[Panasonic VT60-ZT60] Tecnica e calibrazione

Se ho ben capito stiamo parlando di circa 2% solo sul verde quindi circa 40k, un inezia, credo sia dovuto più alla tolleranza della ripetibilità delle misure che al pannello di dimensione diversa di 5" pollici, il pannello in ogni caso è lo stesso, con stessi fosfori quindi anche lo spettro emissivo, inoltre credo che quella matrice era stata creata utilizzando la correzione spettrale originale Plasma x-rite mentre questa è stata creata senza correzione spettrale che mi pare più corretto considerando l'assoluta bontà dello strumento di riferimento utilizzato.

Ultima modifica:
Esatto al 100%. :)

Però ti garantisco che quel +2% di verde all'atto pratico lo scorgevo, o meglio, in talune situazioni avevo una leggerissima sensazione di una dominante verde, anche se il termine "dominante" è davvero un'esagerazione eh. Ora, ricalibrato con profilo di Ric ho già guardato diversi film e alcune scene chiave e la sensazione di neutralità è al 100%.
Ribadisco, come aveva già fatto Daniele, che la differenza più grossa si nota sugli incarnati che ora rasentano la perfezione, ciò ovviamente dovuto alla somma dei due elementi, "nuova" curva gamma + nuovo profilo.

Ultima modifica:
Tanto per dare un riferimento in termini di click, è stato sufficiente passare i GAIN da -3 0 -12 a -1 0 -9 (partendo da temp. normale ovviamente), pertanto due click in più di rosso e 3 click in più di blu. Non ho toccato di un solo click il WB 10P (che come sapete muovo molto poco in virtù del 2P al massimo della linearità) rispetto alla precedente calibrazione, davvero incredibile! Testimone Riccardo a cui ho sottoposto i grafici.

Tanto per dare un riferimento in termini di click, è stato sufficiente passare i
GAIN da -3 0 -12 a -1 0 -9 (partendo da temp. normale ovviamente), pertanto due click in più di rosso e 3 click in più di blu. Non ho toccato di un solo click il WB 10P (che come sapete muovo molto poco in virtù del 2P al massimo della linearità) rispetto alla preceden..........[CUT]

Scusatemi ma i setting sono già disponibili su device control?

Grazie

Cortesemente, non riesco ad installare device control ... si potrebbero ricevere i nuovi settings via MP? Ho un vt60 50" come in firma ... grazie ...

Ultima modifica:
Dato che hai un 50" ti suggerisco di attendere quelli di Filippo che tanto ha un approccio molto simile al mio. ;)
Per DeviceControl chiedi aiuto a Riccardo (Biasi) nel thread apposito.

Ultima modifica:
Beh, ha in firma l'oled 4k, non credo gli serva molto altro se fra VT e 970 ha scelto di tenere quest'ultimo. :p

Miki, i nuovi settings sono tali poiché la calibrazione deriva da una riprofilatura della sonda con spettro Jeti, il resto solo affinamenti o variazione del picco luminoso (con questi ultimi sono tornato alle 100cd), nulla di speciale. :)

Ultima modifica:
.... con questi ultimi sono tornato alle 100cd.........[CUT]
Stefano, c'è un motivo particolare per questa scelta (e non, per esempio, 105/110...), che sembrava ormai abbastanza abbandonata negli ultimi tempi un po' da tutti?

Tornando invece al succo della questione dei post degli ultimi giorni, in sostanza usando i pattern di Riccardo (su spezzoni di Avatar se non ricordo male) per valutare il gamma reale in ordine di marcia avete constatato che un 2.2 effettivo a 10 IRE corrisponde allo 0 del relativo comando 10p?
Ho capito bene?
In più, però, vorrei capire una cosa: il pattern utilizzato che APL medio aveva (alto, medio, basso...), a meno che non abbiate verificato la cosa con pattern simili ma dall'APL medio differente?
Perché sarebbe utile capire se questa corrispondenza vale solo per scene - per esempio - scure, oppure resta valida anche con scene chiare, o anche solo mediamente luminose. Perché nell'ultimo caso sarebbe perfetto, altrimenti si tratterebbe di fare una scelta a monte, sulla base di una media o di una scala personale di priorità, scegliendo di privilegiare una situazione piuttosto che un'altra, che in fin dei conti è un po' quello che si è spesso fatto anche in passato, in questo come in altri frangenti.
Ettore

Beh, ha in firma l'oled 4k, non credo gli serva molto altro se fra VT e 970 ha scelto di tenere quest'ultimo. :p

Miki, i nuovi settings sono tali poiché la calibrazione deriva da una riprofilatura della sonda con spettro Jeti, il resto solo affinamenti o variazione del picco luminoso (con questi ultimi sono tornato alle 100cd), nulla di speciale. ..........[CUT]

Grazie domani li provo....
Si tengo l oled 4k ... Decisione sofferta.... Credetemi.... Per certi aspetti ancora meglio plasma....

Stefano, c'è un motivo particolare per questa scelta (e non, per esempio, 105/110...), che sembrava ormai abbastanza abbandonata negli ultimi tempi un po' da tutti?

Non è una scelta tecnica. Mi ero imposto di provare qualche mese 120 candele (ricordi?) per avere modo di rendermi conto su un ampio spettro di film se mi piacesse. E' chiaro che il quadro è molto "pop", certi frangenti piacevoli per impatto, ma già prima dell'incontro con Riccardo avevo deciso di tornare a 100 candele (gli intermezzi per quanto MI riguarda non li avevo mai presi in considerazione...) poichè per visione al buio, al netto di pro e contro, le trovo più appaganti, il quadro è più morbido e naturale, un po' più cinematografico insomma, e in ogni caso i picchi luminosi non mancano. Quello che mi dava più fastidio con le 120 candele erano quelle situazioni con i visi parzialmente illuminati, troppo "contrasto" per i miei gusti e volti poco naturali anche se a livello di calibrazione erano corretti. Pertanto: scelta personale. :)

Ho capito bene?

Esatto, diciamo tra 0 e -10 massimo giusto per darti un'idea, andrebbero fatti ancora più test, ma nulla tipo -30, -40 o -50 come qualcuno impostava (anche io appena preso il VT60 eh!). APL medio-basso a occhio. Su scene ad alto APL può essere solo un vantaggio anche qualora non resti la medesima situazione (possiamo fare misure anche in questi frangenti), poichè se "schiacci" i 10-20 IRE già su scene a basso o medio APL (quindi scendi col comando elevando il gamma sul grafico), li troverai ancora più "schiacciati" con scene ad alto APL.

Ultima modifica:
si ma fammi capire come ti regoli a settare un gamma cosi se da calman poi vai COMPLETAMENTE sballato?
Ancora mi sfugge il procedimento...

PS Miki puoi pure prendere un led tanto il nero secondo qualcuno e' solo questione di percezione :sbonk: