono ricordi.
Ciao