..........[CUT]Riguardo al 10p credo che nessuno abbia mai detto di non toccarlo, certo meno lo si tocca e meglio è, però io credo che bisogna trovare il giusto compromesso.... e pace se in alcuni punti bisogna toccarlo anche più di 10click ..... non credo che questo comporti chissà quali differenze nel risultato finale
Assolutamente d'accordo.
E a questo proposito, aggiungendo anche questo passaggio di Luca:
..........[CUT] fermo restando che un tv " pensato " bene con il solo 2p e al massimo 15 minuti di prove lo si mette a posto....
una cosa mi colpisce da un po' di tempo a questa parte.
Ricordo la difficoltà nel calibrare a dovere - per esempio - il 50G10 di mia madre (quindi un plasma di non troppi anni fa), che non ha alcuno strumento di regolazione specifico per il gamma al di là dei vari preset di partenza, nessun controllo 10p né per wb né per il CMS, ma solo CUT e GAIN fra l'altro senza il Green. E si raggiungeva comunque un risultato apprezzabile (soprattutto entrando nel
Service, dove almeno si recuperavano i controlli anche per il GREEN). Il punto però è che per anni abbiamo chiesto, atteso e sperato in un plasma di buona qualità che avesse almeno i controlli singoli per il CMS, e magari qualcuno più specifico per il WB, e adesso che con i VT60 ce l'abbiamo ci
imponiamo di non utilizzarne la maggioranza, facendo quasi a gara a chi sfrutta meno click, in una sorta di equilibrismo in stile calibrazione castrata di dieci anni fa. Ora, sinceramente, tutto questo mi fa davvero sorridere.
E, a scanso di equivoci, questa mia considerazione non ha niente a che vedere con l'approccio alla calibrazione di Stefano in sé e per sé, che fra l'altro da mesi ormai non fa che spiegare, consigliare e aiutare chiunque su questa strada. Lo dico a suo beneficio, ma anche a beneficio di tutti quelli che leggono e che hanno troppo spesso letto anche le polemiche tra noi due.
Il mio è solo un pensiero generico, che va nella stessa direzione di quanto ha scritto Daniele: perché imporci a prescindere una strada, per di più così stretta? Ognuno ha la propria esperienza e il proprio occhio, ognuno ha la propria catena - perché, non dimenticatelo: se anche solo il lettore che manda i pattern al plasma può in qualche maniera influenzare soprattutto aspetti come Contrasto, picco di Y e spazio colore - quindi primari e secondari - pensate a quello che potrebbero aggiungere anche semplici switch HDMI o sintoamplificatori, magari in termini di solo qualche click in più o in meno di qua o di là. Se si è ottenuto un buon risultato in calibrazione certificato da buoni grafici e ottimi deltaE, si è verificato il near black e il bianco con
gray scale e
gray ramp, e alla fine si è visionato il materiale video reale che meglio conosciamo per constatare che quello che vediamo dai freddi numeri e grafici trova riscontro anche in visione... perché diventare matti per cinque click in più qui o in meno là? Il risultato desiderato è raggiunto, i nostri occhi sono gratificati, perché andare oltre, a prescindere che si sia usato un preset piuttosto che un altro, oppure che si siano dovuti usare anche i CUT piuttosto che qualche controllo 10p fino alla metà della sua scala?
Si fosse riscontrato qualche problema durante o post calibrazione potrei capire l'insoddisfazione o la voglia di percorre altre strade per arrivare dove Stefano - con le dovute proporzioni, perché mi pare ovvio che lui sia in assoluto quello che ha più esperienza e dimestichezza con la calibrazione dei serie 60 Panasonic - e altri sono arrivati, ma se in una maniera o nell'altra già ci sei...
Tutto qui.
Premesso che non ho mai calibrato oltre contrasto 60, il valore ideale per me è da 54 a 58, ci proverò la prossima volta....
Filippo, per curiosità che picco di Y corrisponde al 58 di cui parli?
Io sinceramente ho comunque sempre calibrato almeno a 60, senza grossi problemi riscontrati almeno sul mio 55" nemmeno sul peak white, ma da qualche settimane mi sono convertito alle
almeno 110 candele (rilevate con pattern window standard 10%) anche per la
Isf Night, fra l'altro puntando una slide power con fattore 2,22...
Ettore