prime impressioni post disco di Ted e utilizzo del 4:3 forzato.
Ho fatto la rilettura della vecchia calibrazione con GCD ( m'ero rotto onestamente le bolas dopo 3 ore filate di stare li a rifare tutto da capo a nastro nn trovando mai la quadra con temperatura normale ) e con temperatura su CALDO
Diciamo subito che i cut nn serve quasi toccarli e invece di abbassare a cannone il blu qui si tocca il rosso ( ma che ve lo dico a fare? lo sapete meglio di me oramai )
Il mio tv ( al momento almeno con 606 ore a 5 minuti fa' ) apprezza molto di piu' questo tipo di partenza rispetto all'altra e mi consente di nn aggrapparmi troppo ne al 2p ne al 10p ( cmq sopra i 5 click massimi nel 10p sia chiaro )
Pattern nero 16 lampeggiante praticamente NEUTRO anche con temperatura su caldo,senza se o ma va bene come sta e nn posso chiedere nulla di piu' al momento.
Gamma simile al vecchio con una leggerissima apertura da 5 a 20 ire ( chi se ne frega nn ho toccato nulla )
Scala rgb da ritoccare con il bianco che torna a 0-0-0 e altri ire che vanno ritoccati al ribasso sul blu e sul rosso.
Generalmente son arrivato a circa 6 come massimo con qualche punta a 11 ( solo a 10 ire per il rosso e 50 ire per il blu ) ma mi son preoccupato di nn creare dislivelli tra un ire e un altro di piu' di 3 punti ( generalmente 1 o 2 ) cercando di mantenere una certa coerenza lungo tutta la scala.
Risultato OTTIMO il delta E massimo e' 1.2 solo a 65 ire ( come l'altra volta ) su lettura a 21 punti,il resto abbondantemente sotto 1
Colori:
Ecco,qui c'e' lo scarto piu' grosso che io abbia mai visto...
Dalla prima lettura gia' il blu usciva meglio ma dato che era stato toccato per il GCD si poteva fare decisamente meglio e il tutto ( stento a crederci ) semplicemente riportando quasi a 0 ogni comando toccato.
Morale il blu mo e' PERFETTO a ogni ire ( CGD bafanculo ) il rosso pure l'ho dovuto toccare abbastanza e anche qui ritornando quasi a 0 ho centrato alla grande ogni saturazione ( prima avevo spostato verso il verde ma GCD lo leggeva corretto ) giallo,azzurro e magenta PERFETTI con una leggera sovrasaturazione del giallo al 100% ma proprio a essere molto pignoli.
Il verde e' quello che mi piace meno ( ad ogni modo meglio di prima )
La sovrasaturazione al 100% e' un po' rientrata,le saturazioni intermedia son buone ( nn perfette se guardiamo le altre ma cmq deltaE 1 o giu' di li ) unico neo tutta la scala tende leggermente verso il giallo ( chi lo aveva detto? Stefano? ) ma pure qui vorrebbe dire essere DAVVERO pignoli visto che da 25 a 100 ire per ogni colore il massimo che ho potuto vedere e' 1.3 su qualche saturazione al 100%
Color Checker inutile a dirlo spacco il capello adesso ( prima sul blu col cavolo )
Bianco 119 candele nero 0.0043 cd/m2 ( quanto vorrei uno 0.002 ç__ç lo so nn mi accontento mai ma quando hai tutto il resto che fa sanguinare gli occhi un pizzico di nero di piu' nn guasta mai )
Prova di visione con i soliti 3 o 4 film ( Frozen,Skyfall,Quantum of solace e Ribelle ) che dire....aggiustando i colori e ritoccando gli RGB se possibile e' migliorato drasticamente il quadro generale.
Niente fuori posto, niente di rintracciabile almeno, sia per i bianchi ( Frozen ) che per i toni piu' scuri ( Quantum e skyfall )
gli incarnati sono FAVOLOSI,il blu e' blu ( Grazie Ted devo ricordarmi di mandarti un mazzo di fiori haha ) e io ogni tanto mi ricordo del perche' ho comprato questo tv hehe
Continuo a nn capire perche' nn riesco a trovare la quadra partendo da normale...davvero e' troppo sballata da me per poterne uscire indenne e senza maciullare il 2P sui CUT ( il pattern del 16 nn era neutro per niente poi )
Quindi io vado contro corrente e mi tengo la temperatura colore calda,se il risultato e' quello che ho visto stasera a me sta benissimo.
Mi manca la matrice per fare proprio la prova del 9 finale,hai visto mai che magari miglioro ancora e devo spingere di meno i comandi
PS Stefano comunque il led e' meglio e' :sofico: