Panasonic zt60

che si intende per regolazione del bianco livello 2 e 10? Vedo una sola impostazione con regolazione più precisa nel sottomenu. Il range hdmi non andrebbe su full per la ps4? (che è impostata a sua volta su full), infine dove trovo il pattern per regolare la luminosità? A +7 mi sembra ..........[CUT]
Alla voce Bilanciamento del bianco hai la regolazione a 2 punti, alla sottovoce Regolazione più precisa quella a 10 punti.
Il range HDMI impostalo su normale anche con PS4, per i patterns dai un occhiata qui.

Alla voce Bilanciamento del bianco hai la regolazione a 2 punti, alla sottovoce Regolazione più precisa quella a 10 punti.
Il range HDMI impostalo su normale anche con PS4, per i patterns dai un occhiata [URL="http://www.avmagazine.it/forum/88-calibrazione-proiettori-e-display/211363-guida-alla-calibrazione-di-base-di-un-hdtv&qu..........[CUT]

Tutto chiaro, grazie, in effetti mi sembra notevolmente migliorato, inutile dire che devo tenere il range rgb limitato anche nelle impostazioni della ps4 giusto?

Ultima modifica:
Salve a tutti ragazzi!
È passato più o meno un anno da quando la maggior parte di noi ha acquistato lo ZT60.
Appena arrivato ho seguito tutte le indicazioni date qui su questo forum, setting compresi. Finito il rodaggio mi sono rilassato un po' ed ho cominciato a fare qualche cambio, ma nulla di eclatante.
All'inizio dell'estate, complice la mancanza di buio assoluto, ho avuto altre distrazioni ed ho lasciato il televisore ad uso e consumo di mio padre.
Qualche settimana fa, dopo che mio padre aveva visto una partita, mi sono avvicinato al televisore ed ho notato una persistente ritenzione. Mi sono quindi messo al lavoro per cercare di farla sparire. Devo dire che sono rimasto molto perplesso in quanto riuscivo a vedere anche il numero 4 (tipo 41... minuti) del contatore dei minuti.
Preso un po' dal dubbio ho cominciato a far passare alcune immagini di quelle proposte all'inizio di questo forum per testare il pannello. Arrivato ad un immagine grigia, ho potuto nettamente distinguere, di un colore grigio molto scuro, i loghi del Tg1 e del Tg3.
All'inizio mi sono un po' urtato nei confronti di mio padre in quanto gli avevo ripetutamente detto di stare attento e di non stare troppo tempo fermo su di un canale con i loghi molto accesi, poi però ho riflettuto e mi sono detto: i Tg al massimo durano mezz'ora, ciò vuol dire che questo fenomeno è accaduto pur guardando un canale solo per 30 minuti.
Quello che mi chiedo quindi: è possibile che sia accaduta una cosa del genere pur avendo delle impostazioni soft? E poi solitamente ho sempre letto che stampaggi e ritenzioni si verificavano solo per periodi prolungati, tipo delle ore.
Vorrei quindi sapere se anche voi avete riscontrato cose del genere, o se magari questo può dipendere da una particolare sensibilità del mio pannello.
Non è che magari la Panasonic per spingere al massimo il suo ultimo capolavoro, ha trascurato un elemento come quello della sensibilità?
Mi piacerebbe sapere quali sono le vostre impressioni.
Grazie a tutti!

Purtroppo la sensibilità alla ritenzione nei Panasonic può essere più marcata rispetto ad altri brand, ciò non toglie che vi siano esemplari esenti da tale problematica, ma in linea generale sono le tv che soffrono più di tutte i loghi fissi, questo problema non risulta troppo evidente solo perché la maggior parte degli utenti del forum si diletta con la visione di BR, dalla mia esperienza ti posso dire che spesso è la visione di canali HD ad esasperare questo aspetto, quindi l'unico consiglio che ti posso dare è che in presenza di questo problema acclarato, cioè una volta che hai capito che la tua tv è sensibile alla ritenzione, cerca di vedere spesso la tv anche con i canali SD, alternandoli quindi con quelli HD, magari con quelli che si vedono meglio e il problema grosso modo tende a rientrare, perché se già vedi ritenzione e insisti sempre con la visione di canali HD non fai che peggiorare le cose.
Almeno io ho fatto così, visto che i loghi non se ne andavano ho cominciato ad usare la tv molto in SD e poco in HD e alla fine sono spariti, adesso guardo per lo più BR ma se mi sposto sui canali TV uso questa tattica dell'alternanza, nel senso i programmi che mi interessano in HD (film e partite) mentre le altre cose in SD.

Ultima modifica:
Queste tizio ha confrontato nella stessa stanza un LG Oled EF9500 4K v.s. Panasonic ZT60

"picked the ZT60 best overall because of the phenomenonal plasma picture that other technologies just can't catch up to in overall picture quality. Sure the black levels are infinite on the LG but the Panasonic side by side are almost exactly the same. Colors pop a bit more on the LG also but the Panasonic has a very natural picture with smooth natural motion where the LG has some problems with motion and some unnatural artifacts are obvious at times."

Si tratta di un pazzo mitomane, radiato a vita dagli stand LG, o sta dicendo la verità? :eek:

Sul nero no perché la differenza c'è tutta, sul movimento invece ha ragione perché l'oled non risolve le stesse linee in movimento del Panasonic quindi è peggio.

La differenza sul nero è ben percepibile solo con scene al di sotto di un certo APL per ovvie ragioni, per non parlare di precisione dei colori e gestione del moto, continuo infatti a ritenere VT/ZT nel complesso comunque superiori.

Purtroppo la sensibilità alla ritenzione nei Panasonic può essere più marcata rispetto ad altri brand, ciò non toglie che vi siano esemplari esenti da tale problematica, ma in linea generale sono le tv che soffrono più di tutte i loghi fissi, questo problema non risulta troppo evidente solo perché la maggior parte degli utenti del forum si diletta ..........[CUT]

Grazie infinite per la risposta! Farò come dici tu. Comincerò a vedere più BR sperando di riuscire a compensare l'uso che ne fa mio padre!

Non voglio essere pessimista ma questi Panasonic (specie 55", 60" e 65", molto meno i tagli piu piccoli) non sono purtroppo TV per vederci i TG tutti i giorni anche solo per mezz'ora. Sembra poco ma di fatto ogni giorno vai a sollecitare sempre le stesse aree coi loghi e il pannello non fa in tempo a pulirsi che già arriva il TG del giorno dopo, figuriamoci fossero più volte al giorno.
Capisco che uno possa considerarlo inaccettabile, magari tuo papà, ma se questo continua ad essere l'utilizzo scordati che il vedere più BR risolva la cosa, al limite la mitiga ma ben poco.

scelta poco felice se l'uso sa farne è quello purtroppo.

Non voglio essere pessimista ma questi Panasonic (specie 55", 60" e 65", molto meno i tagli piu piccoli) non sono purtroppo TV per vederci i TG tutti i giorni anche solo per mezz'ora. Sembra poco ma di fatto ogni giorno vai a sollecitare sempre le stesse aree coi loghi e il pannello non fa in tempo a pulirsi che già arriva il TG del ..........[CUT]

Innanzitutto grazie infinite per le vostre risposte!
Praticamente ho fatto un acquisto "sprecato".
Mi dispiace, non tanto per i soldi, quanto per il fatto che un pannello del genere potrebbe rovinarsi per un uso non adeguato.
Secondo voi potrebbe essere una soluzione, quella di venderlo e comprare a mio padre uno scabroso LCD con il quale vedersi quel che gli pare senza troppi problemi?

Sicuramente se l'utilizzo medio è quello della TV normale un LCD è molto più indicato. Ad ogni modo fai dei lavaggi con l'effetto neve al tuo ZT, magari è solo ritenzione che piano piano può svanire.

Ciao a tutti, ho due domande da farvi:
1- Esiste un'impostazione che spenga la tv dopo un tot di minuti che il segnale di ingresso è fermo? Spiego meglio: mia mamma la sera guarda sulla TV programmi registrati dal MySky, e spesso ad una certa ora prende sonno; qualche sera è da sola per cui le ho insegnato ad usare il timer, in modo che la TV non resti accesa per niente, specie con un'immagine ferma se il programma è finito. Per ora non è mai successo che la TV resti accesa con il messaggio "registrazione terminata" o similari di Sky, ma non si sa mai, per cui chiedo se c'è un'impostazione in particolare da attivare.
2- Per Natale mi sono regalato il cofanetto completo di Twin Peaks. Ovviamente è in formato 4/3. Posso fidarmi a guardarlo sullo ZT o è meglio che utilizzi l'altra TV (un LCD)?

Sicuramente se l'utilizzo medio è quello della TV normale un LCD è molto più indicato. Ad ogni modo fai dei lavaggi con l'effetto neve al tuo ZT, magari è solo ritenzione che piano piano può svanire.

non svanisce se continua ogni giorno cmq a vedere sempre la stessa cosa con il logo sempre nella stessa posizione,lavaggi o non lavaggi.

Le cose belle son destinate a finire, presto!

Ahimè, cari amici il mio ZT60 è MORTO!!

Molto prematuramente il mio orgoglio ha deciso che era tempo di chiudere con le belle immagini nel sasadf Theater :cry:

Ieri sera il tecnico era venuto a casa a sostituirmi le schede di controllo del pannello (quello mi segnalava di errore), ma quando lo abbiamo fatto, riacceso il TV, lo stesso nell'angolo che già era spento, come da queste foto...

...
k33hy0.jpg

...
5o9zlf.jpg

...
2ppc3dz.jpg
...
(La mia faccia sulla destra del tv agonizzante dice tutto del mio stato d'animo terreo a dir poco...:sob: )

...ha tirato una schicchera, e bruciato il pannello! (MUAHHHHH!!!! :cry: )

Ieri sera ero talmente alla disperazione che per lo sconvolgimento sono uscito fuori casa bestemmiando, senza chiavi, e ho dovuto chiamare i pompieri per farmi riaprire!

SONO DEVASTATO!

2 Domande :
1) Ho letto di altri che già da un anno di fronte alla tragedia si son dovuti arrendere alla speranza di riavere il proprio ZT60 riparato.

2) Dovendo accettare l'inaccettabile (la non riparabilità dello zt60 - Oddio me sento male! :muro:), verso quale prodotto puntare? Il CX800 della Panasonic come lo vogliamo considerare restando in casa Panasonic?

Se vorrete offrirmi conforto e riscontro Ve ne sarò grato.

(stavolta è dura scriverlo) walk on
SasaDF

Ultima modifica:
da quello che dice Plasmon i pannelli per zt e vt taglio grande non ci sono piu' mentre le schede si trovano ancora abbastanza facilmente.
Onestamente condivido la tua tristezza e sono del tutto solidale con te.
E' una situazione pessima ancora per il cambio tv con altro apparecchio,sopratutto se quello che si aveva imho era ancora il top in commercio.
Dal mio punto di vista buttarti su un led non risolvera' nulla,ho provato il led pana ma nn si avvicina come prestazioni allo ZT ( mantiene tutti i difetti di un led alla fine ) e se si e' abituati alla resa di un plasma li non la si ritrovera' nella maniera piu' assoluta ( pur vantando un elettronica di gestione eccezionale al solito made in panasonic e qualche raro vantaggio dei led )
Inutile dire che di scelta al momento ne hai una sola vero?

PS trovo scandaloso che essendo ancora in garanzia ( il mio almeno visto che nn l'ho preso subito ) io nn possa riparare il mio tv in caso di guasto perche' pana non fa piu' i pannelli e mi debba sentir dire che in quel caso mi verrebbe dato un led al suo posto ( nemmeno top gamma poi... )

PPS sasa ma un VPR? tu lo spazio ce l'hai credo eh...

Ultima modifica:
Chi ci è passato prima di me, sa dirmi che modello di TV mi offrirebbero in cambio?

C'è da dire che il codice del consumo al riguardo parla chiaro: la garanzia convenzionale prevede che se il prodotto è difettoso e non riparabile, il produttore può offrire in sostituzione prodotto a suo dire equivalente. Ma la scelta se accettare o chiedere la risoluzione del contratto ( e dunque la restituzione del prezzo pagato) spetta sempre in ultimo al cliente.

Essendo Avvocato , di fronte ad offerte capestro, o totalmente insoddisfacenti per me, sono pronto a dare battaglia.

Scommetto che ad esempio mi offriranno un 55" (mentre io sotto i 60" non ci scendo assolutamente! ) e dal costo di listino equivalente alla mia spesa reale!
A quel punto scommetto che sarà battaglia legale per vedermi riconosciuta la parità tra costo sostenuto da me, e valore effettivo del prodotto (cioè a dire lo street price). E già così ci siamo stretti, perchè alla Panasonic un prodotto anche rispetto allo street price ha dovuto sostenere costi molto inferiori.

Da dovunque la giri, me la prenderò in quel posto. Grazie di tutto Panasonic.
Queste son cose che segnano per la vita, e se mi vogliono avere come detrattore, non hanno che da seguire con superficialità questa loro condotta...

ORA SONO DISPERATO, e già so che presto questa disperazione si trasformerà in FURIA!

walk on
sasadf

Mi dispiace davvero ,
per lo scambio punterei, se è possibile, ad un AX900, non è certamente allo stesso livello del zt60 ma è il meno peggio.

non ti danno l'AX900 tranquillo ci siamo gia' passati =)
Se offrissero quello non mi strapperei i capelli alla fine valutando tutta la situazione e la non possibilita' di riavere il mio quello e' il meno peggio tra i led al momento.
Ti danno la serie 800 e di pari dimensione se la fanno ( nel mio caso la fanno )
Il problema e' che pure il prezzo di listino e' simile ( quello dell'AX e' assai superiore invece ) ma le prestazioni proprio no...
Il problema e' che che se anche chiedessi la risoluzione del contratto e la restituzione della cifra spesa non ci comprerei nulla di pari prestazioni ( oled da 65 ultima serie costano il doppio quasi ) ...e me la prenderei in quel posto poi.
Purtroppo quando panasonic annuncio' la chiusura degli stabilimenti plasma sapevo gia' a cosa sarei potuto andare in contro ma dopo averne visto uno in azione difficile puntare su un led.

Ultima modifica: