ma quanto vi voglio bene =D
Quindi mi confermate che le 3 componenti siano abbastanza separate da nn far incorrere in clipping qui e lì il tv in certe occasioni?
Bene appurato questo dovro' concentrarmi su altro probabilmente.
Ho tolto il dente sulla calibrazione 2p e 10p toccando piu' o meno il 10p il risultato finale nn cambia per nulla,quindi do per scontato che toccare anche un po' in eccesso il 10p in basso nn produce brutture evidenti di sorta rispetto a uno toccato un po' meno.
che mi rimane da provare? nn toccare per niente i cut? senza cut pero' sul verde e blu ai bassi ire son troppo distante e devo aggrapparmi al 10p visto che con il blu e verde vado troppo sopra e con il rosso troppo sotto,il tutto anche volendo rimanere conservatore ovviamente ( nn mi sta bene vedere tutti delta di 2 sulla scala rgb purtroppo )
Molto fastidioso il fatto che andando di default il rosso lungo tutta la scala rimane sopra il confine ma come tocco i 100 per livellare il bianco ( gain rosso -9 ) il tutto si ripercuota troppo pesantemente da 20 ire a 60 facendolo oltremodo collassare ( si vede proprio che fa un buco da 20 ire in poi ) costringendomi dopo a fare i miracoli per tirarlo su e nn fare uno scarto spropositato tra 10 e 20 ire ( stranamente trovo molto piu' fastidioso il rosso che il blu in questo tv ) perche' Stefano che che se ne dica solo 5 click nn bastano minimamente a far risalire il rosso,anzi entro i primi 4 praticamente nn si muove per niente )
Avevamo detto che in basso si poteva toccare di piu' nella soglia dei 30 ire e lo faccio ma nn voglio creare dislivelli di oltre 11 click tra un ire e un altro e tra 10 e 20 e' molto difficile nn farlo.
Dovrei alzare il blu a 10 e abbassarlo a 20 altrimenti la temperatura colore a 10 ne risente per mancanza di blu siamo sotto i 6500k di contro dovrei invece abbassarlo a 20 ire e alzare di un tot il rosso per riandare in pari.
a 50 ire ho dato forfait perche' quella gobba sul blu va cmq tolta e tocca andare anche di 9 click per tirarla giu',pazienza.
Ary onestamente ammetto di nn aver provato 75/75 con il disco Ted dato che come mi e' arrivato ho chiesto quale fossero i migliori pattern per calibrare e mi e' stato detto 100/75 quindi sono andato con quelli.
Mi rimane difficile credere che con il 75/75 l'immagine possa risultare piu' carica che con i 100/75 cmq sia,piu' che altro perche' calibrare al 75% di saturazione nn potrebbe produrre per forza di cose colori piu' saturi di una fatta al 100%
Come dissi appena fatta, l'immagine diventa piu' corposa e satura con i 100S/75L pero' vedendo parecchi film noto che quella sorta di DFC in talune occasioni sia un po' piu' marcato che in passato.
E' una cosa mia? dovuta alla mia calibrazione? stento a crederlo onestamente,mi sembra piu' un comportamento innescato da nn ho idea cosa a questo punto se mi confermate che le separazioni RGB siano buone =/
Stefano invitami a vedere il tuo tv cosi mi levo il dente XD controllo se anche sul tuo noto le stesse cose che noto sul mio,se le noto mi metto il cuore in pace.
Il tutto perche' ho constatato che tutti partiamo dallo stesso punto e miriamo ad arrivare allo stesso traguardo con lo stesso disco e stesso programma.
Alla fine quello viene fuori,inutile girarci intorno.
Se puo' essere utile noto che il problema sia piu' presente quando la scena presenta bassi ire con tonalita degli incarnati molto calde.
Notato nel pezzo di RAPUNZEL nella scena della canzone di Madre Gothel al buio completo
o in Alice di Burton quando il cappellaio racconta ad Alice della fine del suo clan e poi la lancia sul cappello sul viso di alice mentre e' sulla spalla del cappellaio
Adesso resta da chiarire perche' il verde vira verso il giallo e sia sovrasaturo al 100& e perche' c'e' quella stramaledetta gobba sul blu a 50 ire mentre a 40 e 60 poi torna perfetto...
Colpa vostra io nn toccavo il tv apposta per evitare " questo " hahaha